Comunicazioni programmatiche ministro Tria in 6a Commissione
La Commissione Finanze, martedì 17 luglio, ha ascoltato le comunicazioni del Ministro dell'economia e delle finanze, Giovanni Tria, sulle linee programmatiche del suo Dicastero (video).
Delega riforma Terzo settore: avviato esame ddl in 1a Commissione
La Commissione Affari costituzionali, martedì 17 luglio, ha avviato l'esame del disegno di legge n. 604, di proroga del termine per l'esercizio della delega per la riforma del Terzo settore, dell'impresa sociale e per la disciplina del servizio civile universale, di cui alla legge n. 106 del 2016. Ha riferito sul provvedimento il sen. Augussori. Il termine per la presentazione di eventuali emendamenti è stato fissato alle 12 di mercoledì 18 luglio.
Decreto-legge su riordino Ministeri e su famiglia e disabilità: avvio esame in 1a Commissione
La Commissione Affari costituzionali, con la relazione del sen. Corbetta, martedì 17 luglio, ha avviato l'esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 86, in materia di riordino delle attribuzioni dei Ministeri dei beni e delle attività culturali e del turismo, delle politiche agricole, alimentari e forestali e dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, nonché in materia di famiglia e disabilità (A.S. n. 648). Ha inoltre convenuto di svolgere un ciclo di audizioni e fissato il termine per la presentazione di eventuali emendamenti a mercoledì 25 luglio, alle 12.
Problematiche comparto agricolo e agroalimentare: audizioni informali in 9a Commissione
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, martedì 17 luglio, ha svolto l'audizione di rappresentanti delle Organizzazioni sindacali del settore agricolo (FLAI-CGIL, FAI-CISL, UILA-UIL e UGL Agroalimentare), sulle problematiche del comparto agricolo e agroalimentare (video)
Audizioni informali in 2a Commissione
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Giustizia, martedì 17 luglio, ha svolto alcune audizioni nell'ambito dell'esame degli Atti del Governo n. 16 (riforma ordinamento penitenziario), n. 20 (esecuzione delle pene condannati minorenni) e n. 29 (giustizia riparativa e mediazione reo-vittima).
Istituzione Commissione d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti: avviata discussione congiunta in 13a Commissione
La Commissione Ambiente, martedì 17 luglio, ha avviato, in sede redigente, la discussione congiunta dei disegni di legge n. 218, n. 570 e n. 627 sull'istituzione di una Commissione d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti. Ha riferito in Commissione il sen. Briziarelli.
Testi a fronte dei ddl n. 218, 570 e 627 a cura del Servizio studi »
Accessibilità siti web e applicazioni mobili di enti pubblici: audizioni informali in 1a Commissione
La Commissione Affari costituzionali, martedì 17 luglio, ha svolto in Ufficio di Presidenza alcune audizioni, nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2016/2102 relativa all'accessibilità dei siti web e delle applicazioni mobili degli enti pubblici (A.G. n. 24).
Decreto-legge proroga termine fatturazione elettronica carburante: conclusione esame in 6a Commissione
La Commissione Finanze, martedì 17 luglio, ha licenziato per l'Aula il disegno di legge di conversione del decreto-legge 28 giugno 2018, n. 79, di proroga termini all'obbligo di fatturazione elettronica del carburante (A.S. 542). Il termine per la presentazione di emendamenti è scaduto alle 18 dell'11 luglio.
Trasformazione digitale sanità: deliberato ciclo di audizioni in 12a Commissione
La Commissione Sanità, martedì 17 luglio, ha convenuto di svolgere un ciclo di audizioni nell'ambito dell'esame dell'atto COM (2018) 233 definitivo, sulla trasformazione digitale della sanità e dell'assistenza nel mercato unico digitale, alla responsabilizzazione dei cittadini e alla creazione di una società più sana.
Interrogazioni in Aula
La seduta di martedì 17 luglio è stata dedicata allo svolgimento di tre interrogazioni.
Il Sottosegretario di Stato per l'istruzione Giuliano ha risposto all'interrogazione n. 7 della sen. Bernini (FI) ed altri sull'esclusione degli insegnanti della scuola dell'infanzia e primaria non laureati dalle graduatorie ad esaurimento in seguito a una pronuncia giurisprudenziale. Il Sottosegretario di Stato per il lavoro Durigon, ha risposto all'interrogazione n. 89 della sen. Toffanin (FI), su recenti gravi incidenti nei luoghi di lavoro. Il Sottosegretario di Stato per la salute Bartolazzi ha risposto all'interrogazione n. 50 della sen. Giammanco (FI) e altri sull'inserimento del nomenclatore tariffario delle protesi e degli ausili motori per l'attività sportiva delle persone disabili.