Calendario dei lavori fino al 21 luglio
La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi martedì 13 luglio, ha approvato a maggioranza il nuovo calendario dei lavori fino al 21 luglio.
La seduta odierna prevede la discussione di questioni incidentali presentate sul disegno di legge sul contrasto della discriminazione o violenza per sesso, genere o disabilità, fino alle 20. L'esame del provvedimento proseguirà domani, a partire dalle 9,30 fino alle 20, e giovedì 15 luglio, dalle 9,30. Gli emendamenti al disegno di legge n. 2005 dovranno essere presentati entro le 12 di martedì 20 luglio.
La seduta di giovedì si concluderà con il question time che prevede la presenza dei Ministri dell'istruzione, del turismo e per il Sud e la coesione territoriale.
L'ordine del giorno della seduta di domani prevede inoltre, alle 16,30, la chiama per la votazione a scrutinio segreto mediante schede per l'elezione di due componenti del Consiglio di amministrazione della Rai. Le urne rimarranno aperte fino alle 19,30.
Il calendario della prossima settimana prevede, nella giornata di martedì 20 luglio, dalle 16,30 fino alle 20, il seguito della discussione generale del disegno di legge n. 2005.
Mercoledì 21 luglio sarà discusso il decreto-legge imprese, lavoro, giovani e salute, attualmente in corso di esame presso la Camera dei deputati.
Conferenza dei Capigruppo
Martedì 13 luglio si è riunita la Conferenza dei Capigruppo.
Proposta di nomina Presidente Ente parco nazionale Val Grande: audizione in 13a Commissione
La Commissione Ambiente, martedì 13 luglio, ha svolto l'audizione, in videoconferenza, di Luigi Spadone sulla proposta di nomina n. 92 (Presidente dell'Ente parco nazionale della Val Grande), respingendo successivamente la proposta di parere favorevole.
Proposta di nomina Presidente Ente parco nazionale Circeo: parere favorevole della 13a Commissione
La Commissione Ambiente, martedì 13 luglio, ha svolto l'audizione, in videoconferenza, di Giuseppe Marzano sulla proposta di nomina n. 93 (Presidente dell'Ente parco nazionale del Circeo). E' stata quindi approvata dalla Commissione la proposta di parere favorevole su questa nomina.
Proposta di nomina Componente CONSOB: parere in 6a Commissione
La Commissione Finanze, martedì 13 luglio, dopo averla audita, ha espresso parere favorevole sulla proposta di nomina di Chiara Mosca a componente della CONSOB.
Malattie rare: audizioni informali in 12a Commissione
Professioni enologo ed enotecnico: audizione informale in 9a Commissione
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, nell'ambito dell'esame dell'Atto Senato n. 2118, sull'ordinamento delle professioni di enologo ed enotecnico, martedì 13 luglio, ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'Unione Italiana Vini (UIV).
Audizione ministra Gelmini in Commissione Questioni regionali
La Commissione Questioni regionali, martedì 13 luglio, ai sensi dell'articolo 143, comma 2, del Regolamento della Camera, ha svolto, in videoconferenza, l'audizione del Ministro per gli affari regionali, Mariastella Gelmini.
Impatto cambiamenti climatici su beni culturali e paesaggio: audizione informale in 7a Commissione
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Istruzione, in relazione all'affare assegnato sull'impatto cambiamenti climatici su beni culturali e sul paesaggio (atto n. 808), martedì 13 luglio, ha svolto l'audizione di Anne Grady, esperta in Cultural Heritage.
Audizione informale in 14a Commissione
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Politiche UE, martedì 13 luglio, ha ascoltato l'Ambasciatore del Canada in Italia, Alexandra Bugailiskis, sulle prospettive del partenariato tra Canada e Italia, con particolare riferimento al CETA.
Filiera della canapa: seguito esame in sede redigente in 9a Commissione
La Commissione Agricoltura, martedì 13 luglio, nel prosieguo dell'esame dei disegni di legge nn. 540, 1321 e 1324, recanti disposizioni per la promozione della coltivazione e della filiera agroindustriale della canapa, ha stabilito la congiunzione della discussione degli Atti Senato nn. 1289, 1466 e 2128, sui quali ha riferito la relatrice, sen. Naturale.
Istituzione Giornata nazionale agricoltura: avviata discussione in sede redigente in 9a Commissione
Reati patrimonio culturale: fissato termine emendamenti in 2a Commissione
La Commissione Giustizia, martedì 13 luglio, nel prosieguo dell'esame del disegno di legge n. 882 (già approvato dalla Camera), recante disposizioni in materia di reati contro il patrimonio culturale, ha fissato il termine per la presentazione degli emendamenti per venerdì 30 luglio, alle 12.
Audizione ministro Cingolani in 10a Commissione
In Commissione Industria, martedì 13 luglio, si è svolta l'audizione del Ministro della transizione ecologica, Roberto Cingolani, sui meccanismi di incentivazione per la promozione delle fonti di energia rinnovabile (video).
Audizione ministro Colao in Copasir
In Copasir, martedì 13 luglio, si è svolta l'audizione del Ministro per l'innovazione tecnologica e la transizione digitale, Vittorio Colao.
Professione guida turistica: audizioni informali in 10a Commissione
"Patavina Libertas. Una storia europea dell'Università di Padova (1222-2022)": convegno in Sala Zuccari
La Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, martedì 13 luglio, ha ospistato il convegno di presentazione dell'opera "Patavina Libertas. Una storia europea dell'Università di Padova (1222-2022)". Ha aperto i lavori il Presidente del Senato, Elisabetta Casellati.
Prevenzione delle malattie cardiovascolari: fissato termine emendamenti in 12a Commissione
La Commissione Sanità, martedì 13 luglio, ha fissato il termine per la presentazione di emendamenti sull'A.S. 869, prevenzione delle malattie cardiovascolari, alle 12 del 27 luglio.
Istigazione all'autolesionismo: fissato termine emendamenti in 2a Commissione
In Commisione Giustizia, martedì 13 luglio, è stato fissato alle 12 del 27 luglio il termine per la presentazione degli emendamenti all'A.S. 2086, sull'istigazione all'autolesionismo.
Indagine conoscitiva su natura, cause e sviluppi hate speech: audizioni in Commissione Antidiscriminazioni
La Commissione straordinaria per il contrasto dei fenomeni di intolleranza, razzismo, antisemitismo e istigazione all'odio e alla violenza, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla natura, cause e sviluppi recenti del fenomeno dei discorsi d'odio, con particolare attenzione alla evoluzione della normativa europea in materia, martedì 13 luglio, ha svolto, in videoconferenza, l'audizione del Presidente del Garante per la protezione dei dati personali, Pasquale Stanzione.