Decreto-legge proroga termini: seguito esame in 1a Commissione
La Commissione Affari costituzionali è impegnata con l'esame del ddl n. 717-B, già approvato dal Senato e modificato dalla Camera dei deputati, di conversione del decreto-legge n. 91 (scadenza il 23 settembre), recante proroga di termini previsti da disposizioni legislative, iniziato lunedì 17 settembre, con la relazione del sen. Borghesi. La discussione in Aula è stata avviata, senza relazione, mercoledì 19 settembre.
Decreto-legge proroga termini: avviato esame in Assemblea
Mercoledì 19 settembre, l'Aula, respinte le proposte di questione pregiudiziale, ha avviato la discussione, senza relazione, del ddl n. 717-B, già approvato dal Senato e modificato dalla Camera dei deputati, di conversione del decreto-legge n. 91 (scadenza il 23 settembre), recante proroga di termini previsti da disposizioni legislative. Nella stessa giornata è fissato il termine per la presentazione degli emendamenti. La Commissione Affari costituzionali ne aveva iniziato l'esame lunedì 17 settembre, con la relazione del sen. Borghesi.
Sviluppo isole minori: audizioni informali in 13a Commissione
La Commissione Ambiente, nell'ambito dell'esame congiunto, in sede redigente, dei ddl nn. 149, 497, 757 e 776, sullo sviluppo delle isole minori, ha svolto in Ufficio di Presidenza alcune audizioni.
Martedì 18 settembre, ha incontrato i rappresentanti della Federazione delle Associazioni italiane alberghi e turismo (Federalberghi) e dell'Associazione italia solare (video) e, successivamente, i rappresentanti dell'Associazione nazionale comuni isole minori (ANCIM) e del Circolo europeo terza rivoluzione industriale (CETRI TIRES) (video).
Mercoledì 19 settembre, ha ascoltato rappresentanti del Comando generale del Corpo delle Capitanerie di porto (video).
Scomparsa di Carlo Dell'Aringa: il ricordo in Aula
Nella seduta di mercoledì 19 settembre, il presidente Alberti Casellati ha invitato l'Assemblea ad osservare un minuto di silenzio per la scomparsa di Carlo Dell'Aringa.
Mercato servizi di trasporto nazionale: audizioni informali in 8a Commissione
La Commissione Lavori pubblici, in sede di Ufficio di Presidenza, nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo concernente l'apertura del mercato dei servizi di trasporto nazionale di passeggeri per ferrovia e la governance dell'infrastruttura ferroviaria (Atto del Governo n. 40), ha svolto alcune audizioni.
Martedì 18 settembre, ha incontrato i rappresentanti dell'Autorità di Regolazione dei Trasporti (video).
Mercoledì 19 settembre, ha ascoltato i rappresentanti del Gruppo Ferrovie dello Stato (video).
Legittima difesa: audizioni informali in 2a Commissione
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Giustizia, nell'ambito dell'esame del ddl n. 5 e connessi, sulla legittima difesa, ha svolto alcune audizioni.
Martedì 18 settembre, ha incontrato i rappresentanti dell'Associazione nazionale magistrati e della magistratura (video).
Mercoledì 19, è stata la volta dei professori universitari (video).
Audizione informale in 7a Commissione
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Istruzione, mercoledì 19 settembre, ha svolto l'audizione del Direttore generale del Grande Progetto Pompei, Gen. Mauro Cipolletta (video).
Rifiuti nucleari sul territorio nazionale: audizione in 10a Commissione
Mercoledì 19 settembre, la Commissione Industria ha svolto l'audizione del Direttore dell'Ispettorato nazionale per la sicurezza nucleare e la radioprotezione (ISIN), nell'ambito dell'esame dell'affare assegnato n. 60 sulla gestione e messa in sicurezza dei rifiuti nucleari sul territorio nazionale (video).
Piccole produzioni agroalimentari locali: avviato esame ddl in sede redigente in 9a Commissione
Commissione Vigilanza Rai: approvata risoluzione nuova delibera nomina Presidente
Mercoledì 19 settembre, la Commissione di Vigilanza Rai ha approvato la proposta di risoluzione sull'adozione da parte del Consiglio di amministrazione della RAI di una nuova delibera di nomina del Presidente.