Finanziamento missioni internazionali e interventi di cooperazione allo sviluppo per sostegno processi di pace e stabilizzazione per l'anno 2022: parere in Commissioni riunite 3a e 4a
Le Commissioni riunite Esteri e Difesa, martedì 13 settembre, a conclusione dell'esame dell'Atto del Governo n. 411, recante schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante ripartizione delle risorse del fondo di cui all'articolo 4, comma 1, della legge 21 luglio 2016, n. 145, per il finanziamento delle missioni internazionali e degli interventi di cooperazione allo sviluppo per il sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione, per l'anno 2022, hanno espresso parere favorevole.
Conferenza dei Capigruppo
Martedì 13 settembre si è riunita la Conferenza dei Capigruppo.
Proposta di nomina Presidente Consiglio di gestione SIAE: parere in 7a Commissione
La Commissione Istruzione, martedì 13 settembre, non ha accolto la proposta di parere favorevole sulla nomina di Salvatore Nastasi a Presidente del Consiglio di gestione della SIAE - Società italiana autori ed editori (nomina n. 114).
D-l n. 115/2022 - Decreto aiuti-bis: approvazione in Aula
L'Assemblea di Palazzo Madama, martedì 13 settembre, con 182 voti favorevoli, nessuno contrario e 21 astenuti, ha approvato con modifiche il ddl n. 2685, di conversione del decreto-legge 9 agosto 2022, n. 115, recante misure urgenti in materia di energia, emergenza idrica, politiche sociali e industriali (cd. decreto aiuti-bis).
Il provvedimento è stato licenziato nella stessa giornata dalle Commissioni riunite Bilancio e Finanze, che ne avevano avviato la discussione nella seduta del 31 agosto con la relazione dei senatori Pesco (per la 5a) e D'Alfonso (per la 6a).
Testo approvato in prima lettura dal Senato il 13 settembre »
Efficienza processo penale: espresso parere su schema dlgs in 5a Commissione
La Commissione Bilancio, martedì 13 settembre, ha espresso parere non ostativo sullo schema di decreto legislativo di attuazione della legge 27 settembre 2021, n. 134, recante delega al Governo per l'efficienza del processo penale nonché in materia di giustizia riparativa e disposizioni per la celere definizione dei procedimenti giudiziari (Atto del Governo n. 414).
Relazione sull'attività svolta: approvazione in Commissione gioco illegale
La Commissione di inchiesta sul gioco illegale, martedì 13 settembre, ha approvato all'unanimità la proposta di relazione conclusiva dell'attività svolta.
Efficienza processo penale: espresso parere su schema dlgs in 2a Commissione
In Commissione Giustizia, martedì 13 settembre, è stato espresso parere favorevole con premesse sullo schema di decreto legislativo recante attuazione della legge 27 settembre 2021, n. 134, recante delega al Governo per l'efficienza del processo penale nonché in materia di giustizia riparativa e disposizioni per la celere definizione dei procedimenti giudiziari (A.G. 414).
Efficienza processo civile: espresso parere su schema dlgs in 2a Commissione
La Commissione Giustizia, martedì 13 settembre, ha espresso parere favorevole con condizioni sullo schema di decreto legislativo recante attuazione della legge 26 novembre 2021, n. 206, recante delega al Governo per l'efficienza del processo civile e per la revisione della disciplina degli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie e misure urgenti di razionalizzazione dei procedimenti in materia di diritti delle persone e delle famiglie nonche in materia di esecuzione forzata (A.G. 407).
Relazione al Parlamento sugli obiettivi di finanza pubblica: esame doc. LVII-bis n. 6 in Aula
L'Assemblea, nella seduta del 13 settembre, a conclusione della discussione della Relazione al Parlamento predisposta ai sensi dell'articolo 6 della legge 24 dicembre 2012, n. 243 (Doc. LVII-bis n. 6), sull'aggiornamento degli obiettivi di finanza pubblica, ha approvato, con 214 voti favorevoli, la proposta di risoluzione n. 1.
Il documento è stato esaminato dalla Commissione Bilancio martedì 13 settembre.