Proroga termine per esercizio delega riforma terzo settore: approvato dall'Aula
L'Assemblea di Palazzo Madama, giovedì 19 luglio, ha approvato il ddl n. 604, recante proroga del termine per l'esercizio della delega per la riforma del terzo settore. Il provvedimento, sul quale nella seduta del 18 luglio era stata approvata la richiesta d'urgenza avanzata dal sen. Calderoli, passa all'esame della Camera dei deputati.
Controllo acquisizione e detenzione di armi: audizioni informali in 1a Commissione
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Affari costituzionali, mercoledì 18 e giovedì 19 luglio, ha svolto alcune audizioni in merito all'esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2017/853 che modifica la direttiva 91/477/CE, relativa al controllo dell'acquisizione e della detenzione di armi (Atto del Governo n. 23).
Comunicato del Presidente Alberti Casellati in occasione del 26° anniversario della strage di via D'Amelio
"Paolo Borsellino è un eroe civile, un simbolo della lotta alla mafia, ma prima di questo fu un uomo onesto, integerrimo, fedele ai principi costituzionali dello Stato. Il modo migliore per onorarlo oggi, assieme ai ragazzi della sua scorta, e' quello di mantenerne vivi gli insegnamenti, continuare con impegno rigoroso e quotidiano la sua missione di giustizia e scrivere una pagina definitiva di verità e di riflessione su una tragedia che ha segnato l'esistenza di ognuno di noi", così il Presidente Alberti Casellati ha voluto ricordare il giudice Borsellino in occasione del 26° anniversario della strage di via D'Amelio.
Già nella seduta di mercoledì 18 luglio, l'Assemblea aveva ricordato l'anniversario della strage di Palermo in cui, il 19 luglio 1992, sono stati uccisi dalla mafia il giudice Paolo Borsellino e cinque agenti della sua scorta.
Indagine conoscitiva funzionamento servizi pubblici per l'impiego: audizioni in 11a Commissione
La Commissione Lavoro, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul funzionamento dei servizi pubblici per l'impiego in Italia e all'estero, ha svolto alcune audizioni.
Martedì 17 luglio, ha incontrato rappresentanti di ADAPT.
Mercoledì 18 luglio, ha audito il Presidente dell'ANPAL, Maurizio Del Conte e il Presidente dell'ISTAT, Giorgio Alleva.
Giovedì 19, infine, è intevenuto il Presidente del CNEL, Tiziano Treu.
Parlamento in seduta comune: elezione giudice Corte costituzionale e componenti Consiglio superiore magistratura
Il Parlamento in seduta comune, giovedì 19 luglio, si è riunito per l'elezione di otto componenti il Consiglio superiore della magistratura e di un giudice della Corte costituzionale.
Sono stati eletti componenti del Consiglio superiore della magistratura Alberto Maria Benedetti, Emanuele Basile, Filippo Donati, Fulvio Gigliotti, Alessio Lanzi, Stefano Cavanna, l'on. David Ermini e Michele Cerabona.
Successivamente, è stato eletto giudice della Corte costituzionale Luca Antonini.