Conferenza dei Capigruppo
Martedì 16 novembre si è riunita la Conferenza dei Capigruppo.
Calendario dei lavori fino al 25 novembre
La Conferenza dei Capigruppo ha approvato modifiche al calendario corrente e il calendario dei lavori fino al 25 novembre.
Martedì 16 novembre sono previste le comunicazioni del Presidente, ai sensi dell'articolo 126, commi 3 e 4, del Regolamento, sul disegno di legge di bilancio (dopo le comunicazioni del Presidente, il disegno di legge di bilancio sarà assegnato alla 5ª Commissione permanente in sede referente e alle altre Commissioni in sede consultiva. Da quel momento avrà inizio la sessione di bilancio. Le Commissioni esprimeranno il loro parere alla 5a Commissione entro martedì 23 novembre).
Il calendario della settimana prevede, inoltre, dalla giornata di mercoledì 17 novembre alle 9,30, l'esame del ddl n. 1893 e connessi sulla libertà sindacale del personale militare, approvato dalla Camera, del ddl di conversione del decreto-legge n. 132/2021, in tema di giustizia e proroghe, del ddl di conversione del decreto-legge n. 139/2021, cosiddetto decreto-capienze, ove concluso dalla Commissione.
La settimana dal 22 al 26 settembre sarà riservata ai lavori delle Commissioni.
Giovedì 25 novembre l'Aula è impegnata con un'iniziativa celebrativa della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne; l'Assemblea potrebbe esser convocata alle 16, per la discussione, ove conclusi dalle Commissioni, dei disegni di legge per il contrasto delle molestie sui luoghi di lavoro.
Intervento internazionale in Afghanistan: audizione informale in Commissioni riunite 3a e 4a
Gli Uffici di Presidenza riuniti delle Commissioni Esteri e Difesa, martedì 16 novembre, hanno svolto l'audizione del gen. Mauro Del Vecchio in relazione all'affare assegnato n. 931, sull'intervento internazionale in Afghanistan.
Audizione in Commissione sulle attività connesse alle comunità che accolgono minori
La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività connesse alle comunità di tipo familiare che accolgono minori, martedì 16 novembre, ha ascoltato Laura Ruzza.
Deflusso minimo vitale dei fiumi e dei torrenti: audizione informale in 9a Commissione
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, martedì 16 novembre, in relazione all'affare assegnato n. 886 sulle problematiche relative al deflusso minimo vitale dei fiumi e dei torrenti, ha svolto le audizioni dei rappresentanti delle Autorità di bacino distrettuali delle Alpi orientali, del Fiume Po, dell'Appennino settentrionale, dell'Appennino meridionale e dell'Appennino centrale.
Misure per il contrasto alle delocalizzazioni: avviata discussione congiunta in sede redigente in 10a Commissione
Istituzione psicologo cure primarie: audizione informale in 12a Commissione
Nell'ambito della discussione in sede redigente del disegno di legge n. 1827 sull'istituzione dello psicologo di cure primarie, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Sanità, martedì 16 novembre, ha svolto l'audizione, in videoconferenza, del Presidente della Società Italiana di Psicologia dei Servizi Ospedalieri e Territoriali (SIPSOT), Elena Bravi.
Decreto frodi fiscali: assegnazione esame ddl conversione alla 6a Commissione
E' stato assegnato alla Commissione Finanze il ddl di conversione del decreto-legge 11 novembre 2021, n. 157, recante misure urgenti per il contrasto alle frodi nel settore delle agevolazioni fiscali ed economiche (A.S. 2449), la cui presentazione è stata annunciata in Aula nella seduta del 16 novembre.
Comunicazioni del Presidente sul ddl bilancio
Il Presidente del Senato, martedì 16 novembre, ha reso comunicazioni all'Assemblea, ai sensi dell'articolo 126, commi 3 e 4, del Regolamento, sul ddl di Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2022 e bilancio pluriennale per il triennio 2022-2024 (A.S. 2448). Dopo le comunicazioni del Presidente, il ddl è stato assegnato alla Commissione Bilancio in sede referente e alle altre Commissioni in sede consultiva, dando ufficialmente inizio alla sessione di bilancio.
Audizione in Commissione di inchiesta Il Forteto
La Commissione parlamentare di inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità Il Forteto, martedì 16 novembre, ha svolto l'audizione di Fabio Fibbi, dipendente dell'Unità organizzativa III del settore Vigilanza e controllo del Mercato del MISE, e di Francesca Ceroni, ex giudice presso il Tribunale per i minorenni di Firenze.
Audizioni in Commissione di inchiesta sistema bancario
In merito al fenomeno GameStop e all'impatto prodotto dal trading online sui mercati finanziari e sul risparmio, la Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario, martedì 16 novembre, ha svolto l'audizione del Presidente di Borsa Italiana Spa, Andrea Sironi.
Delega in materia di contratti pubblici: audizioni informali in 8a Commissione
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Lavori pubblici, nell'ambito dell'esame del ddl n. 2330 di delega al Governo in materia di contratti pubblici, martedì 16 novembre, ha svolto le audizioni, in videoconferenza, dei rappresentanti di Gruppo FS, Confimi Industria, ANSEB, Confservizi, ASMEL, Confindustria Servizi HCFS.
Crisi in Afghanistan e possibili scenari successivi: audizione informale in Commissioni congiunte 3a e 4a Senato e III e IV Camera
Gli Uffici di Presidenza congiunti delle Commissioni Esteri e Difesa di Senato e Camera, martedì 16 novembre, hanno svolto l'audizione del rappresentante permanente d'Italia presso la NATO, ambasciatore Francesco Maria Talò, sulla crisi in Afghanistan e sui possibili scenari successivi.
Normativa concernente la capienza dei locali da intrattenimento: audizioni informali in 10a Commissione
Nell'ambito dell'esame dell'affare assegnato n. 980 sulla normativa concernente la capienza dei locali da intrattenimento, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Industria, martedì 16 novembre, ha svolto le audizioni, in videoconferenza, di rappresentanti della Federazione italiana di pubblici esercizi (FIPE), dell'Associazione italiana imprese di intrattenimento da ballo e di spettacolo (SILB) e di Assointrattenimento.