Consultazioni elettorali 2021: avviato esame in 1a Commissione
Audizioni in Commissione Antimafia
In Commissione d'inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni, si sono svolte alcune audizioni.
Martedì 9 marzo, è intervenuto il Direttore Generale dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, Marcello Minenna.
Mercoledì 10 marzo, è stata la volta del Direttore del Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria, Bernardo Petralia.
Riabilitazione militari Prima guerra mondiale: approvato risoluzione in 4a Commissione
La Commissione Difesa, mercoledì 10 marzo, a conclusione dell'esame dell'affare assegnato n. 612 sulle prospettive della riabilitazione storica dei militari fucilati durante la Prima guerra mondiale, ha approvato la risoluzione Doc. XXIV, n. 31.
Equilibrio di genere nelle cariche pubbliche: avviato esame in 1a Commissione
Indagine conoscitiva servizi sociali in emergenza Covid: audizioni in Commissione Infanzia
La Commissione Infanzia, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul funzionamento e la gestione dei servizi sociali con particolare riferimento all'emergenza epidemiologica da COVID-19, mercoledì 10 marzo, ha svolto audizione di Andrea Campana, medico del Bambin Gesù di Palidoro e responsabile pediatria multispecialistica del reparto Covid della Regione Lazio.
Operazione militare EUNAVFOR MED Irini: approvata risoluzione in Commissioni 3a e 4a riunite
Le Commissioni Esteri e Difesa riunite, mercoledì 10 marzo, a conclusione dell'esame dell'affare assegnato sulle prospettive di revisione strategica dell'operazione militare dell'Unione Europea nel Mediterraneo EUNAVFOR MED Irini (atto n. 739), hanno approvato la risoluzione Doc. XXIV, n. 30.
Introduzione reati sessuali codice penale militare: avviata discussione in sede redigente in Commissioni riunite 2a e 4a
Uso biocidi: audizioni informali in Commissioni 2a e 12a riunite
Le Commissioni riunite Giustizia e Sanità, mercoledì 10 marzo, hanno svolto in Ufficio di Presidenza le audizioni di Raffaella Perrone e Alessandro Carapella del Ministero della salute e di Rosa Draisci dell'Istituto superiore di sanità, sull'Atto del Governo n. 242, schema di decreto legislativo recante la disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni del regolamento (UE) n. 528/2012 relativo alla messa a disposizione sul mercato e l'uso dei biocidi.
Assegno unico e universale: concluso esame in 11a Commissione
La Commissione Lavoro, mercoledì 10 marzo, ha concluso l'esame congiunto dei disegni di legge nn. 1892, già approvato dalla Camera, e 472, sull'assegno unico e universale, conferendo all'unanimità al relatore, senatore Laus, a riferire in Assemblea in senso favorevole sul ddl n. 1892 e a proporre l'assorbimento del ddl n. 472, autorizzandolo ad apportare le modifiche di coordinamento formare che si rendessero necessarie e a richiedere di svolgere la relazione orale.
Piano nazionale di ripresa e resilienza: audizioni informali in 1a Commissione
Nell'ambito dell'esame della Proposta di "Piano nazionale di ripresa e resilienza" (Doc. XXVII, n. 18), l'Ufficio di Presidenza della Commissione Affari costituzionali, mercoledì 10 marzo, ha svolto alcune audizioni in videoconferenza.
Piano nazionale di ripresa e resilienza: audizioni informali in 11a Commissione
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Lavoro, nell'ambito dell'esame della Proposta di "Piano nazionale di ripresa e resilienza" (Doc. XXVII, n. 18), ha svolto alcune audizioni.
Martedì 9 marzo, sono intervenuti mons. Vincenzo Paglia, i rappresentanti di Forum Terzo Settore, ANFFAS, Forum disuguaglianze e diversità, FISH e Cittadinanzattiva, Alleanza per l'infanzia, Save the Children Italia Onlus e la professoressa Daniela Lucangeli.
Mercoledì 10 marzo, è stata la volta di rappresentanti di Donne per la salvezza e Associazione inclusione donna e, successivamente, di rappresentanti di CONFEDIR e CODIRP, del dottor Sandro Polci e di rappresentanti di ANMIL.
Piano nazionale di ripresa e resilienza: audizioni informali in 9a Commissione
In relazione all'esame della Proposta di "Piano nazionale di ripresa e resilienza" (Doc. XXVII, n. 18), l'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, per le parti di competenza, ha svolto alcune audizioni in videoconferenza.
Martedì 9 marzo, ha incontrato i rappresentanti di Federpesca, Federcoopesca, Coldiretti Pesca e Associazione produttori tonnieri del Tirreno e, successivamente, i rappresentanti di Assalzoo, Assica e Unaitalia.
Mercoledì 10 marzo, ha ascoltato i rappresentanti dell'Agenzia per le erogazioni in agricoltura (AGEA).
Organizzazione e funzionamento CONI: approvazione in Aula
Mercoledì 10 marzo, con 214 voti favorevoli, 32 contrari e 4 astenuti, l'Assemblea ha rinnovato la fiducia al Governo approvando il ddl n. 2077 di conversione del decreto-legge n. 5 del 29 gennaio, recante misure urgenti in materia di organizzazione e funzionamento del Comitato Olimpico Nazionale Italiano. Il testo passa alla Camera.