Archivio delle notizie

Istituzione Commissione per gli italiani nel mondo: avviata discussione congiunta in sede redigente in 3a Commissione

La Commissione Esteri, martedì 14 giugno, ha avviato la discussione congiunta in sede redigente dei disegni di legge n. 2368, approvato dalla Camera dei deputati, n. 1851 e n. 273 sull'istituzione di una Commissione parlamentare per gli italiani nel mondo. Ha riferito alla Commissione la senatrice Garavini.

Ordinamento giudiziario e CSM: concluso esame congiunto in 2a Commissione

Martedì 14 giugno, la Commissione Giustizia ha concluso l'esame congiunto dei ddl n. 2595, trasmesso dalla Camera, e n. 2119, sulla riforma dell'ordinamento giudiziario e sul Consiglio superiore della magistratura, conferendo mandato al relatore, senatore Ostellari, a riferire all'Assemblea favorevolmente sul disegno di legge n. 2595, con assorbimento del disegno di legge n. 2119, e autorizzandolo a richiedere la relazione orale.


Il provvedimento è atteso in Aula, mercoledì 15 giugno alle 15,30.

Delega in materia di contratti pubblici: approvazione definitiva in Aula

Martedì 14 giugno, con 186 voti favorevoli, 32 contrati e un astenuto, l'Assemblea di Palazzo Madama ha approvato definitivamente il disegno di legge n. 2330-B di delega al Governo in materia di contratti pubblici, il cui esame è stato avviato nella stessa seduta con la relazione della senatrice Pergreffi e del senatore Cioffi.

La Commissione Lavori pubblici, martedì 14 giugno, ne ha concluso l'esame conferendo mandato ai relatori a riferire favorevolmente sul disegno di legge nel testo trasmesso dalla Camera dei deputati.

Testo approvato in via definitiva dal Senato il 14 giugno »

Dossier di documentazione »

Audizione in Commissione sulle attività connesse alle comunità che accolgono minori

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività connesse alle comunità di tipo familiare che accolgono minori, martedì 14 giugno, ha svolto l'audizione del Garante dell'infanzia e dell'adolescenza della Regione Campania, Giuseppe Scialla.

Audizione in Commissione di inchiesta sistema bancario

La Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario, martedì 14 giugno, ha svolto l'audizione di rappresentanti di Ernst & Young in materia di sofferenze bancarie.

Piano industriale 2022-2031 Gruppo Ferrovie dello Stato italiane: audizione informale in 8a Commissione

Martedì 14 giugno, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Lavori pubblici ha svolto l'audizione dei vertici di Ferrovie dello Stato Italiane sul piano industriale 2022-2031 del Gruppo (video).

Sistema identificazione e registrazione operatori, stabilimenti e animali: audizioni informali in Commissioni riunite 9a e 12a

Gli Uffici di Presidenza delle Commissioni riunite Agricoltura e Sanità, martedì 14 giugno, sull'Atto del Governo n. 381, sul sistema di identificazione e registrazione degli operatori, degli stabilimenti e degli animali, hanno in agenda le audizioni dei rappresentanti del Ministero della salute, del Ministero delle politiche agricole, alimentarie forestali, dell'Associazione italiana allevatori (AIA), della Lega antivivisezione (LAV) e della Federazione nazionale ordini veterinari italiani (FNOVI) (video).

Incontro informale con le Commissioni del Parlamento ucraino in Commissioni riunite 3a e 14a

Gli Uffici di Presidenza delle Commissioni riunite Esteri e Politiche UE, martedì 14 giugno, hanno incontrato, in videoconferenza, le Commissioni Esteri e Integrazione europea della Verkhovna Rada di Ucraina (video).