Archivio delle notizie

Relazioni tra Italia e Federazione russa: audizioni informali in 3a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Esteri, nell'ambito dell'Affare assegnato n. 47 sul futuro delle relazioni tra l'Italia e la Federazione russa, ha svolto alcune audizioni.
Martedì 12 marzo, ha incontrato il Direttore del Tg2, Gennaro Sangiuliano (video).
Mercoledì 13 marzo, ha ascoltato il Direttore della rivista italiana di geopolitica LIMES, Lucio Caracciolo (video) e rappresentanti dell'Istituto di ricerca Triageduepuntozero (video); successivamente, è stata la volta del Presidente della Federazione italiana diritti umani - FIDU, Antonio Stango (video).

Iniziativa legislativa popolare e referendum: audizioni informali in 1a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Affari costituzionali, nell'ambito dell'esame del disegno di legge costituzionale n. 1089, recante disposizioni in materia di iniziativa legislativa popolare e di referendum, già approvato dalla Camera dei deputati, martedì 12 marzo (video) e mercoledì 13 marzo mattina (video) e pomeriggio (video), ha audito professori ed esperti di diritto costituzionale.

Dossier di documentazione »

Indagine conoscitiva semplificazione sistema tributario e rapporto contribuenti-fisco: audizioni in 6a Commissione

La Commissione Finanze, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul processo di semplificazione del sistema tributario e del rapporto tra contribuenti e fisco, mercoledì 13 marzo, ha svolto l'audizione di rappresentanti di Confagricoltura, della Confederazione italiana agricoltori e di Coldiretti; nel pomeriggio, ha ascoltato rappresentanti di R.ETE. Imprese Italia e di Alleanza cooperative italiane.

Incoraggiamento impegno a lungo termine azionisti: audizione informale in Commissioni 2a e 6a riunite

Mercoledì 13 marzo, gli Uffici di Presidenza delle Commissioni Giustizia e Finanze riunite hanno audito rappresentanti di Assogestioni, nell'ambito dell'esame dell'Atto del Governo n. 71 (Attuazione direttiva (UE) 2017/828 per quanto riguarda l'incoraggiamento dell'impegno a lungo termine degli azionisti).

Legittima difesa: concluso esame in 2a Commissione

La Commissione Giustizia, mercoledì 13 marzo, ha concluso l'esame, in terza lettura, del ddl n. 5, 199, 234, 253, 392, 412, 563 e 652-B, in materia di legittima difesa, già approvato dal Senato e modificato dalla Camera dei deputati, avviato martedì 12 marzo. Ha conferito mandato al relatore, sen. Ostellari, a riferire in Assemblea sul testo come trasmesso dalla Camera dei deputati e a richiedere di svolgere la relazione orale.

Ricongiungimento familiare personale Forze armate e di polizia: audizioni informali in Commissioni 1a e 4a riunite

Gli Uffici di Presidenza riuniti delle Commissioni Affari costituzionali e Difesa, in relazione al ddl n. 791, in materia di congiungimento famigliare per il personale delle Forze armate, di polizia, nonché del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, e trasferimento a domanda e d'autorità nelle Forze armate, mercoledì 13 marzo, hanno svolto le audizioni del Direttore generale del Personale e delle Risorse del Dipartimento dell'Amministrazione penitenziaria, Pietro Buffa, e del Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco, Fabio Dattilo (video).

Dossier di documentazione »

Prospettive export italiano materiali per difesa e sicurezza: audizione informale in 4a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Difesa, in relazione all'affare assegnato n. 56 sulle prospettive dell'export italiano di materiali per la difesa e la sicurezza, mercoledì 13 marzo, ha svolto l'audizione dei vertici di Umbria Aerospace Cluster (video).

Indagine conoscitiva su educatori e pedagogisti: audizioni in 7a Commissione

La Commissione Istruzione, nell'ambito dell'indagine conoscitiva per la ridefinizione dei profili e degli ambiti occupazionali delle figure di educatori e di pedagogisti, mercoledì 13 marzo, ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'Associazione internazionale pedagogisti educatori (AINSPED) e dell'Associazione generale cooperative italiane (AGCI) (video).

