Audizione in Copasir
Il Copasir, martedì 15 febbraio, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul dominio aerospaziale quale nuova frontiera della competizione geopolitica e dell'indagine conoscitiva sulle prospettive di sviluppo della difesa comune europea e della cooperazione tra i Servizi di intelligence, ha incontrato il Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare, gen. s.a. Luca Goretti.
Giornata nazionale in memoria immigrati vittime odio razziale: avviata discussione in sede redigente in 1a Commissione
La Commissione Affari costituzionali, martedì 15 febbraio, ha avviato la discussione, in sede redigente, del disegno di legge n. 2410, sull'istituzione della Giornata nazionale in memoria degli immigrati vittime dell'odio razziale e dello sfruttamento sul lavoro. Ha riferito alla Commissione la senatrice Rojc.
Prevenzione randagismo: avviata discussione in sede redigente in 12a Commissione
Introduzione infermieri e OSS tra categorie usuranti: audizioni informali in 11a Commissione
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Lavoro, martedì 15 febbraio, nell'ambito della discussione congiunta in sede redigente dei disegni di legge nn. 934 e 2347, recanti modifiche al decreto legislativo 21 aprile 2011, n. 67, in materia di introduzione degli operatori socio-sanitari tra le categorie usuranti, ha svolto le audizioni, in videoconferenza, di rappresentanti di FSI-USAE, FIALS, NURSIND, AIMON, Io sono OSS, FIOSS, UNITOSS, MIGEP e Nursing UP (video).
Giornata nazionale promozione allattamento seno: avviata discussione in sede redigente in 12a Commissione
Problematiche attuazione strategia Farm to Fork: audizione informale in 9a Commissione
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, in relazione all'affare assegnato n. 1004, sulle problematiche concernenti le modalità di attuazione della strategia Farm to Fork e le sue ricadute nell'agricoltura italiana, martedì 15 febbraio, ha proseguito l'audizione di rappresentanti di APO CONERPO, iniziata martedì 8 febbraio (video).
Giornata nazionale donazione midollo osseo: avviata discussione in sede redigente in 12a Commissione
Tutela dei lavoratori dalle maculopatie: audizioni informali in 11a Commissione
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Lavoro, martedì 15 febbraio, nell'ambito della discussione, in sede redigente, del disegno di legge n. 1419, recante disposizioni per la tutela dei lavoratori dalle maculopatie e inserimento nei livelli essenziali di assistenza della maculopatia degenerativa miopica e senile, ha svolto le audizioni, in videoconferenza, di rappresentanti di ANMIL, Associazione Comitato Macula, GOAL, Fondazione Macula Onlus, FAND - Associazione Italiana Diabetici (video).
Medicinali per tossicodipendenze: avviata discussione in sede redigente in 12a Commissione
La Commissione Sanità, martedì 15 febbraio, ha avviato la discussione in sede redigente del ddl n. 1969, recante disposizioni in materia di consegna di medicinali per il trattamento degli stati di tossicodipendenza da oppiacei da parte delle strutture pubbliche o private autorizzate ai pazienti in trattamento, con la relazione del sen. Mautone.
Nuova organizzazione tribunali: fissato termine presentazione emendamenti in 2a Commissione
La Commissione Giustizia, martedì 15 febbraio, nel prosieguo dell'esame del ddl n. 1948, modifiche al decreto legislativo 7 settembre 2012, n. 155, recante nuova organizzazione dei tribunali ordinari e degli uffici del pubblico ministero, ha fissato il termine per la presentazione degli emendamenti alle 12 di venerdì 4 marzo.
Distribuzione territoriale uffici giudiziari: fissato termine presentazione emendamenti in 2a Commissione
La Commissione Giustizia, martedì 15 febbraio, nel prosieguo dell'esame del disegno di legge n. 2139, di delega al Governo per la riorganizzazione della distribuzione territoriale degli uffici giudiziari, ha fissato il termine per la presentazione degli emendamenti alle 12 di venerdì 4 marzo.
D-l n. 4/2022 - Decreto sostegni-ter: fissato termine presentazione emendamenti e audizioni informali in 5a Commissione
La Commissione Bilancio, nel prosieguo dell'esame del ddl n. 2505, di conversione del decreto-legge 27 gennaio 2022, n. 4, recante misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all'emergenza da COVID-19, nonché per il contenimento degli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico, ha convenuto di fissare il termine per la scadenza degli emendamenti alle 15 di lunedì 21 febbraio.
L'Ufficio di Presidenza, nell'ambito dell'esame del provvedimento, giovedì 10 febbraio ha avviato un ciclo di audizioni.
Lunedì 14 febbraio, sono stati ascoltati i rappresentanti di ABI, ANCI, UPI, UNCEM e Conferenza delle Regioni e delle Province autornome, ANPCI, FAITA Federcamping, Federalberghi E Federturismo, Assoprofessioni, COLAP, Consiglio nazionale dei Dottori commercialisti e degli esperti contabili, Confprofessioni, AEPI, Fondazione Inarcassa e Rete Professioni tecniche, FEDERMEP, Camera Nazionale moda italiana, Confindustria Servizi HCFS e Federterziario (video).
Martedì 15 febbraio, è stata la volta di rappresentanti di ASPESI, Coordinamento Associazione Gestori impianti natatori, Sport e Salute, ANIEF - Associazione Nazionale Insegnanti e Formatori), UDIR - Associazione nazionale dirigenti scolastici e AIE - Associazione Italiana Editori (video).
