Calendario dei lavori fino al 26 luglio ed esiti della Capigruppo
La Conferenza dei Capigruppo, che si è riunita mercoledì 10 luglio, ha approvato all'unanimità il nuovo calendario dei lavori dell'Assemblea dall'11 al 26 luglio.
Nelle giornate di mercoledì 11 alle 16,30, martedì 17 e giovedì 26 luglio l'Aula ha in agenda lo svolgimento di atti di sindacato ispettivo; nelle giornate di giovedì 12 e giovedì 26 luglio, alle 15, con trasmissione diretta televisiva è previsto lo svolgimento del question time.
Nella settimana dal 17 al 19 luglio sarà discusso, ove concluso dalla Commissione, il decreto-legge sulla fatturazione elettronica delle cessioni di carburante.
Previo accordo con la Camera dei deputati, nella giornata di mercoledì 18 luglio, alle ore 11, sarà indetta la chiama per la votazione a scrutinio segreto mediante schede per l'elezione di due componenti del Consiglio di amministrazione della RAI.
Sempre nella giornata di mercoledì 18 luglio, alle ore 17, avranno luogo le votazioni a scrutinio segreto, con il sistema elettronico su liste bloccate, per l'elezione dei componenti dei Consigli di presidenza della giustizia amministrativa, della Corte dei conti e della Giustizia tributaria.
Nella settimana dal 24 al 26 luglio sarà esaminato il decreto-legge recante interventi per il tribunale di Bari, ove approvato dalla Camera dei deputati.
Per quanto riguarda le sedute uniche di mercoledì 18 e mercoledì 25 luglio, i lavori dell'Assemblea saranno tendenzialmente sospesi tra le ore 13 e le ore 16,30 per consentire il lavoro delle Commissioni.
La Conferenza dei Capigruppo ha differito alle ore 18 del 16 luglio le designazioni da parte dei Gruppi, che non l'abbiano già fatto, dei propri rappresentanti nella Commissione di vigilanza RAI, nel Copasir, nonché nella Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari.
I predetti organismi saranno convocati nella giornata di mercoledì 18 luglio, con i seguenti orari: Commissione di vigilanza RAI, alle ore 9; Copasir, alle ore 10; Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari, alle ore 15,30.
Entro lunedì 23 luglio dovranno pervenire le designazioni dei Gruppi nelle delegazioni parlamentari presso le Assemblee internazionali; entro lunedì 30 luglio, le designazioni concernenti la Commissione parlamentare per le questioni regionali e le altre Commissioni bicamerali previste dalle leggi vigenti, che si rinnovano a inizio legislatura.
Comunicazioni programmatiche ministro Costa in 13a Commissione
In Commissione Ambiente, martedì 10 luglio, si è svolto il seguito delle comunicazioni del Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, Sergio Costa, sulle linee programmatiche del suo Dicastero (video).
Decreto-legge su riordino Ministeri e su famiglia e disabilità: avviato esame in 1a Commissione
Martedì 17 luglio, in Commissione Affari costituzionali è iniziato l'esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 86, in materia di riordino delle attribuzioni dei Ministeri dei beni e delle attività culturali e del turismo, delle politiche agricole, alimentari e forestali e dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, nonché in materia di famiglia e disabilità (A.S. n. 648). Ha riferito il sen. Corbetta. È stato fissato alle ore 12 di mercoledì 25 luglio il termine per la presentazione di eventuali emendamenti.
Comunicazioni programmatiche ministro Savona in Commissioni congiunte 14a Senato - XIV Camera
Nella seduta di martedì 10 luglio delle Commissioni congiunte Politiche dell'Unione europea di Senato e Camera, il Ministro per gli affari europei, Paolo Savona, ha reso comunicazioni sulle linee programmatiche del suo Dicastero (video).
Comunicazioni programmatiche ministro Moavero in Commissioni congiunte 3a Senato - III Camera
Le Commissioni Esteri di Senato e Camera, in seduta congiunta martedì 10 luglio, hanno ascoltato le comunicazioni del Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Enzo Moavero Milanesi, sulle linee programmatiche del suo Dicastero (video).
Istituzione Commissione straordinaria diritti umani: approvata mozione in Aula
Nella seduta di martedì 10 luglio, con 262 voti favorevoli, nessun voto contrario e 16 astenuti, l'Assemblea ha approvato la mozione n. 3, della senatrice Bonino e altri, sull'istituzione di una Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani.
Esiti Consiglio europeo 28 e 29 giugno: comunicazioni ministro Moavero Milanesi in Commissioni congiunte 3a e 14a Senato e III e XIV Camera
Le Commissioni congiunte Affari esteri e Politiche dell'Unione europea di Senato e Camera, in seduta congiunta, hanno ascoltato in Senato, martedì 10 luglio, le comunicazioni del Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Enzo Moavero Milanesi, sugli esiti del Consiglio europeo del 28 e 29 giugno scorsi (video).