Disturbi del comportamento alimentare: audizioni informali in 12a Commissione
Indagine conoscitiva FUS: audizioni in 7a Commissione
La Commissione Istruzione, nell'ambito dell'indagine conoscitiva in materia di Fondo unico per lo spettacolo (FUS), ha svolto alcune audizioni.
Martedì 16 ottobre, ha incontrato rappresentanti dell'Associazione italiana organizzatori e produttori spettacoli di musica dal vivo (ASSOMUSICA) (video).
Mercoledì 17 ottobre, è stata la volta dei rappresentanti dell'Associazione italiana attività musicali (AIAM) e della Camerata strumentale città di Prato (video).
Attività ENAV: audizione informale in 8a Commissione
Mercoledì 17 ottobre, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Lavori pubblici ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'Ente nazionale per l'Assistenza al Volo (ENAV), sull'attività della società (video).
Strumento di vicinato: approvata risoluzione in 3a Commissione
La Commissione Esteri, mercoledì 17 ottobre, a conclusione dell'esame della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce lo strumento di vicinato, cooperazione allo sviluppo e cooperazione internazionale (n. COM (2018) 460 definitivo), ha approvato la risoluzione Doc. XVIII n. 6.
Sviluppo isole minori: approvazione in Aula
L'Assemblea, mercoledì 17 ottobre, ha approvato all'unanimità, con 260 voti favorevoli e un astenuto, il disegno di legge n. 497, sullo sviluppo delle isole minori, con assorbimento dei ddl nn. 149, 757, 776 e 789. L'esame passa all'altro ramo del Parlamento.
La discussione era stata avviata nella mattinata con la relazione del sen. Mantero, che ha illustrato il testo di 24 articoli, il cui ambito di applicazione, in Commissione Ambiente, è stato esteso alle isole lagunari e lacustri.
La legge è volta a valorizzare le potenzialità delle aree insulari e ad evitare lo spopolamento, con l'obiettivo di favorire una buona qualità della vita, con particolare attenzione ai servizi essenziali (scuola, sanità, trasporti), superare le carenze infrastrutturali, riqualificare l'offerta turistica e incrementare la produzione di fonti energetiche rinnovabili.
La Commissione Ambiente, lunedì 8 ottobre, dopo aver rimesso l'esame dalla sede redigente alla sede referente su richiesta del prescritto numero di senatori e aver dato per acquisite le precedenti fasi procedurali, aveva concluso l'esame del ddl n. 497 (testo base), conferendo mandato al relatore a riferire favorevolmente sul provvedimento con le modifiche apportate, autorizzandolo a proporre l'assorbimento degli altri disegni di legge e ad effettuare gli interventi di coordinamento.
Decreto-legge sicurezza pubblica: audizioni informali in 1a Commissione
La Commissione Affari costituzionali, nell'ambito dell'esame del ddl n. 840, di conversione del decreto-legge n. 113/2018, recante disposizioni urgenti in materia di protezione internazionale e immigrazione, sicurezza pubblica, nonché misure per la funzionalità del Ministero dell'interno e l'organizzazione e il funzionamento dell'Agenzia nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata, ha svolto alcune audizioni lunedì 15 ottobre (video), martedì 16 ottobre (video) e mercoledì 17 ottobre (video).
L'Assemblea di Palazzo Madama, martedì 16 ottobre, ha respinto le proposte di questione pregiudiziale riferite al disegno di legge di conversione del decreto-legge 4 ottobre 2018, n. 113.
Normative europee in materia di sicurezza alimentare: audizione informale in Commissioni 9a e 14a riunite
Gli Uffici di Presidenza delle Commissioni Agricoltura e Politiche UE riunite, mercoledì 17 ottobre, hanno svolto l'audizione di Alberto Spagnolli, Senior policy adviser Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA), sulle nuove proposte normative europee in materia di sicurezza alimentare (video).
Caregiver familiare: avviata discussione congiunta in sede redigente in 11a Commissione
La Commissione Lavoro, mercoledì 17 ottobre, ha avviato la discussione in sede redigente del ddl n. 55 e connessi sul caregiver familiare, con la relazione della senatrice Guidolin.
Piccole produzioni agroalimentari locali: audizioni informali in 9a Commissione
La Commissione Agricoltura, nell'ambito dell'esame dell'A.S. n. 728, sulla valorizzazione delle piccole produzioni agroalimentari di origine locale, ha svolto alcune audizioni, in sede di Ufficio di Presidenza.
Martedì 16 ottobre, ha ascoltato i rappresentanti delle Associazioni del settore dell'apicoltura e, successivamente, i rappresentanti di Confcommercio (video).
Mercoledì 17 ottobre, ha incontrato i rappresentanti del MIPAAFT - Dipartimenti dell'Ispettorato centrale della tutela della qualità e repressione frodi dei prodotti agroalimentari (ICQRF) e delle politiche competitive, della qualità agroalimentare, ippiche e della pesca (DIQPAI) (video).