Archivio delle notizie

Sensibilità chimica multipla: audizione informale in 12a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Sanità, nell'ambito della discussione congiunta, in sede redigente, dei disegni di legge n. 1202 e n. 1272 sulla sensibilità chimica multipla, martedì 11 maggio, ha svolto l'audizione di Andrea Cormano, medico chirurgo, componente del Gruppo di Studio MCS italiano.

Relazione tecnica tecnologo alimentare: audizioni informali in 9a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, nell'ambito dell'esame in sede redigente del ddl n. 1130, sulla definizione della relazione tecnica del tecnologo alimentare, martedì 11 maggio, ha svolto l'audizione dei rappresentanti del Consiglio dell'Ordine Nazionale dei Tecnologi Alimentari.

Disciplina del settore florovivaistico: audizioni informali in 9a Commissione

Nell'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, in relazione all'esame del ddl n. 2009, recante disposizioni per la disciplina, la promozione e la valorizzazione delle attività del settore florovivaistico, martedì 11 maggio, ha svolto, in videoconferenza, l'audizione di rappresentanti ddell'Associazione Nazionale Imprese di Difesa e tutela Ambiente (ASSO.IMPRE.DI.A.) e dell'Associazione Nazionale professionisti del Verde (AIPV).

Problematiche settore apicoltura: audizione informale in 9a Commissione

In relazione all'affare assegnato n. 338 sulle problematiche del settore dell'apicoltura, la Commissione Agricoltura, martedì 11 maggio, ha svolto, in Ufficio di Presidenza, l'audizione in videoconferenza di Lucia Piana, biologa esperta della qualità e dell'origine del miele, e di rappresentanti dell'Unione nazionale associazioni apicoltori italiani (UNAAPI).

Parità retribuzione tra uomini e donne sul lavoro: audizioni informali in 11a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Lavoro, in relazione all'esame dell'Atto comunitario COM(2021) 93 def., Proposta di direttiva del Parlamento europeo su principio della parità di retribuzione tra uomini e donne sul lavoro attraverso la trasparenza delle retribuzioni e meccanismi esecutivi, martedì 11 maggio, ha svolto in videoconferenza l'audizione di esperti e di rappresentanti di Unilavoro e Federdistribuzione.

Legge europea 2019-2020: audizioni informali in 14a Commissione

Nell'ambito dell'esame del ddl n. 2169, recante disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea - Legge europea 2019-2020, già approvato dalla Camera dei deputati, l'Ufficio di Presidenza, martedì 11 maggio, ha svolto le audizioni di rappresentanti dell'Alleanza delle Cooperative Italiane, dell'Associazione delle organizzazioni di ingegneria, di architettura e di consulenza tecnico-economica (OICE), di Giovanni Coppola, Presidente della Sezione di controllo per gli affari comunitari e internazionali della Corte dei conti, e di rappresentanti di Research4life.

Esercizio fisico: audizione informale in 12a Commissione

Nell'ambito dell'esame del ddl n. 913, disposizioni recanti interventi finalizzati all'introduzione dell'esercizio fisico come strumento di prevenzione e terapia all'interno del Servizio sanitario nazionale, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Sanità, martedì 11 maggio, ha svolto l'audizione informale di Valentina Scialfa, già assessore allo sport al Comune di Catania.

Statuto arti e lavoratori cultura: audizioni informali in Commissioni riunite 7a e 11a

Nell'ambito della discussione congiunta, in sede redigente, dei disegni di legge n. 2039, n. 2090 e n. 2127, sullo statuto delle arti e dei lavoratori nel settore della cultura, gli Uffici di Presidenza delle Commissioni riunite Istruzione e Lavoro, martedì 11 maggio, hanno ascoltato, nella seduta antimeridiana, i rappresentanti della Direzione generale rapporti lavoro relazioni industriali Ministero del lavoro e delle politiche sociali, dell'Ispettorato nazionale del lavoro e dell'Associazione Comma 2 e, nella seduta pomeridiana, i rappresentanti dell'Autonomo Sindacato Audiovisivi, di CGIL, CISL, UIL e della FIALS spettacolo - Federazione italiana autonoma lavoratori dello spettacolo.

