Contrasto della discriminazione o violenza per sesso, genere o disabilità: audizioni informali in 2a Commissione
Calendario dei lavori dal 16 giugno al 2 luglio
La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi martedì 15 giugno, ha approvato il nuovo calendario dei lavori fino al 2 luglio.
In apertura della seduta, mercoledì 16 giugno, il Presidente ricorderà la figura di Guglielmo Epifani. I Gruppi potranno intervenire per cinque minuti.
Al termine della commemorazione si passerà alle dichiarazioni di voto e al voto finale del decreto-legge riaperture.
Giovedì 17 giugno, a partire dalle 15,30, verranno esaminati il decreto-legge sul fondo complementare al Piano nazionale di ripresa e resilienza e il ddl sulle semplificazioni in materia di procedimenti elettorali, ove conclusi dalle Commissioni.
Il calendario dei lavori della settimana comprende inoltre, ove concluso dalla Commissione, la discussione del documento istitutivo di una Commissione monocamerale d'inchiesta sul contrasto al gioco illegale.
Giovedì 17, alle 15, avrà luogo il question time con la presenza dei Ministri per la pubblica amministrazione, per gli affari regionali e della cultura.
Il calendario della settimana dal 21 al 25 giugno prevede, oltre all'eventuale seguito degli argomenti non conclusi, la relazione della Commissione parlamentare d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti sull'inquinamento derivante dall'utilizzo dei gessi rossi prodotti a Scarlino.
Mercoledì 23, alle 15, il Presidente del Consiglio dei ministri renderà comunicazioni in vista del Consiglio europeo del 24 e 25 giugno 2021.
Giovedì 24, alle 10, il Ministro della difesa svolgerà un'informativa sulla conclusione della missione militare italiana in Afghanistan, e, alle 15, avrà luogo il question time.
La settimana dal 28 giugno al 2 luglio sarà riservata ai lavori delle Commissioni, impegnate, in particolare, con i decreti-legge su assegno temporaneo e rafforzamento pubblica amministrazione e giustizia.
Conferenza dei Capigruppo
Martedì 15 giugno, in Sala Pannini, si è riunita la Conferenza dei Capigruppo.
Problematiche filiera del grano duro: audizioni informali in 9a Commissione
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, martedì 15 giugno, in relazione all'affare assegnato n. 215 sulle problematiche riguardanti aspetti di mercato e tossicologici della filiera del grano duro, ha ascoltato, in videoconferenza, Giovanni Dinelli, ordinario presso il Dipartimento di scienze e tecnologie agro-alimentari dell'Università di Bologna, Angelo Frascarelli, associato presso il Dipartimento di Scienze agrarie, alimentari e ambientali dell'Università di Perugia, e Michele Pisante, ordinario di Agronomia e coltivazioni erbacee dell'Università di Teramo.
Proposta di nomina a Presidente ENAC: espresso parere in 8a Commissione
La Commissione Lavori pubblici, martedì 15 giugno, ha espresso parere favorevole sulla proposta di nomina di Pierluigi Umberto Di Palma a Presidente dell'Ente nazionale per l'aviazione civile (nomina n. 88).
Audizione in Commissione Femminicidio
In Commissione Femminicidio, sul tema delle mutilazioni genitali femminili, martedì 15 giugno, sono intervenute, in videoconferenza, Michela Fusaschi, professoressa di Antropologia culturale e politica presso il Dipartimento di Scienze politiche dell'Università di Roma 3, e Renata Pepicelli, professoressa associata di Islamistica e Storia dei paesi islamici presso il Dipartimento di forme e civiltà del sapere dell'Università di Pisa.
Autorità di sistema portuale del Mar Adriatico centrale: audizione informale in 8a Commissione
Sostegno e valorizzazione Pistoia Blues Festival: fissato termine emendamenti in 7a Commissione
Il termine di presentazione degli emendamenti e ordini del giorno al ddl n. 1228, di modifica all'articolo 2 della legge 20 dicembre 2012, n. 238, per il sostegno e la valorizzazione del Pistoia Blues Festival, in corso di esame in Commissione Istruzione, è stato fissato alle 12 di martedì 22 giugno.
