Archivio delle notizie

Audizione in Commissione d'inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia, sullo sfruttamento e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro pubblici e privati, giovedì 17 febbraio, ha svolto l'audizione del Presidente del Comitato Italiano per l'UNICEF, Carmela Pace (video).

Audizione in Commissione d'inchiesta sul gioco illegale

In Commissione parlamentare di inchiesta sul gioco illegale e sulle disfunzioni del gioco pubblico, giovedì 17 febbraio, è intervenuto il Procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo, Federico Cafiero De Raho (video).

Rappresentanti di lista e membri dell'ufficio elettorale di sezione nelle elezioni politiche e comunali: audizioni informali in 1a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Affari costituzionali, giovedì 17 febbraio, ha svolto alcune audizioni in relazione al ddl n. 862, recante modifiche alla disciplina sui rappresentanti di lista e sui membri dell'ufficio elettorale di sezione nelle elezioni politiche e comunali (video).

Istituzione della Giornata in memoria delle vittime dell'amianto: audizioni informali in 1a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Affari costituzionali, giovedì 17 febbraio, in relazione al ddl n. 1359, sull'istituzione della Giornata in memoria delle vittime dell'amianto e assegnazione di un riconoscimento onorifico ai comuni maggiormente colpiti, ha svolto alcune audizioni (video).

Audizioni in Commissione sulle attività connesse alle comunità che accolgono minori

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività connesse alle comunità di tipo familiare che accolgono minori svolge alcune audizioni.
Mercoledì 16 febbraio, è intervenuto, in videoconferenza, il Garante per l'infanzia e l'adolescenza della Regione Lombardia, Riccardo Bettiga.
Giovedì 17 febbraio, è stata la volta del Ministro dell'istruzione, Patrizio Bianchi.

Audizioni in Commissione Rifiuti

La Commissione Rifiuti, giovedì 17 febbraio, ha svolto l'audizione dell'Assessore all'ambiente della Regione Campania, Fulvio Bonavitacola, del Direttore dell'unità operativa dirigenziale Autorizzazioni ambientali e rifiuti di Salerno, Anna Martinoli, del Dirigente regionale, Antonello Barretta, e del Funzionario, Vincenzo Andreola, sul tema del traffico transfrontaliero di rifiuti.

Indagine conoscitiva su modalità attuazione desecretazione atti per conservazione e accessibilità documenti: audizioni in Copasir

Il Copasir, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle modalità di attuazione della desecretazione degli atti per una migliore conservazione e accessibilità dei documenti, ha in agenda alcune audizioni.
Mercoledì 16 febbraio, ha ascoltato il Presidente della Commissione per la biblioteca e per l'archivio storico del Senato, sen. Gianni Marilotti.
Giovedì 17 febbraio, è intervenuto il Presidente del Comitato di Vigilanza sull'attività di documentazione della Camera dei Deputati, on. Ettore Rosato.

Indagine conoscitiva su tutela diritti umani: audizione in Commissione

La Commissione Diritti umani, giovedì 17 febbraio, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani vigenti in Italia e nella realtà internazionale, ha svolto l'audizione, in videoconferenza, del Presidente e Direttore esecutivo di Still I Rise, Nicolò Govoni (video).

Audizione in Commissione Infanzia

La Commissione Infanzia, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'attuazione della disciplina dell'esecuzione della pena nei confronti dei condannati minorenni, nonché sulla situazione delle detenute madri, giovedì 17 febbraio, ha svolto l'audizione del Ministro della giustizia, Marta Cartabia.

Accordi Italia-Svizzera lavoratori frontalieri: avviato esame in Commissioni riunite 3a e 6a

Le Commissioni riunite Esteri e Finanze, giovedì 17 febbraio, hanno avviato l'esame del disegno di legge n. 2482, di ratifica Accordi Italia-Svizzera lavoratori frontalieri e doppie imposizioni. Hanno riferito alle Commissioni riunite i senatori Alfieri (per la 3a Commissione) e Fenu (per la 6a Commissione).

Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021: audizioni informali in 10a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Industria, nell'ambito dell'esame del disegno di legge n. 2469, legge annuale per il mercato e la concorrenza, ha svolto alcune audizioni.
Martedì 15 febbraio, ha ascoltato i rappresentanti di Elettricità futura, Compagnia valdostana delle acque (CVA), Dolomiti energia, Edison, Confederazione generale dei sindacati autonomi dei lavoratori (CONFSAL), Confederazione generale italiana dei trasporti e della logistica (CONFETRA), Associazioni ambientaliste (Legambiente, WWF Italia, Greenpeace Italia, Italia Nostra) (video) e, successivamente, i rappresentanti di ASSTRA Associazione trasporti, della Federazione carta e grafica, dell'Unione nazionale imprese recupero e riciclo maceri (UNIRIMA) e del comparto Taxi (video).
Mercoledì 16 febbraio, sono intervenuti i rappresentanti del Coordinamento dei comitati dei territori montani per l'idroelettrico (video).
Giovedì 17 febbraio, è stata la volta dei rappresentanti dell'Autorità di regolazione dei trasporti, del Consorzio nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica (COREPLA), Consorzio nazionale imballaggi (CONAI), Consorzio volontario per il riciclo del PET (CORIPET), dell'Associazione importatori medicinali Italia (AIM), Associazione italiana ospedalità privata (AIOP), Associazione immunodeficienze primitive (AIP-OdV) (video).

Dossier di documentazione »

Donne afghane: punto della situazione con i rappresentanti diplomatici

Il Gruppo di senatrici solidali con le donne afghane, insieme alla Commissione diritti umani del Senato, giovedì 17 febbraio, ha avuto un incontro da remoto questa mattina con l'ambasciatore Vittorio Sandalli (Ambasciatore italiano in Afghanistan, residente a Doha) e il Rappresentante speciale per l'Afghanistan del Ministero degli affari esteri, il min. Gianfranco Petruzzella. Durante l'incontro i due diplomatici hanno fatto il punto della situazione rispetto all'emergenza in Afghanistan sia sul versante dei diritti umani, in particolare delle donne, sia su quello del sostegno economico, necessario per rimettere in moto l'economia di quel paese e dare sollievo sotto il profilo umanitario.

Indagine conoscitiva sulla Conferenza sul Futuro dell'Europa: audizione in Commissioni congiunte 3a e 14a Senato e III e XIV Camera

Le Commissioni congiunte Esteri e Politiche UE di Senato e Camera, proseguendo l'indagine conoscitiva sulla Conferenza del Futuro dell'Europa, giovedì 17 febbraio, hanno svolto l'audizione di rappresentanti del Consiglio Nazionale dei Giovani.

Dossier di documentazione »

Indagine conoscitiva su natura, cause e sviluppi hate speech: audizioni in Commissione Antidiscriminazioni

La Commissione straordinaria per il contrasto dei fenomeni di intolleranza, razzismo, antisemitismo e istigazione all'odio e alla violenza, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla natura, cause e sviluppi recenti del fenomeno dei discorsi d'odio, con particolare attenzione alla evoluzione della normativa europea in materia, ha svolto alcune audizioni.
Martedì 15 febbraio, ha ascoltato Ginevra Cerrina Feroni, ordinaria di Diritto costituzionale presso l'Università degli studi di Firenze, e, successivamente, Antonio Nicita, docente di Politiche economiche e innovazioni presso l'Università LUMSA di Roma e Fellow del Freedom Center, University of Arizona (video).
Giovedì 17 febbraio, è stata la volta della Ministra dell'università e della ricerca, Maria Cristina Messa, e, successivamente, in videoconferenza, del Rappresentante Permanente d'Italia presso le Nazioni Unite a New York, ambasciatore Maurizio Massari (video).

Question time in Assemblea

Giovedì 17 febbraio, in Aula si sono svolte interrogazioni a risposta immediata, ai sensi dell'articolo 151-bis del Regolamento, con l'intervento del Ministro della cultura, Dario Franceschini, e del Ministro dello sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti.