Audizione in Commissione Femminicidio
In Commissione Femminicidio, mercoledì 17 marzo, si è svolta l'audizione di Anna Colucci, UO Ricerca psico-socio-comportamentale, Comunicazione, Formazione del Dipartimento Malattie Infettive dell'Istituto Superiore di Sanità, sulla formazione del personale sanitario nei percorsi protetti per le donne che hanno subito violenza.
Audizioni Ministri in Commissioni congiunte 7a Senato e VII Camera
Sui contenuti della Proposta di Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Doc. XXVII, n. 18), le Commissioni congiunte Istruzione del Senato e Cultura della Camera hanno svolto alcune audizioni.
Martedì 16 marzo, hanno incontrato il Ministro dell'istruzione, Patrizio Bianchi (video).
Mercoledì 17 marzo, sono intervenuti il Ministro dell'università e della ricerca, Maria Cristina Messa, e, successivamente, il Ministro della cultura, Dario Franceschini, anche in relazione alle linee programmatiche dei loro Dicasteri.
Giornata nazionale delle vittime da COVID-19: approvazione in 1a Commissione
La Commissione Affari costituzionali, mercoledì 17 marzo, ha approvato all'unanimità, nello stesso testo approvato dalla Camera dei deputati, in sede deliberante, l'Atto Senato n. 1894, sulla Giornata nazionale delle vittime da COVID-19, il cui esame è stato avviato martedì 16 marzo, acquisendo i lavori svolti in sede redigente, compresi i pareri delle Commissioni consultate e assumendo come testo base l'articolato definito al termine di tale discussione.
Comunicazioni ministro Speranza in Commissioni congiunte 12a Senato e XII Camera
Nelle Commissioni congiunte Sanità del Senato e Affari sociali della Camera, mercoledì 17 marzo, si sono svolte le comunicazioni del Ministro della salute, Roberto Speranza, sulle linee programmatiche del suo Dicastero.
Delega processo civile: adottato testo base e fissato termine presentazione emendamenti in 2a Commissione
La Commissione Giustizia, mercoledì 17 marzo, ha proseguito l'esame del disegno di legge n. 1662, di delega al Governo per l'efficienza del processo civile e la revisione della disciplina degli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie, congiungendolo con il ddl n. 311 e fissando il termine per la presentazione degli emendamenti al ddl n. 1662, adottato come testo base, alle 12 di venerdì 16 aprile.
Piano nazionale di ripresa e resilienza: audizioni informali in Commissioni 5a e 14a
Nell'ambito dell'esame del Doc. XXVII, n. 18, Proposta di Piano nazionale di ripresa e resilienza (cd. Recovery plan), gli Uffici di Presidenza delle Commissioni riunite Bilancio e Politiche UE hanno svolto alcune audizioni in videoconferenza.
Martedì 16 marzo, hanno incontrato i rappresentanti di INVITALIA e il professor Gianfranco Viesti dell'Università di Bari.
Mercoledì 17 marzo, è stata la volta di rappresentanti di ASSOGASMETANO, FEDERMETANO, Federcongressi&eventi, ASI - Agenzia spaziale italiana e AGroDiPAB.
Settore florovivaistico: audizioni informali in 9a Commissione
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, nell'ambito dell'esame, in sede redigente, del disegno di legge n. 2009, recante disposizioni per la disciplina, la promozione e la valorizzazione delle attività del settore florovivaistico, già approvato dalla Camera dei deputati, mercoledì 17 marzo, ha incontrato i rappresentanti delle associazioni florovivaistiche FlorVeneto-Associazione Florovivaisti del Veneto, Associazione Florovivaisti Veneti, Filiera Florovivaistica del Lazio, Associazione Floricoltori e Fioristi italiani della Coldiretti (AFFI), Asproflor, i rappresentanti del Distretto florovivaistico del Ponente ligure, del Distretto rurale vivaistico-ornamentale di Pistoia e del Distretto florovivaistico interprovinciale Lucca-Pistoia.
Danni agricoltura da eccessiva presenza fauna selvatica: audizione informale in 9a Commissione
Nell'ambito dell'esame dell'affare assegnato n. 337, sui danni causati all'agricoltura dall'eccessiva presenza della fauna selvatica, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, mercoledì 17 marzo, ha svolto, in videoconferenza, l'audizione di rappresentanti dell'Associazione Sostenitori e Amici della Polizia Stradale.
Fenomeno della cosiddetta "moria del kiwi": approvata risoluzione in 9a Commissione
La Commissione Agricoltura, mercoledì 17 marzo, a conclusione dell'esame dell'affare assegnato n. 147 sul fenomeno della cosiddetta "moria del kiwi", ha approvato la risoluzione Doc. XXIV n. 34.
Prospettive strategiche politica di sicurezza e difesa comune: audizioni in 4a Commissione
La Commissione Difesa, in relazione all'affare assegnato n. 571 sulle prospettive strategiche della politica di sicurezza e difesa comune dell'Unione Europea, mercoledì 17 marzo, ha svolto le audizioni del Vicepresidente del Parlamento europeo, Fabio Massimo Castaldo, e, successivamente, della Direttrice dell'Aspen Institute, Marta Dassù.
Piano nazionale di ripresa e resilienza: audizioni informali in 9a Commissione
In relazione all'esame della Proposta di "Piano nazionale di ripresa e resilienza" (Doc. XXVII, n. 18), l'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, per le parti di competenza, ha svolto alcune audizioni in videoconferenza.
Martedì 16 marzo, ha incontrato i rappresentanti di Federvini, di Federalimentare e CNA Agroalimentare e dell'Associazione italiana giardinieri professionisti.
Mercoledì 17 marzo, è stata la volta di rappresentanti di Origin Italia-Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche e dell'associazione "Federazione Italiana Strade del vino, dell'olio e dei sapori".
Terapia del dolore e delle cure palliative: approvata risoluzione in 12a Commissione
Equilibri geopolitici in Medio Oriente: audizioni informali in 3a Commissione
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Esteri, nell'ambito dell'affare assegnato n. 424 sulle priorità dell'Italia nel quadro dei nuovi equilibri geopolitici nel Medio Oriente allargato, martedì 16 marzo, ha incontrato, in videoconferenza, la Commissione Affari esteri della Grande Assemblea Nazionale della Repubblica di Turchia.
Sullo stesso atto, mercoledì 17 marzo, ha svolto l'audizione dell'Ambasciatore della Tunisia in Italia, S.E. Moez Sinaoui.