Riforma ordinamento penitenziario in materia di vita detentiva e lavoro penitenziario: espresso parere su schema dlgs in 5a Commissione
La Commissione Bilancio, mercoledì 18 luglio, ha espresso un parere non ostativo con presupposti e osservazione sullo schema di decreto legislativo recante riforma dell'ordinamento penitenziario in materia di vita detentiva e lavoro penitenziario (A.G. n. 16).
Decreto-legge cessione unità navali alla Libia: esame in 3a Commissione
La Commissione Esteri, mercoledì 18 luglio, ha avviato l'esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 84, sulla cessione di unità navali italiane a supporto della Guardia costiera del Ministero della difesa e degli organi per la sicurezza costiera del Ministero dell'interno libici (A.S. 624). Relatore alla Commissione è il sen. Petrocelli. Il termine per la presentazione degli emendamenti è stato fissato alle 10 di venerdì 20 luglio.
Delega riforma Terzo settore: concluso esame ddl in 1a Commissione
Mercoledì 18 luglio, la Commissione Affari costituzionali ha concluso l'esame del disegno di legge n. 604, di proroga del termine per l'esercizio della delega per la riforma del Terzo settore, dell'impresa sociale e per la disciplina del servizio civile universale, di cui alla legge n. 106 del 2016, avviato martedì 17 luglio con la relazione del sen. Augussori.
Commissione di vigilanza RAI: eletto Ufficio di Presidenza
Mercoledì 18 luglio, la Commissione di vigilanza RAI ha eletto Presidente il senatore Alberto Barachini: ne ha dato comunicazione in Aula il Presidente del Senato Alberti Casellati. Sono stati eletti Vice Presidenti il sen. Primo Di Nicola e l'on. Antonello Giacomelli. Segretari, l'on. Massimiliano Capitanio e l'on. Michele Anzaldi.
Copasir: eletto Ufficio di Presidenza
Il Copasir, mercoledì 18 luglio, ha eletto Presidente l'on. Lorenzo Guerini: ne ha dato notizia in Aula il Presidente del Senato Alberti Casellati. Il sen. Adolfo Urso è stato eletto Vice Presidente; l'on. Federica Dieni, segretario.
Giunta elezioni e immunità parlamentari: eletto Ufficio di Presidenza
Mercoledì 18 luglio, la Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari ha eletto Presidente il senatore Maurizio Gasparri: ne ha dato comunicazione in Aula il Presidente del Senato Alberti Casellati. Risultano eletti Vice Presidenti la sen. Grazia D'Angelo e il sen. Giuseppe Luigi Salvatore Cucca. Segretari i senatori Luigi Augussori e Pietro Grasso.
Elezioni dei componenti dei Consigli di Presidenza della Giustizia amministrativa, della Corte dei conti e della Giustizia tributaria
L'Aula, mercoledì 18 luglio, con il sistema delle liste bloccate, ha proceduto all'elezione di componenti dei Consigli di Presidenza della Giustizia amministrativa, della Corte dei conti e della Giustizia tributaria. Sono stati eletti Michele Papa e Salvatore Sica; Luigi Balestra e Gabriele Papa; Antonio Mauriello e Antonio Leone.
Settore sanitario: audizione informale in 12a Commissione
Mercoledì 18 luglio, la Commissione Sanità, in sede di Ufficio di Presidenza, ha svolto l'audizione di rappresentanti della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome su problematiche del settore sanitario.
Legittima difesa: avviata discussione congiunta ddl e deliberato ciclo di audizioni in 2a Commissione
La Commissione Giustizia, mercoledì 18 luglio, con la relazione del sen. Ostellari, ha avviato la discussione, in sede redigente, del ddl n. 5 e connessi, sulla legittima difesa, e ha convenuto di svolgere un ciclo di audizioni.
Istituzione Commissione d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti: stabilito termine emendamenti e testo base in 13a Commissione
In Commissione Ambiente, mercoledì 18 luglio, nell'ambito dell'esame, in sede redigente, dei disegni di legge n. 218, n. 570 e n. 627, sull'istituzione di una Commissione di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati, è stato fissato alle ore 19 il termine per la presentazione degli emendamenti riferiti all'A.S. n. 627, assunto come testo base.
Testi a fronte dei ddl n. 218, 570 e 627 a cura del Servizio studi »
Fermo nazionale autotrasporto merci: audizione informale in 8a Commissione
La Commissione Lavori pubblici, mercoledì 18 luglio, ha svolto in Ufficio di Presidenza l'audizione di rappresentanti dell'Unatras (Unione nazionale delle associazioni dell'autotrasporto merci), sul prospettato fermo nazionale dei servizi di autotrasporto merci conto terzi (video).
Riforma struttura bilancio dello Stato: audizioni informali in Commissioni 5a Senato e V Camera
Gli Uffici di Presidenza delle Commissioni Bilancio di Senato e Camera, mercoledì 18 luglio, hanno svolto l'audizione della Società italiana docenti ragioneria ed economia aziendale sull'Atto del Governo n. 32 (Completamento della riforma della struttura del bilancio dello Stato).
26° anniversario strage via D'Amelio: commemorazione in Aula
In Assemblea, mercoledì 18 luglio, il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, ha ricordato il giudice Paolo Borsellino e gli agenti della scorta, uccisi dalla mafia a Palermo il 19 luglio 1992. A seguire, si è svolto un dibattito.
Decreto-legge proroga termine fatturazione elettronica carburante: via libera al ddl di conversione, passa alla Camera
Con 159 voti favorevoli, 51 contrari e 68 astenuti, l'Aula, nella seduta di mercoledì 18 luglio, ha approvato il disegno di legge di conversione del decreto-legge 28 giugno 2018, n. 79 (A.S. 542), recante proroga dei termini per l'obbligo di fatturazione elettronica per carburante. L'esame del provvedimento era stato avviato nella seduta di martedì 17 luglio, con la relazione del sen. Montani. Il testo passa all'esame della Camera dei deputati.
Decreto-legge Tribunale di Bari: avviato esame in 2a Commissione
E' iniziato, in Commissione Giustizia, nella seduta di mercoledi 18 luglio, l'esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 73 (A.S. n. 675), sul regolare e ordinato svolgimento dei procedimenti e dei processi penali nel periodo necessario a consentire interventi di edilizia giudiziaria per il Tribunale di Bari e la Procura della Repubblica presso il medesimo tribunale. Relatore al provvedimento, già approvato dalla Camera, è il sen. Pillon. E' stato fissato il termine per la presentazione degli emendamenti a venerdì 20 luglio, alle 12.
Eletti due componenti CdA RAI in Assemblea
L'Assemblea del Senato, mercoledì 18 luglio, ha eletto a componenti del Consiglio di amministrazione della RAI Beatrice Coletti e Rita Borioni, rispettivamente con 133 e 101 preferenze. E' in linea l'elenco delle candidature, unitamente ai curricula, così come previsto dall'articolo 49, comma 6-bis, del decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177.
Le candidature ricevute dal Senato »
Le candidature ricevute dalla Camera dei deputati »