Attività finanziaria Società Poste Italiane: audizione informale in 6a Commissione
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Finanze, martedì 15 giungo, ha svolto l'audizione, in videoconferenza, dell'Amministratore delegato di Poste Italiane, Matteo Del Fante, sulla materia di competenza relativa all'attività finanziaria della Società Poste Italiane.
Problematiche del settore dell'apicoltura: concluso esame affare assegnato in 9a Commissione
A conclusione dell'esame dell'affare assegnato n. 338 sulle problematiche del settore dell'apicoltura, la Commissione Agricoltura, martedì 15 giugno, ha approvato una risoluzione (Doc. XXIV, n. 42).
Affidamento e adozione di minori: avviata discussione in sede redigente in 2a Commissione
Protocollo sanitario ripresa in sicurezza attività di intrattenimento: audizione informale in 12a Commissione
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Sanità, martedì 15 giugno, ha svolto, in videoconferenza, l'audizione di rappresentanti di Asso Intrattenimento - Confindustria sul protocollo sanitario per la ripresa in sicurezza delle attività di intrattenimento.
Delega riordino studi artistici, musicali e coreutici: audizioni informali in 7a Commissione
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Istruzione, martedì 15 giugno, nell'ambito dell'esame del ddl n. 2020 di delega al Governo per il riordino degli studi artistici, musicali e coreutici, ha svolto l'audizione di rappresentanti di FLC CGIL, UIL RUA, CISL Università, CGS - Confederazione generale sindacale e UNAMS - Unione nazionale arte musica e spettacolo.
Accordo quadro investimenti UE-Cina: audizione informale in Commissioni riunite 3a e 14a
In merito all'Accordo quadro per gli investimenti UE-Cina, negli Uffici di Presidenza riuniti delle Commissioni Esteri e Politiche UE, martedì 15 giugno, si è svolta, in videoconferenza, l'audizione informale dell'ambasciatore Stefano Sannino, Segretario generale del Servizio Europeo per l'Azione Esterna (SEAE).
Istigazione all'autolesionismo: audizioni informali in 2a Commissione
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Giustizia, martedì 15 giugno, nell'ambito dell'esame del ddl n. 2086, recante modifiche al codice penale in materia di istigazione alla violenza, all'autolesionismo e al suicidio, ha svolto alcune audizioni.
Audizione in Commissione Vigilanza RAI
In Commissione Vigilanza RAI, martedì 15 giugno, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui modelli di governance e sul ruolo del Servizio pubblico radiotelevisivo, anche con riferimento al quadro europeo e agli scenari del mercato audiovisivo, sono intervenuti i rappresentanti della SIAE e dell'Associazione Italian film commissions.
Audizioni in Commissione di inchiesta Il Forteto
La Commissione parlamentare di inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità Il Forteto ha svolto alcune audizioni.
Lunedì 14 giugno, ha incontrato Piero Tony, ex Presidente del Tribunale per i minorenni di Firenze, e Annalisa Melli, ex assistente sociale del Comune di Vicchio.
Martedì 15 giugno, si è conclusa l'audizione di Alessandro Salvi, ex Responsabile ad interim della Direzione Servizi sociali del Comune di Firenze, iniziata lo scorso 7 giugno.
Audizione in Commissione di inchiesta sistema bancario
La Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario, martedì 15 giugno, ha svolto l'audizione del Presidente della Commissione tecnica del Fondo Indennizzo Risparmiatori, Gianfranco Servello.
Decreto riaperture: concluso esame in 1a Commissione
La Commissione Affari costituzionali, martedì 15 giguno, ha concluso l'esame del ddl n. 2271, di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 22 aprile 2021, n. 52, recante misure urgenti per la graduale ripresa delle attività economiche e sociali nel rispetto delle esigenze di contenimento della diffusione dell'epidemia da Covid-19 (decreto-riaperture), conferendo al relatore, sen. Parrini, il mandato a riferirne all'Assemblea per l'approvazione del disegno di legge in titolo, nel testo approvato dalla Camera dei deputati, e a richiedere l'autorizzazione a svolgere la relazione orale.