Disciplina professioni settore cinofilo: audizione informale in 9a Commissione
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, mercoledì 16 giugno, in relazione all'esame del ddl n. 1902, disciplina delle professioni del settore cinofilo, ha ascoltato Angelo Gazzano, Presidente del Corso di Laurea in Tecniche di Allevamento Animale ed Educazione Cinofila e percorsi di specializzazione in educazione e istruzione cinofila, professore associato presso il Dipartimento di Scienze Veterinarie all'Università di Pisa.
Disciplina settore florovivaistico: audizioni informali in 9a Commissione
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, in relazione all'esame del disegno di legge n. 2009 sulla disciplina del settore florovivaistico, ha svolto alcune audizioni in videoconferenza.
Martedì 15 giugno, ha incontrato Daniela Romano, ordinaria di Orticoltura e floricoltura all'Università degli Studi di Catania, e Francesco Ferrini, ordinario di Arboricoltura Generale e Coltivazioni Arboree - Full Professor of Arboriculture - Membro del Senato Accademico dell'Università di Firenze, Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali (DAGRI).
Mercoledì 16 giugno, sono intervenuti i rappresentanti dell'Istituto regionale per la floricoltura (Sanremo); successivamente, è stata la volta diell'agronoma Tindara Crisafulli.
Commissione straordinaria Diritti umani: eletto Presidente
La Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani, mercoledì 16 giugno, si è riunita per procedere all'elezione del Presidente. E' risultato eletto il sen. Fede.
Audizione ministra Carfagna in Commissione Federalismo fiscale
La Commissione Federalismo fiscale, mercoledì 16 giugno, ha svolto l'audizione, in videoconferenza, della Ministra per il Sud e la coesione territoriale, on. Maria Rosaria Carfagna, sullo stato di attuazione e sulle prospettive del federalismo fiscale, anche con riferimento ai relativi contenuti del Piano nazionale di ripresa e resilienza.
Impatto cambiamenti climatici su beni culturali e paesaggio: audizioni informali in 7a Commissione
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Istruzione, mercoledì 16 giugno, in relazione all'affare assegnato n. 808 sull'impatto cambiamenti climatici su beni culturali e sul paesaggio, ha svolto l'audizione, in videoconferenza, di rappresentati di Fridays For Future e dell'esperta Jolanda Patruno.
Scomparsa Guglielmo Epifani: ricordo in Aula
In apertura di seduta, mercoledì 16 giugno, il Presidente del Senato, Elisabetta Casellati, ha ricordato l'on. Guglielmo Epifani, scomparso lo scorso 7 giugno, invitando l'Assemblea ad osservare un minuto di silenzio. E' seguito un dibattito.
Indagine conoscitiva su tutela diritti umani: audizione in Commissione
Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani vigenti in Italia e nella realtà internazionale, in Commissione Diritti umani, mercoledì 16 giugno, è intervenuto, in videoconferenza, Brian Dooley, alto funzionario dell'Ufficio del Relatore speciale delle Nazioni Unite sui difensori dei diritti umani.
Semplificazioni in materia di procedimenti elettorali: concluso esame in 1a Commissione
La Commisisone Affari costituzionali, mercoledì 16 giugno, ha licenziato per l'Aula il ddl n. 2129, recante modifiche all'articolo 25 del testo unico delle leggi recanti norme per la elezione della Camera dei deputati, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 marzo 1957, n. 361, in materia di procedura di nomina dei rappresentanti di lista, conferiendo mandato al relatore, senatore Garruti, a riferire favorevolmente all'Assemblea sul provvedimento, con le modifiche accolte nel corso dell'esame.
Statuto arti e lavoratori cultura: adozione testo unificato e fissato termine presentazione emendamenti in Commissioni riunite 7a e 11a
Le Commissioni riunite Istruzione e Lavoro, mercoledì 16 giugno, per il prosieguo della discussione congiunta, in sede redigente, dei ddl nn. 2039, 2090 e 2127, sullo statuto delle arti e dei lavoratori nel settore della cultura, hanno adottato un testo unificato e fissato il termine per la presentazione di eventuali ordini del giorno ed emendamenti alle 12 di giovedì 1° luglio.
Restituzione di beni culturali illecitamente esportati: audizioni informali in 7a Commissione
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Istruzione, sull'affare assegnato sulla restituzione di beni culturali illecitamente esportati (atto n. 566), mercoledì 16 giugno, ha svolto, in videoconferenza, l'audizione dell'avvocato dello Stato Lorenzo D'Ascia.
Decreto riaperture: approvazione definitiva in Assemblea
Mercoledì 16 giugno, con 214 voti favorevoli, 25 contrari e 7 astenuti, l'Assemblea di Palazzo Madama ha approvato, in via definitiva, il ddl n. 2271, di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 22 aprile 2021, n. 52, recante misure urgenti per la graduale ripresa delle attività economiche e sociali nel rispetto delle esigenze di contenimento della diffusione dell'epidemia da Covid-19 (decreto-riaperture).
Decreto reclutamento: avviato esame in Commissioni riunite 1a e 2a
Le Commissioni riunite Affari costituzionali e Giustizia, mercoledì 16 giugno, hanno avviato dell'esame del ddl di conversione in legge del decreto-legge 9 giugno 2021, n. 80, recante misure urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle pubbliche amministrazioni funzionale all'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza e l'efficienza della giustizia (A.S. 2272). Hanno riferito alle Commissioni riunite la senatrice Valente (1a Commissione) e il senatore Caliendo (2a Commissione).
Principali aree di crisi industriale complessa in Italia: audizioni informali in 10a Commissione
Nell'ambito dell'esame dell'affare assegnato n. 161 sulle principali aree di crisi industriale complessa in Italia, con particolare riferimento all'area di crisi di Terni/Narni, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Industria, mercoledì 16 giugno, ha svolto l'audizione di rappresentanti della Direzione generale per la politica industriale, la competitività e le piccole e medie imprese del Ministero dello sviluppo economico e di Invitalia - Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa.
Audizione in Commissione Anagrafe tributaria
In Commissione Anagrafe tributaria, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla digitalizzazione e interoperabilità delle banche dati fiscali, mercoledì 16 giugno, si è svolta l'audizione del Presidente e dell'Amministratore delegato della Società generale d'informatica SpA - SOGEI, Biagio Mazzotta e Andrea Quacivi.