Audizione informale in 3a Commissione
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Esteri, martedì 17 dicembre, ha svolto l'audizione dell'Ambasciatore d'Italia in Albania, Ministro Plenipotenziario Fabrizio Bucci.
Scambio di auguri con la Stampa parlamentare
Martedì 17 dicembre, il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, ha incontrato, nella Sala degli Specchi di Palazzo Giustiniani, i giornalisti della Stampa parlamentare per il tradizionale scambio di auguri in occasione delle festività natalizie e di fine anno (video).
Esportazione, importazione e transito materiali armamento: avviata discussione in sede redigente in Commissioni 3a e 4a riunite
Le Commissioni riunite Esteri e Difesa, martedì 17 dicembre, con le relazioni del sen. Petrocelli (per la 3a Commissione) e della sen. Donno (per la 4a Commissione), hanno avviato la discussione in sede redigente del disegno di legge n. 1049, in materia di controllo dell'esportazione, dell'importazione e del transito dei materiali di armamento. Le Commissioni hanno convenuto di richiedere la rimessione all'Assemblea per proseguire l'esame in sede referente.
Incontro in Commissione Diritti umani
La Commissione Diritti umani, martedì 17 dicembre, ha incontrato Hatice Cengiz, ex compagna del giornalista saudita Khashoggi (video).
Decreto-legge scuola: concluso esame in 7a Commissione
La Commissione Istruzione, martedì 17 dicembre, ha concluso l'esame del ddl n. 1633, già approvato dalla Camera dei deputati, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 29 ottobre 2019, n. 126, in materia di reclutamento del personale scolastico e degli enti di ricerca e di abilitazione dei docenti, senza apportare modificazioni, e conferendo mandato alla relatrice, sen. Granato, a riferire favorevolmente all'Assemblea sul testo trasmesso dalla Camera. Il provvedimento è all'ordine del giorno dell'Aula mercoledì 18 dicembre alle 12.
L'Ufficio di Presidenza, lunedì 9 dicembre, ha svolto l'audizione di rappresentanti di Cultura Cattolica, di ANIRC, del "Comitato Trasparenza è partecipazione", di CNDA, di Confsal-Anaps, del Comitato nazionale "Giustizia per l'orale", di ANIP, del Movimento nazionale facenti funzione e di di AnDDL (Associazione nazionale docenti per i diritti dei lavoratori) (video).
Decreto-legge fiscale: approvato in Aula
Con 166 voti favorevoli, 122 contrari e nessun astenuto, l'Assemblea di Palazzo Madama, martedì 17 dicembre, ha rinnovato la fiducia al Governo approvando definitivamente il ddl n. 1638, collegato alla manovra finanziaria, di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 26 ottobre 2019, n. 124, recante disposizioni urgenti in materia fiscale e per esigenze indifferibili.
La Commissione Finanze ha concluso l'esame del provvedimento martedì 17 dicembre, senza conferire il mandato al relatore.
Decreto-legge fiscale: seguito esame in 6a Commissione
La Commissione Finanze, martedì 17 dicembre, ha accertato l'impossibilità di pervenire alla conclusione dell'esame in sede referente, con il conferimento del mandato al relatore, dell'Atto Senato n. 1638, di conversione del decreto-legge 26 ottobre 2019, n. 124, in materia fiscale e per esigenze indifferibili, già approvato dalla Camera dei deputati. Il provvedimento è atteso in Aula martedì 17 dicembre.
Lite temeraria: concluso esame in 2a Commissione
La Commissione Giustizia, martedì 17 dicembre, ha concluso l'esame del disegno di legge n. 835 sulla lite temeraria, conferendo a maggioranza mandato al relatore, sen. Lomuti, a riferire favorevolmente in Assemblea, sul testo risultante dall'emendamento accolto, dandogli altresì mandato a richiedere l'autorizzazione allo svolgimento della relazione orale. La sen. Modena ha preannunciato la presentazione di una relazione di minoranza.