Calendario dei lavori fino al 4 ottobre
La Conferenza dei Capigruppo, che si è riunita giovedì 6 settembre, ha approvato il nuovo calendario dei lavori dell'Assemblea dall'11 settembre fino al 4 ottobre.
Il calendario di questa settimana prevede la discussione delle proposte istitutive di Commissioni di inchiesta sulla comunità Il Forteto e, ove concluse dalle Commissioni, sul terremoto de L'Aquila del 2009 e sul femminicidio.
Mercoledì 12 settembre alle 9,30, il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, rende un'informativa sulla vicenda della nave Diciotti.
Nella settimana dal 18 al 20 settembre, sarà discusso in terza lettura, ove modificato dalla Camera dei deputati, il decreto-legge di proroga termini in scadenza il 23 settembre.
Nella settimana dal 25 al 27 settembre prevede la discussione dalla sede redigente del ddl su obbligo di installazione di dispositivi di sicurezza per bambini nei veicoli, già approvato dalla Camera dei deputati, nonché i ddl di Rendiconto 2017 e Assestamento 2018. Ove non conclusi, i predetti argomenti saranno esaminati dal 2 al 4 ottobre.
Il calendario prevede inoltre per ciascuna settimana sedute di sindacato ispettivo e ogni giovedì lo svolgimento del question time.
Il calendario potrebbe essere integrato con la discussione della Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2018, nonché con un'informativa del Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, sugli sviluppi della situazione in Libia. Su quest'ultimo punto, la Conferenza dei Capigruppo si riunirà giovedì 13 settembre alle 9,30.
Istituzione Rete nazionale registri tumori: avviato discussione in sede redigente in 12a Commissione
Martedì 11 settembre, la Commissione Sanità, con la relazione del senatore Giuseppe Pisani, ha avviato la discussione congiunta, in sede redigente, dei disegni di legge n. 92 e n. 535, sull'istituzione e la disciplina della Rete nazionale dei registri dei tumori e dei sistemi di sorveglianza e del referto epidemiologico per il controllo sanitario della popolazione.
Fibromialgia: avviata discussione in sede redigente in 12a Commissione
La Commissione Sanità, martedì 11 settembre, con la relazione del sen. Mautone, ha avviato la discussione congiunta, in sede redigente, dei disegni di legge nn. 299 e 485, sulla fibromialgia.
Disturbi del comportamento alimentare: avviata discussione in sede redigente in 12a Commissione
In Commissione Sanità, martedì 11 settembre, è stato incardinato l'esame, in sede redigente, del disegno di legge n. 189, sui disturbi del comportamento alimentare, con la relazione del sen. Di Marzio.
Trasformazione digitale della sanità: audizioni informali in 12a Commissione
Martedì 11 settembre, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Sanità ha svolto alcune audizioni sull'atto comunitario COM (2018) 233 definitivo, sulla trasformazione digitale della sanità (video).
Politica agricola comune: presentazione proposta nuova PAC in Commissioni riunite 9a e 14a
Gli Uffici di Presidenza riuniti delle Commissioni Agricoltura e Politiche Ue, martedì 11 settembre, hanno incontrato i funzionari della Commissione europea per la presentazione informale delle proposte della nuova PAC.
Giustizia riparativa e mediazione reo-vittima: espresso parere su schema dlgs in 2a Commissione
La Commissione Giustizia, martedì 11 settembre, a conclusione dell'esame dello schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di giustizia riparativa e mediazione reo-vittima (A.G. n. 29), ha espresso parere contrario.
Scomparsa ex senatore Novi: il ricordo in Assemblea
Il Presidente del Senato, Elisabetta Alberti Casellati, nella seduta di martedì 11 settembre, ha ricordato Emiddio Novi, senatore dalla XIII alla XV legislatura, scomparso lo scorso 24 agosto, invitando l'Assemblea ad osservare un minuto di silenzio.
Istituzione Commissione d'inchiesta "Il Forteto": approvato ddl in Aula
L'Aula, martedì 11 settembre, ha approvato all'unanimità il disegno di legge n. 536, sull'istituzione di una Commissione di inchiesta su "Il Forteto". Il testo passa alla Camera.
Crollo del ponte Morandi di Genova: commemorazione delle vittime in Aula
Nella seduta di martedì 11 settembre, il Presidente del Senato, Elisabetta Alberti Casellati, ha invitato l'Assemblea ad osservare un minuto di raccoglimento in memoria delle vittime del crollo del ponte Morandi di Genova, avvenuto lo scorso 14 agosto.
Sviluppo isole minori: congiunzione ddl e seguito discussione congiunta in 13a Commissione
La Commissione Ambiente, martedì 11 settembre, ha portato avanti la discussione congiunta, in sede redigente, dei ddl n. 149 e n. 497, sullo sviluppo delle isole minori, con la congiunzione del ddl n. 757, sul quale il senatore Mantero ha svolto la relazione integrativa.
Legittima difesa: audizioni informali in 2a Commissione
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Giustizia, martedì 11 settembre, nell'ambito dell'esame del ddl n. 5 e connessi, sulla legittima difesa, ha svolto l'audizione di rappresentanti di Confcommercio, Federpreziosi, FAIB (Federazione autonoma italiana benzinai), FIGSC-Confcommercio (Federazione italiana gestori impianti stradali carburanti), FEGICA-Cisl (Federazione italiana gestori carburanti e affini), FEDERFARMA (Federazione farmacisti), FIT (Federazione italiana tabaccai), Unione nazionale Camere penali, AIGA (Associazione italiana giovani avvocati), CNF (Consiglio nazionale forense) e OCF (Organismo congressuale forense) (video).
Audizione Presidente del Consiglio dei Ministri in Copasir
In COPASIR, martedì 11 settembre, è intervenuto il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte.