Archivio delle notizie

Question time in Assemblea

In Aula, giovedì 16 giugno, si è svolto il question time: hanno risposto alle interrogazioni a risposta immediata, ai sensi dell'articolo 151-bis del Regolamento, il Ministro della transizione ecologica, Roberto Cingolani, e la Ministra dell'università e della ricerca, Maria Cristina Messa.

 

Delega in materia di riordino disciplina istituti ricovero a carattere scientifico: avviato esame e fissato termine emendamenti in 12a Commissione

Con la relazione della senatrice Binetti, giovedì 16 giugno, la Commissione Sanità ha avviato l'esame del disegno di legge n. 2633, già approvato dalla Camera, di delega al Governo per il riordino della disciplina degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, di cui al decreto legislativo 16 ottobre 2003, n. 288. Il termine per la presentazione di emendamenti è stato fissato alle 12 di giovedì 23 giugno.

Dossier di documentazione »

Audizione in Commissione Rifiuti

In Commissione Rifiuti, giovedì 16 giugno, sul tema dell'Ilva di Taranto, si è svolta l'audizione di Antonio Lupo, Francesco Ardito e Alessandro Danovi, Commissari straordinari di Ilva in Amministrazione Straordinaria.

Audizione in Commissione d'inchiesta sul gioco illegale

La Commissione parlamentare di inchiesta sul gioco illegale e sulle disfunzioni del gioco pubblico, giovedì 16 giugno, ha audito il Presidente dell'Associazione Nazionale Comuni italiani, Antonio Decaro (video).

Audizioni in Commissione di inchiesta Il Forteto

La Commissione parlamentare di inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità Il Forteto ha svolto alcune audizioni.
Mercoledì 15 giugno, ha incontrato il Presidente dell'Ordine degli psicologi di Trento, Roberta Bonmmassar, e la neuropsichiatra infantile e membro del Consiglio Direttivo della SINPIA, Annalisa Monti.
Giovedì 16 giugno, ha ascoltato il Presidente della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, Filippo Anelli, e del Presidente dell'Ordine degli educatori professionali, Renato Riposati.

Sport e Salute Spa: pareri su nomine componenti CdA in 7a Commissione

La Commissione Istruzione, giovedì 16 giugno, ha espresso pareri favorevoli in relazione alle proposte di nomina a componenti del Consiglio di Amministrazione della società Sport e Salute Spa di Alessandra Bonifacino (n. 111) e di Roberto Farné (n. 112).

Seminario in 6a Commissione

In sede di Ufficio di Presidenza, in Commissione Finanze, giovedì 16 giugno, siè svolto un seminario istituzionale sul ddl n. 2433, relativo alla  presentazione di liste di candidati da parte dei consigli di amministrazione uscenti delle società quotate: sono intervenuti il Presidente della CONSOB, Paolo Savona, il Vicedirettore generale di ASSONIME, Marcello Bianchi, e i professori Pier Gaetano Marchetti, Massimo Belcredi, Maurizio Irrera, Mario Stella Richter, Marco Ventoruzzo, Alberto Gambino, Marco Maugeri, Roberto Sacchi, Giuliana Scognamiglio (video).

Adeguamento normativa nazionale dispositivi medici: audizioni informali in 12a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Sanità ha svolto alcune audizioni sugli Atti del Governo nn. 384 e 385, relativi all'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni relative ai dispositivi medici.
Lunedì 13 giugno, ha incontrato i rappresentanti del Ministero della salute e della Società italiana di cardiologia interventistica, il past Presidente fondatore SIHTA, membro del Board dell’Health Technology Assessment International, Direttore Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari (ALTEMS) presso la Facoltà di Economia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, Americo Cicchetti, e i rappresentanti della GE Health Car(video).
Giovedì 16 giugno, ha ascoltato i rappresentanti di Confartigianato Odontotecnici, CNA SNO Odontotecnici, Casartigiani Odontotecnici e del Ministero della Salute (video).

Adeguamento normativa nazionale al regolamento sulla cybersicurezza: espresso parere su schema dlgs in 1a Commissione

La Commissione Affari costituzionali, giovedì 16 giugno, ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto legislativo recante adeguamento della normativa nazionale al regolamento sulla cybersicurezza (Atto Governo n. 388).

Indagine conoscitiva su tutela diritti umani: audizione in Commissione

La Commissione Diritti umani, giovedì 16 giugno, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani vigenti in Italia e nella realtà internazionale, ha svolto l'audizione di Mikhail Maslennikov, policy advisor di Oxfam Italia, sul tema della povertà in Italia alla luce della pandemia (video).

Audizione in Commissione d'inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia, sullo sfruttamento e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro pubblici e privati, giovedì 16 giugno, ha ascoltato i rappresentanti delle organizzazioni sindacali CGIL, CISL, UIL e UGL (video).

Audizione in Commissione Enti gestori

La Commissione Enti gestori, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla funzionalità del sistema previdenziale obbligatorio e complementare, nonché del settore assistenziale, con particolare riferimento all'efficienza del servizio, alle prestazioni fornite e all'equilibrio delle gestioni, ha svolto alcune audizioni.
Mercoledì 15 giugno, ha incontrato il Presidente del CNEL, Tiziano Treu.
Giovedì 16 giugno, ha ascoltato il Presidente di Enasarco, Alfonsino Mei.

Audizione sottosegretario Vezzali in 7a Commissione

La Commissione Istruzione, giovedì 16 giugno, ha ascoltato il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega allo sport, Valentina Vezzali, sulle proposte di nomina nn. 111 e 112 ai fini dell'attività di Sport e Salute Spa (video).

Ordinamento giudiziario e CSM: approvazione definitiva in Aula

Con 173 voti favorevoli, 37 contrari e 16 astensioni, il Senato, giovedì 16 giugno, ha approvato in via definitiva il ddl n. 2595, di delega al Governo per la riforma dell'ordinamento giudiziario e sul Consiglio superiore della magistratura. La discussione era stata avviata nella seduta di mercoledì 15 giugno con la relazione del sen. Ostellari.

Testo approvato definitivamente dal Senato il 16 giugno »