Archivio delle notizie

Audizione Ambasciatore italiano in Ucraina in 3a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Esteri, martedì 17 novembre, ha ascoltato l'Ambasciatore d'Italia designato in Ucraina, Pier Francesco Zazo.

Audizioni in Commissione di inchiesta sistema bancario

La Commissione di inchiesta sul sistema bancario e finanziario, martedì 17 novembre, ha ascoltato Andrea Mignanelli, Amministratore Delegato di Cerved Group Spa, sui modelli di business degli operatori attivi nel mercato degli NPL e degli UTP.

Introduzione vincolo per legislatore a seguito referendum abrogativo: avviato esame ddl costituzionale in 1a Commissione

Con la relazione del sen. Garruti, la Commissione Affari costituzionali, martedì 17 novembre, ha avviato l'esame, in sede referente, del ddl costituzionale n. 852 di modifica dell'articolo 75 della Costituzione, concernente l'introduzione di un vincolo per il legislatore di rispettare la volontà popolare espressa con referendum abrogativo, convenendo di svolgere un ciclo di audizioni informali.

Danni agricoltura da eccessiva presenza fauna selvatica: audizione informale in 9a Commissione

Nell'ambito dell'esame dell'affare assegnato n. 337, sui danni causati all'agricoltura dall'eccessiva presenza della fauna selvatica, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, martedì 17 novembre, ha ascoltato, in videoconferenza, i rappresentanti dell'Associazione DifesaAttiva (video).

Celebrazioni sessantesimo anniversario scomparsa Einaudi: avviata discussione in sede deliberante in 7a Commissione

La Commissione Istruzione, martedì 17 novembre, ha avviato l'esame, in sede deliberante, del ddl n. 1977, relativo alle celebrazioni per il sessantesimo anniversario della scomparsa di Luigi Einaudi. Hanno riferito in Commissione il senatore Cangini e la senatrice Sbrollini. Mercoledì 18 novembre, alle 12, scade il termine per presentare emendamenti e ordini del giorno.

Dichiarazione monumento nazionale ex campo prigionia Servigliano: avviato discussione in sede redigente in 7a Commissione

Con la relazione del sen. Rampi, la Commissione Istruzione, martedì 17 novembre, ha avviato la discussione, in sede redigente, del disegno di legge n. 1658, sulla dichiarazione di monumento nazionale dell'ex campo di prigionia di Servigliano, fissando per mercoledì 18 novembre, alle 12, il termine per la presentazione di emendamenti.

Filiera del grano duro: audizione informale in 9a Commissione

In relazione all'affare assegnato n. 215 sulle problematiche riguardanti aspetti di mercato e tossicologici della filiera del grano duro, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, martedì 17 novembre, ha svolto, in videoconferenza, l'audizione di rappresentanti di ITALMOPA (video).

Relazioni su stato attuazione legge mine antipersona: audizione informale in 3a Commissione

Nell'Ufficio di Presidenza della Commissione Esteri, in merito all'esame delle Relazioni sullo stato di attuazione della legge recante norme per la messa al bando delle mine antipersona, relative al primo e al secondo semestre 2019 (Doc. CLXXXII, n. 4 e n. 5), martedì 17 novembre, si è svolta l'audizione di rappresentanti di Campagna Italiana contro le Mine-ONLUS (video).

Proroga Commissione d'inchiesta Il Forteto: avviato esame in sede deliberante in 2a Commissione

Con la relazione del senatore Cucca, in Commissione Giustizia, martedì 17 novembre, è iniziata la discussione, in sede deliberante, del disegno di legge n. 1961, di proroga del termine previsto dall'articolo 8, comma 1, della legge 8 marzo 2019, n. 21, per la conclusione dei lavori della Commissione parlamentare di inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità Il Forteto. Il termine per la presentazione degli emendamenti è stato fissato per mercoledì 18 novembre, alle 15.

Relazioni affettive detenuti: avvio esame in sede redigente in 2a Commissione e rimessione all'Assemblea

Con la relazione della senatrice Cirinnà, la Commissione Giustizia, martedì 17 novembre, ha avviato l'esame, in sede redigente, del disegno di legge n. 1876, recante norme a tutela delle relazioni affettive dei detenuti, decidendo per la rimessione all'Assemblea.

Funzionari giuridico pedagogici DAP: avviato esame in sede redigente in 2a Commissione

In Commissione Giustizia, martedì 17 novembre, è iniziato l'esame, in sede redigente, del disegno di legge n. 1754, recante norme a tutela dei funzionari giuridico-pedagogici del Dipartimento dell'Amministrazione penitenziaria. Ha riferito la senatrice Piarulli.

Audizione in Commissione di inchiesta Il Forteto

La Commissione parlamentare di inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità Il Forteto, martedì 17 novembre, ha svolto le audizioni, in videoconferenza, di Giseppe Bizzarri, Gianluca Fedele e Fabio Mattioni, revisori dei conti della Cooperativa "Il Forteto".