Conferenza dei Capigruppo
La Conferenza dei Capigruppo si è riunita giovedì 2 dicembre.
Calendario dei lavori dal 14 al 16 dicembre
La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi giovedì 2 dicembre, ha approvato il calendario dei lavori dell'Assemblea dal 14 al 16 dicembre.
Il Governo ha preannunciato la posizione della questione di fiducia su un emendamento interamente sostitutivo del decreto-legge in materia fiscale e tutela del lavoro. La Conferenza dei Capigruppo ha proceduto, pertanto, all'organizzazione della relativa discussione.
Non appena pervenuto - presumibilmente intorno alle 20 - il testo sarà trasmesso alla Commissione bilancio per la valutazione dei profili finanziari. Successivamente, si passerà direttamente alle dichiarazioni di voto. Seguirà la chiama.
La prossima settimana sarà riservata ai lavori delle Commissioni, in particolare della 5a Commissione permanente sul disegno di legge di bilancio.
L'Assemblea tornerà a riunirsi martedì 14 dicembre, alle 16,30, per la discussione della sede redigente dei disegni di legge sui reati sul patrimonio culturale, approvato dalla Camera dei deputati, e sull'istigazione all'autolesionismo.
L'eventuale parte antimeridiana della seduta di mercoledì 15 dicembre sarà sospesa, dalle 11 alle 12,30, in concomitanza con la cerimonia degli auguri alla stampa parlamentare, in programma presso la Sala Capitolare del Palazzo della Minerva.
Restano confermate, alle 16 di mercoledì 15 dicembre, le comunicazioni del Presidente del Consiglio dei Ministri in vista del Consiglio europeo del 16 e 17 dicembre.
Il calendario potrà essere integrato con la discussione del rendiconto del bilancio interno del Senato, non appena definiti gli adempimenti previsti dall'articolo 165 del Regolamento.
Calendario dei lavori dell'Assemblea dal 14 al 16 dicembre »
Audizione Viceministro Fratin in Commissione d'inchiesta sul gioco illegale
La Commissione parlamentare di inchiesta sul gioco illegale e sulle disfunzioni del gioco pubblico, giovedì 2 dicembre, ha svolto l'audizione del Viceministro per lo sviluppo economico, Gilberto Pichetto Fratin. (video)
Modifiche disciplina Corte dei conti: audizioni informali in 1a Commissione
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Affari costituzionali, giovedì 2 dicembre, nell'ambito dell'esame del ddl n. 2185, recante modifiche alla disciplina relativa alla Corte dei conti a tutela del corretto riavvio del Paese, ha svolto alcune audizioni.
Proposte di nomina a componenti COVIP: parere della 11a Commissione
Audizioni in Commissione Antimafia
La Commissione d'inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, ha svolto alcune audizioni.
Martedì 30 novembre, ha ascoltato il prefetto Luisa Latella.
Giovedì 2 dicembre, è stata la volta dei professori Gaetano Manfredi e Stefano D'Alfonso sugli esiti della ricerca dal titolo "L'Università nella lotta alle mafie".
Audizioni in Commissione Rifiuti
La Commissione Rifiuti, sul tema degli abiti usati, ha svolto alcune audizioni in videoconferenza.
Mercoledì 1° dicembre, ha incontrato il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Firenze, Giuseppe Creazzo.
Giovedì 2 dicembre, ha ascoltato il Presidente di Confindustria Toscana Nord, Daniele Matteini.
Incontro informale in 3a Commissione
La Commissione Esteri, in sede di Ufficio di Presidenza, giovedì 2 dicembre, ha incontrato una delegazione della Commissione affari esteri e difesa del Senato francese.
Audizione informale Ambasciatore d'Italia in Iraq in 3a Commissione
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Esteri, giovedì 2 dicembre, ha svolto l'audizione dell'Ambasciatore d'Italia designato in Iraq, Maurizio Greganti.
Audizioni in Copasir
Il Copasir ha svolto alcune audizioni.
Martedì 30 novembre, ha incontrato il Comandante generale della Guardia di Finanza, gen. Giuseppe Zafarana, e, successivamente, il Presidente della TI Sparkle SpA, Alessandro Pansa.
Mercoledì 1 dicembre, ha ascoltato il Presidente dell'IVASS Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni, Luigi Federico Signorini, e il Ministro dello Sviluppo Economico, Giancarlo Giorgetti.
Giovedì 2 dicembre, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla sicurezza energetica, è intervenuto l'Amministratore delegato di EDISON SpA, Nicola Monti.
Indagine conoscitiva su tutela diritti umani: audizioni in Commissione
La Commissione Diritti umani, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani vigenti in Italia e nella realtà internazionale, ha svolto alcune audizioni in videoconferenza.
Martedì 30 novembre, è intervenuto il Coordinatore della Commissione salute della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, nonché assessore alle politiche per la salute della Regione Emilia Romagna, Raffaele Donini.
Giovedì 2 dicembre, è stata la volta del Commissario per i diritti umani (Ombudsman) della Repubblica dell'Azerbaigian, Sabina Aliyeva.
Percorso attuazione PNRR e definizione PSN nell'ambito PAC: audizione informale ministro Patuanelli in Commissioni congiunte 9a Senato e XIII Camera
Ggli Uffici di Presidenza delle Commissioni Agricoltura di Senato e Camera, giovedì 2 dicembre, hanno svolto l'audizione del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Stefano Patuanelli, in merito al percorso di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e alla definizione del Piano strategico nazionale (PSN) nell'ambito della nuova politica agricola comune (PAC).
Audizione in Commissione di inchiesta Il Forteto
La Commissione parlamentare di inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità Il Forteto, giovedì 2 dicembre, ha svolto l'audizione dell'ex Presidente del Consiglio regionale della Toscana, Angelo Passaleva.
Documenti definiti dalla Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari: discussione in Aula
L'Assemblea, giovedì 2 dicembre, ha discusso e votato i documenti definiti dalla Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari sulla elezione contestata nella regione Campania (doc. III, n. 3), sulla elezione contestata nella regione Puglia (doc. III, n. 4), sulla elezione contestata nella Circoscrizione estero - ripartizione America meridionale (doc. III, n. 5) e sulla questione del seggio vacante nella regione Veneto (doc. XVI, n. 7).
D-l n. 146/2021 - Decreto fisco-lavoro: rinnovata fiducia al Governo in Aula
Con 175 voti favorevoli e 13 contrari, il Senato, nella seduta di giovedì 2 dicembre, ha rinnovato la fiducia al Governo approvando l'emendamento interamente sostituitivo del ddl n. 2426, di conversione del decreto-legge 21 ottobre 2021, n. 146, recante misure urgenti in materia economica e fiscale, a tutela del lavoro e per esigenze indifferibili. Il testo passa alla Camera.
Il provvedimento è stato incardinato nella seduta di mercoledì 1° dicembre con le relazioni dei senatori Fenu e Laus.
Dossier con emendamenti approvati dalle Commissioni riunite 6a e 11a »
Audizione in Commissione Semplificazione
La Commissione per la semplificazione, giovedì 2 dicembre, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla semplificazione delle procedure amministrative connesse all'avvio e all'esercizio delle attività di impresa, ha svolto l'audizione di rappresentanti di Assoturismo-Confesercenti e di rappresentanti del Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali (CNCC).