Archivio delle notizie

DEF 2018: approvata proposta di risoluzione di maggioranza in Aula

Martedì 19 giugno, a conclusione dell'esame del Documento di economia e finanza 2018 (Doc. LVII, n. 1), l'Assemblea ha approvato, con 166 voti favorevoli, 127 voti contrari e 6 astenuti, la proposta di risoluzione n. 2, presentata dai senatori Romeo e Patuanelli.

La risoluzione di maggioranza - come si legge nel comunicato - impegna il Governo a presentare al Consiglio e alla Commissione europea un aggiornamento del programma di stabilità e di riforma, in armonia con il programma del Governo Conte; a favorire il disinnesco delle clausole di salvaguardia inerenti l'aumento dell'IVA e delle accise; a riconsiderare il quadro di finanza pubblica nel rispetto degli impegni europei per quanto riguarda i saldi di bilancio 2019-2021.

Documentazione di finanza pubblica Senato-Camera »

Calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 5 luglio

La Conferenza dei Capigruppo, che si è riunita martedì 19 giugno, ha approvato il calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 5 luglio.

Martedì 19, a partire dalle ore 11 e senza orario di chiusura, sarà discusso il Documento di economia e finanza 2018. Il calendario della settimana prevede inoltre la discussione del decreto-legge recante ulteriori misure a favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici del 2016. L'esame del provvedimento, ove non concluso, potrà eventualmente proseguire nella settimana dal 26 al 28 giugno.

Mercoledì 27, alle ore 16, il Presidente del Consiglio renderà comunicazioni in vista del Consiglio europeo del 28 e 29 giugno. Giovedì 28, alle ore 9,30, è prevista un'informativa del Ministro dello sviluppo economico e del lavoro sugli incidenti sui luoghi di lavoro.

Martedì 3 luglio, l'Aula esamina il disegno di legge di conversione del decreto-legge sul finanziamento dei fondi per gli ammortizzatori sociali (ddl n. 488) (scadenza 8 luglio).

Nomina Sottosegretari: comunicazione in Aula

Nella seduta dell'Assemblea, martedì 19 giugno, il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, ha dato lettura della comunicazione inviata dal Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte.

"Onorevole Presidente,
informo la S.V. che il Presidente della Repubblica, con proprio decreto in data odierna, adottato su mia proposta, sentito il Consiglio dei Ministri, ha nominato i seguenti Sottosegretari di Stato:

- alla Presidenza del Consiglio dei Ministri:
pres. Luciano Barra Caracciolo; on. dott. Stefano Buffagni; on. dott.ssa Giuseppina Castiello; sen. Vito Claudio Crimi; on. dott. Mattia Fantinati; on. Guido Guidesi; sen. dott. Vincenzo Santangelo; on. Vincenzo Spadafora; on. Simone Valente; sig. Vincenzo Zoccano;

- per gli Affari esteri e la cooperazione internazionale:
on. dott.ssa Emanuela Claudia Del Re; on. dott. Manlio Di Stefano; sen. dott. Ricardo Antonio Merlo; on. dott. Guglielmo Picchi;

- per l'Interno:
sen. Stefano Candiani; dott. Luigi Gaetti; on. dott. Nicola Molteni; on. dott. Carlo Sibilia;

- per la Giustizia:
on. dott. Vittorio Ferraresi; on. avv. Jacopo Morrone;

- per la Difesa:
on. dott. Angelo Tofalo; on. Raffaele Volpi;

- per l'Economia e le finanze:
on. dott. Massimo Bitonci; on. dott.ssa Laura Castelli; on. dott. Massimo Garavaglia; on. dott. Alessio Mattia Villarosa;

- per lo Sviluppo economico:
sen. dott. Andrea Cioffi; on. dott. Davide Crippa; on. dott. Dario Galli; prof. Michele Geraci;

- per le Politiche agricole alimentari e forestali:
on. dott. Franco Manzato; dott.ssa Alessandra Pesce;

- per l'Ambiente e la tutela del territorio e del mare:
on. Vannia Gava; on. dott. Salvatore Micillo;

- per le Infrastrutture e i trasporti:
sig. Michele Dell'Orco; on. dott. Edoardo Rixi; sen. Armando Siri;

- per il Lavoro e le politiche sociali:
on. Claudio Cominardi; on. Claudio Durigon;

- per l'Istruzione, l'università e la ricerca:
prof. on. Lorenzo Fioramonti; prof. Salvatore Giuliano;

- per i Beni e le attività culturali e il turismo:
sen. dott.ssa Lucia Borgonzoni; on. dott. Gianluca Vacca;

- per la Salute:
prof. Armando Bartolazzi; on. dott. Maurizio Fugatti.
F.to Giuseppe Conte".

Conferenza dei Capigruppo

La Conferenza dei Capigruppo si è riunita, martedì 19 giugno, in Sala Pannini. Il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, l'ha convocata subito dopo l'intervento in Aula del relatore sul Documento di economia e finanza 2018, nel corso della discussione generale.