Infrastrutture energetiche transeuropee: audizioni informali in 10a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Industria, in merito alla proposta di Regolamento sulle infrastrutture energetiche transeuropee (COM(2020) 824 def.), ha svolto, in videoconferenza, martedì 11 maggio, l'audizione di rappresenanti dell'Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (ARERA).

Mercato latte vaccino: audizione informale in 9a Commissione

In relazione all'affare assegnato n. 214 sulle problematiche di mercato del latte vaccino in Italia, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, martedì 11 maggio, ha ascoltato, in videoconferenza, rappresentanti delle organizzazioni professionali agricole e degli organismi della cooperazione.

Istigazione all'autolesionismo: avviato esame in 2a Commissione

In Commissione Giustizia, martedì 11 maggio, è stato avviato l'esame, in sede redigente, del ddl n. 2086, modifiche al codice penale in materia di istigazione alla violenza, all'autolesionismo e al suicidio. In sostituzione del relatore, senatore Pepe, ha svolto la relazione illustrativa il Presidente, senatore Ostellari.

Inaugurazione busto senatrice Lina Merlin

Il Presidente del Senato, Elisabetta Casellati, martedì 11 maggio, ha inaugurato il busto bronzeo della senatrice Lina Merlin, donato dal comune di Padova, su iniziativa del Comitato "Lina Merlin. La senatrice" e realizzato dallo scultore patavino Ettore Greco.

Discorso del Presidente del Senato »

Audizione in Commissione di inchiesta sistema bancario

La Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario, martedì 11 maggio, ha svolto l'audizione della Sottosegretaria di Stato al Ministero dell'Economia e delle Finanze, Maria Cecilia Guerra, in merito al sistema bancario del Mezzogiorno d'Italia e al posizionamento strategico e territoriale della Banca Popolare di Bari.

Audizioni in Commissione di inchiesta Il Forteto

La Commissione parlamentare di inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità Il Forteto ha svolto alcune audizioni.
Lunedì 10 maggio, ha incontrato Teresa Bruno e Petra Filistrucchi, Presidente e Vice Presidente dell'Associazione Artemisia centro antiviolenza onlus e, a seguire, Annalisa Morali, neuropsichiatra infantile presso l'ex Asl 10 di Firenze.
Martedì 11 maggio, è stata la volta di Massimo De Berardinis, ex dirigente responsabile dell'Unità funzionale per la salute mentale dell'UFSMIA, ex Asl 10, zona Mugello.

Omicidio nautico: avviato esame in sede referente in 2a Commissione

Con la relazione del sen. Cucca, la Commissione Giustizia, martedì 11 maggio, ha avviato dell'esame in sede referente del disegno di legge n. 1402, sull'introduzione del reato di omicidio nautico e del reato di lesioni personali nautiche, già assegnato in sede redigente, e per il quale, lo scorso 18 novembre, era stata chiesta la rimessione all'Assemblea. E' stato acquisito l'iter della precedente sede redigente ed è stato fissato un nuovo termine per la presentazione degli emendamenti per le 12 di mercoledì 26 maggio.

Principali aree di crisi industriale complessa in Italia: audizioni informali in 10a Commissione

Nell'ambito dell'esame dell'affare assegnato n. 161 sulle principali aree di crisi industriale complessa in Italia, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Industria, martedì 11 maggio, ha svolto l'audizione, in videoconferenza, di rappresentanti della Direzione generale per la crescita sostenibile e la qualità dello sviluppo e della Direzione generale per il risanamento ambientale del MITE e, a seguire, del Dipartimento per i trasporti e la navigazione e del Dipartimento per la programmazione, le infrastrutture di trasporto a rete e i sistemi informativi del MIMS.

Prodotti agroalimentari da filiera corta: fissato termine presentazione emendamenti in 9a Commissione

Martedì 11 maggio, la Commissione Agricoltura, nel prosieguo dell'esame in sede redigente del disegno di legge n. 878, già approvato dalla Camera dei deputati, sui prodotti agroalimentari da filiera corta, ha fissato il termine per la presentazione di emendamenti alle 12 di venerdì 11 giugno.