Archivio delle notizie

Audizione ministro Bianchi in Commissione Femminicidio

La Commissione Femminicidio, martedì 11 gennaio, ha svolto l'audizione del Ministro dell'istruzione, Patrizio Bianchi.

Calendario dei lavori fino al 18 gennaio

La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi martedì 11 gennaio, ha approvato il calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 18 gennaio.

Domani, 12 gennaio, sarà discusso, fino alla conclusione, il decreto green pass rafforzato.
Giovedì 13 gennaio rispondono al question time i Ministri dell'interno, delle infrastrutture e degli affari regionali.

La prossima settimana sono previste, martedì 18 gennaio, comunicazioni del Presidente sul calendario dei lavori e, mercoledì 19 gennaio, alle 9, la discussione della relazione annuale sull'amministrazione della giustizia.

La Conferenza dei Capigruppo tornerà a riunirsi il 18 gennaio, dalle 14 alle 15.

D-l n. 229/2021 - Misure urgenti per il contenimento della diffusione dell'epidemia da COVID-19: avviato esame in 1a Commissione

Con la relazione del sen. Parrini, la Commissione Affari Costituzionali, martedì 11 gennaio, ha avviato l'esame, in sede referente, del ddl di conversione in legge del decreto-legge 30 dicembre 2021, n. 229, recante misure urgenti per il contenimento della diffusione dell'epidemia da COVID-19 e disposizioni in materia di sorveglianza sanitaria (A. S. 2489).

Dossier di documentazione »

D-l n. 221/2021 - Proroga dello stato di emergenza nazionale: avviato esame in 1a Commissione

La Commissione Affari Costituzionali, martedì 11 gennaio, ha avviato l'esame, in sede referente, del ddl di conversione in legge del decreto-legge 24 dicembre 2021, n. 221, recante proroga dello stato di emergenza nazionale e ulteriori misure per il contenimento della diffusione dell'epidemia da COVID-19 (A. S. 2488). Ha riferito alla Commissione la sen. Valente.

Dossier di documentazione »

Politiche di contrasto al Covid-19 nell'Unione europea: audizione informale nelle Commissioni riunite 12a e 14a

Negli Uffici di Presidenza riuniti delle Commissioni Sanità e Politiche UE, martedì 11 gennaio, sulle politiche di contrasto al Covid-19 nell'Unione europea (vaccinazione, coordinamento, cooperazione internazionale), è intervenuta la Direttrice generale della Direzione Salute della Commissione europea, Sandra Gallina (video).

Rilancio comparto archivistico: audizioni informali in 7a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Istruzione, martedì 11 gennaio, ha svolto l'audizione, in videoconferenza, del Sovrintendente dell'Archivio centrale dello Stato e dell'Istituto centrale per gli archivi, Andrea De Pasquale, in merito all'affare assegnato n. 873 sul rilancio del comparto archivistico (video).

Audizione in Copasir

In Copasir, martedì 11 gennaio, si è svolta l'audizione dell'Autorità delegata per la sicurezza della Repubblica, Sottosegretario Franco Gabrielli.

Riforma RAI: audizioni informali in 8a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Lavori pubblici, martedì 11 gennaio, nell'ambito della discussione, in sede redigente, del ddl n. 1415 e congiunti sulla riforma della RAI, ha svolto le audizioni di rappresentanti di CNA Cinema e Audiovisivo e BANIJAY Group (video).

Ratifiche di accordi internazionali: approvazione ddl in Aula

L'Assemblea, martedì 11 gennaio, ha esaminato ratifiche di accordi internazionali definite dalla Commissione Esteri.
Sono stati approvati definitivamente i disegni di legge:

  • n. 2221, Ratifica ed esecuzione dell'Accordo sui servizi aerei tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica delle Filippine, con Allegati, fatto a Roma il 30 ottobre 2017;
  • n. 2222, Ratifica ed esecuzione dell'Accordo sui servizi aerei tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Seychelles, con Allegati, fatto a Victoria il 1° aprile 2016;
  • n. 2220, Ratifica ed esecuzione dell'Accordo sui servizi aerei tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica del Ruanda, con Allegati, fatto a Kigali il 20 agosto 2018.

