Commissione speciale per esame atti urgenti del Governo
La Commissione speciale, nella seduta antimeridiana di giovedì 17 maggio, con la relazione del sen. Perilli, ha avviato l'esame dell'atto del Governo n. 22 (Adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del Regolamento (UE) 2016/679, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (regolamento generale sulla protezione dei dati).
Indagine conoscitiva decreto-legge su Alitalia: audizioni in Commissione speciale
La Commissione speciale per l'esame degli atti urgenti presentati dal Governo, in merito all'indagine conoscitiva per l'istruttoria legislativa nell'ambito dell'esame in sede referente sul ddl n. 297, di conversione del decreto-legge n. 30, recante misure urgenti per assicurare il completamento della procedura di cessione dei complessi aziendali facenti capo ad Alitalia S.p.A, deliberata martedì 8 maggio, ha svolto alcune audizioni.
Nella seduta antimeridiana di mercoledì 16 maggio ha incontrato i rappresentanti della Federazione italiana lavoratori trasporti (FILT-CGIL), della Federazione italiana trasporti (FIT-CISL), dell'Unione italiana dei lavoratori dei trasporti (UIL-Trasporti), di UGL Trasporto aereo, dell'Associazione nazionale professionale aviazione civile (ANPAC), dell'Associazione nazionale professionale assistenti di volo (ANPAV), dell'Unione sindacale di base trasporto aereo (USB), della Confederazione unitaria di base trasporti (CUB-Trasporti) e di ASSOVOLO.
Nella seduta antimeridiana di giovedì 17 maggio, sono intervenuti esperti e componenti del Collegio commissariale della procedura di amministrazione straordinaria di Alitalia; nella seduta pomeridiana, ha audito i rappresentanti dell'Ente nazionale per l'aviazione civile (ENAC) e del Comitato di sorveglianza nella procedura di amministrazione straordinaria di Alitalia.
Il Presidente ha infine dichiarato conclusa la procedura informativa.