Cognome figli: avviata discussione in sede redigente in 2a Commissione
Con la relazione del senatore Urraro, la Commissione Giustizia, martedì 15 febbraio, ha avviato la discussione congiunta, in sede redigente, dei ddl nn. 170, 286, 1025, 2102, 2276 e 2293, recanti modifiche al codice civile in materia di cognome dei coniugi e dei figli, deliberando un ciclo di audizioni.
Commissione d'inchiesta sull'uso politico della giustizia: avviata discussione in sede redigente in 2a Commissione
Con la relazione del senatore Pepe, la Commissione Giustizia, martedì 15 febbraio, ha avviato la discussione congiunta, dei ddl nn. 1870, 2097, 2130 e del Doc. XXII n. 26, sull'istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sull'uso politico della giustizia ed è stato disposto il passaggio dell'esame dei provvedimenti dalla sede redigente a quella referente.
Tempi procedimento penale: avviata discussione in sede redigente in 2a Commissione
Giustizia di prossimità pugliese: avviato esame e fissato termine presentazione emendamenti in 2a Commissione
Con la relazione della senatrice Piarulli, la Commissione Giustizia, martedì 15 febbraio, ha avviato l'esame del ddl n. 758 sulla giustizia di prossimità pugliese, dando per acquisite le precedenti fasi procedurali svolte in sede redigente e fissando il termine per la presentazione degli emendamenti alle 12 di venerdì 4 marzo.
Recupero autori di violenze: avviata discussione in sede redigente in 2a Commissione
La Commissione Giustizia, martedì 15 febbraio, ha avviato la discussione congiunta, in sede redigente, dei ddl nn. 1770 e 1868, sull'istituzione dei centri di ascolto per uomini maltrattanti e disposizioni concernenti la procedura di ammonimento da parte del questore, deliberando un ciclo di audizioni. Ha riferito alla Commissione il senatore Cucca.
Turismo riproduttivo: avviata discussione in sede redigente in 2a Commissione
La Commissione Giustizia, martedì 15 febbraio, ha avviato la discussione, in sede redigente, del ddl n. 1024, in tema di disposizioni contro il turismo riproduttivo. Ha riferito alla Commissione il senatore Pellegrini.
Istituzione Tribunale Olbia: avviata discussione in sede redigente in 2a Commissione
Modifiche geografia giudiziaria: avviato esame e fissato termine presentazione emendamenti in 2a Commissione
Con la relazione del senatore Ostellari, la Commissione Giustizia, martedì 15 febbraio, ha avviato l'esame del ddl n. 2369, recante modifiche al decreto legislativo 7 settembre 2012, n. 155, sulla nuova organizzazione dei tribunali ordinari e degli uffici del pubblico ministero, a norma dell'articolo 1, comma 2, della legge 14 settembre 2011, n. 148, fissando il termine per la presentazione degli emendamenti alle 12 di venerdì 4 marzo.
Istituzione Tribunale Olbia: avviato esame in sede referente fissato termine presentazione emendamenti in 2a Commissione
Dopo l'avvio in sede redigente e la richiesta del passaggio alla sede referente, la Commissione Giustizia, martedì 15 febbraio, ha avviato l'esame, in sede referente, del ddl n. 2322, sull'istituzione del Tribunale di Olbia, fissando il termine per la presentazione degli emendamenti alle 12 di venerdì 4 marzo. Il relatore, senatore Ostellari, ha dato per acquisita la relazione già svolta in sede redigente.
Costituzione e funzionamento CSM: avviata discussione in sede redigente in 2a Commissione
Misure intervento e sostegno aumento prezzi energia: audizioni informali in 10a Commissione
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Industria, martedì 15 febbraio, nell'ambito dell'esame dell'atto UE COM(2021) 660 def., risposta all'aumento dei prezzi dell'energia: un pacchetto di misure d'intervento e di sostegno, ha svolto le audizioni di rappresentanti dell'Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (ARERA) e del Capo di Gabinetto della Commissaria europea per l'energia, Stefano Grassi (video).
Discussione mozione in Aula
Martedì 15 febbraio, l'Assemblea di Palazzo Madama, con 229 voti favorevoli, ha approvato all'unanimità, con le modifiche richieste dal Governo, la mozione unitaria 1-00456 su Nutri-Score (sistema di etichettatura a semaforo) e piano decennale Farm to fork (strategia europea per un'agricoltura sostenibile).
Audizione in Commissione di inchiesta sistema bancario
La Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario oggi, martedì 15 febbraio, ha svolto l'audizione di Francesco Capriglione, in merito alla Valutazione di Impatto della Regolamentazione (VIR) sugli effetti prodotti dalla Riforma del 2016 sull'operatività delle Banche di Credito Cooperativo.
Audizione in Commissione di inchiesta Il Forteto
La Commissione parlamentare di inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità Il Forteto, martedì 15 febbraio, ha svolto l'audizione di Antonietta Fiorillo, giudice presso il Tribunale per i minorenni di Firenze dal 9 giugno 1999 al 15 ottobre 2008.
Minuto di silenzio in Aula per scomparsa ex senatore Romualdo Coviello
In apertura di seduta, martedì 15 febbraio, in Aula in ricordo dell'ex senatore Romualdo Coviello, recentemente scomparso, è stato osservato un minuto di silenzio.