Sono stati approvati in prima lettura, con una modifica, i disegni di legge:

  • n. 2341, Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Centro internazionale per l'ingegneria genetica e la biotecnologia (ICGEB) relativo alle attività del Centro e alla sua sede situata in Italia, con Allegato, fatto a Roma il 21 giugno 2021;
  • n. 2342, Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e l'Organizzazione europea di diritto pubblico riguardante lo stabilimento di un Ufficio in Italia, con Allegato, fatto a Roma il 23 giugno 2021.

Scomparsa del Presidente del Parlamento europeo Sassoli: commemorazione in Aula

In apertura di seduta, martedì 11 gennaio, il Presidente del Senato, Elisabetta Casellati, ha rivolto un pensiero commosso a David Sassoli, scomparso nella notte, ricordando in particolare l'azione svolta nel ruolo di Presidente del Parlamento europeo. L'Assemblea ha quindi osservato un minuto di silenzio al quale è seguito un lungo applauso. La commemorazione, alla quale ha partecipato un senatore per ciascun gruppo, si è conclusa con l'intervento dell Presidente del Consiglio, Mario Draghi.

Accessibilità, vivibilità e riqualificazione dei borghi: audizioni informali in 10a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Industria, martedì 11 gennaio, in relazione all'affare assegnato n. 1017 sulle problematiche di accessibilità, vivibilità e riqualificazione dei borghi, in un'ottica territoriale, per quanto attiene allo sviluppo turistico, economico e sociale, ha svolto le audizioni di rappresentanti dell'Associazione nazionale bus turistici italiani (AN.BTI) e di rappresentanti di Enti territoriali (video).

Prospettive geopolitiche nel Corno d'Africa: audizione informale in 3a Commissione

La Commissione Esteri, in sede di Ufficio di Presidenza, nell'ambito dell'affare assegnato n. 48 sulle nuove prospettive geopolitiche nel Corno d'Africa e il ruolo dell'Italia, martedì 11 gennaio, ha svolto l'audizione del Direttore Generale per la mondializzazione e le questioni globali del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Luca Sabbatucci (video).

Audizioni in Commissione di inchiesta Il Forteto

La Commissione parlamentare di inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità Il Forteto ha svolto alcune audizioni in videoconferenza.
Lunedì 10 gennaio, ha ascoltato la Dirigente psicologa dell'AUSL Toscana Centro, Sandra Rogialli.
Martedì 11 gennaio, è stata la volta dell'ex Dirigente ad interim della Divisione V "Vigilanza imprese cooperative DG PMI e Enti cooperativi" del Ministero dello sviluppo economico, Giuseppe Capuano.

Audizione in Commissione di inchiesta sistema bancario

La Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario, martedì 11 gennaio, ha svolto l'audizione del Presidente di Acri-Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa, Francesco Profumo, e, successivamente, del Presidente della Fondazione Pescarabruzzo, Nicola Mattoscio.

Indagine conoscitiva su natura, cause e sviluppi hate speech: audizioni in Commissione Antidiscriminazioni

La Commissione straordinaria per il contrasto dei fenomeni di intolleranza, razzismo, antisemitismo e istigazione all'odio e alla violenza, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla natura, cause e sviluppi recenti del fenomeno dei discorsi d'odio, con particolare attenzione alla evoluzione della normativa europea in materia, martedì 11 gennaio, ha svolto, in videoconferenza, l'audizione della Coordinatrice nazionale della campagna "No hate speech movement" Italia, Debora Barletta, e, successivamente, della Presidente dell'Associazione "DuePunti", Laura Birtolo (video).

Conferenza dei Capigruppo

La Conferenza dei Capigruppo si è riunita martedì 11 gennaio.