Etichettatura e tutela prodotti agroalimentari: audizione informale in 9a Commissione

Mercoledì 13 marzo, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, nell'ambito della discussione congiunta in sede redigente dei ddl n. 607, n. 825 e n. 1000, sull'etichettatura e la tutela dei prodotti agroalimentari, ha svolto l'audizione del Presidente dell'Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare - ISMEA (video).

Class action: concluso esame in Commissioni riunite 2a e 10a

Le Commissioni riunite Giustizia e Industria, mercoledì 13 marzo, hanno concluso l'esame in sede referente del ddl n. 844 (già approvato dalla Camera dei deputati) e connesso, sulla class action. E' stato conferito ai relatori, sen. Pepe e sen. Girotto, il mandato a riferire favorevolmente in Assemblea, chiedendo l'autorizzazione a svolgere la relazione oralmente.

Dossier di documentazione »

Indagine conoscitiva applicazione codice contratti pubblici: audizioni in 8a Commissione

La Commissione Lavori pubblici, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'applicazione del codice dei contratti pubblici, ha svolto alcune audizioni.
Martedì 12 marzo, ha incontrato i rappresentanti della Federazione Nazionale Imprese Elettrotecniche ed Elettroniche - ANIE (video). Nel pomeriggio, è stata la volta dei rappresentanti di AISCAT, della Federazione Italiana Pubblici Esercizi - FIPE, di ANCI, del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, dell'Agenzia nazionale per l'attuazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa - INVITALIA e della Confederazione dell'Industria Manifatturiera Italiana e dell'Impresa Privata - CONFIMI INDUSTRIA (video).
Mercoledì 13 marzo, ha ascoltato i rappresentanti di ANAS e dell'Associazione Nazionale Società Emettitrici Buoni Pasto - ANSEB (video) e, nel pomeriggio, i rappresentanti di CONFETRA (video).

Principali aree di crisi industriale complessa in Italia: audizioni informali in 10a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Industria, nell'ambito dell'esame dell'affare assegnato n. 161 sulle principali aeree di crisi industriale complessa in Italia, ha svolto alcune audizioni.
Martedì 12 marzo, ha incontrato i rappresentanti dell'Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa - Invitalia, i rappresentanti locali di CGIL, CISL, UIL e UGL dell'area di Savona, i rappresentanti dell'Unione Industriali della Provincia di Savona e l'Assessore allo sviluppo economico della Regione Liguria (video).
Mercoledì 13 marzo, è stata la volta del Presidente della Provincia di Savona, Pierangelo Olivieri, e di rappresentanti dei Comuni di Vado Ligure e di Cairo Montenotte (video).

Xylella fastidiosa in Puglia: avviato esame in sede referente in 9a Commissione

Mercoledì 13 marzo, la Commissione Agricoltura ha rimesso all'Assemblea il Doc. XXII, n. 6, sull'istituzione di una Commissione di inchiesta sulla Xylella fastidiosa nei territori della Puglia, convenendo all'unanimità di acquisire in sede referente l'attività svolta in sede redigente.

Audizione informale in Commissioni congiunte 7a Senato e VII Camera

Mercoledì 13 marzo, le Commissioni congiunte Istruzione di Senato e Cultura della Camera hanno svolto, in Ufficio di Presidenza, l'audizione del Maestro Giulio Rapetti Mogol, Presidente della Società italiana degli autori ed editori (SIAE) (video).

Sostegno per impiego di sistemi di generazione energia elettrica: audizione informale in 10a Commissione

La Commissione Industria, in sede di Ufficio di Presidenza, nell'ambito dell'esame dell'affare sul sostegno alle attività produttive mediante l'impiego di sistemi di generazione, accumulo e autoconsumo di energia elettrica (atto n. 59), mercoledì 13 marzo, ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'Autorità di regolazione per energia reti e ambiente - ARERA (video).

Commissione Antimafia: audizione procuratore Lo Voi

Mercoledì 13 marzo, la Commissione Antimafia ha svolto l'audizione del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Palermo, Francesco Lo Voi.

Audizione ministra Bongiorno in Commissione per la semplificazione

In Commissione per la semplificazione, mercoledì 13 marzo, si è svolta l'audizione della Ministra della pubblica amministrazione, Giulia Bongiorno, sugli intendimenti del Governo in materia di semplificazione normativa ed amministrativa.