Seguito audizione viceministro Fratin in Commissione d'inchiesta sul gioco illegale
La Commissione parlamentare di inchiesta sul gioco illegale e sulle disfunzioni del gioco pubblico, giovedì 10 febbraio, ha proseguito l'audizione del Viceministro per lo sviluppo economico, Gilberto Pichetto Fratin, iniziata lo scorso 2 dicembre (video).
Giorno del Ricordo
Nell'Aula di Palazzo Madama, giovedì 10 febbraio, alla presenza del Capo dello Stato, si è svolta la cerimonia ufficiale per la celebrazione del Giorno del Ricordo, in memoria delle vittime delle foibe.
La commemorazione è stata aperta dal discorso del Presidente del Senato, Elisabetta Casellati, a cui è seguito quello del Vice Presidente della Camera, Ettore Rosato.
Hanno poi preso la parola il Presidente di Federesuli, Giuseppe De Vergottini, e il Vice Presidente vicario dell'Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, Donatella Schürzel.
Ha chiuso la celebrazione l'intervento del Presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Draghi.
Presenti all'evento anche il Vice Presidente della Corte Costituzionale, Daria de Pretis e il Ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi.
I momenti musicali sono stati affidati alla viola del Maestro Francesco Squarcia e l'attrice Isabel Russinova ha declamato due brani.
Nel corso della cerimonia sono state premiate le quattro scuole vincitrici del Concorso nazionale "10 febbraio 'Per Amor di Patria'".
L'evento, realizzato in collaborazione con Rai Parlamento e trasmesso in diretta su Rai 2, è stato condotto dalla giornalista Maria Antonietta Spadorcia.
D-l n. 221/2021 - Proroga dello stato di emergenza nazionale: approvazione ddl conversione in Assemblea
Con 139 voti favorevoli, 16 contrari e 2 astensioni, l'Assemblea, giovedì 10 febbraio, ha approvato con modifiche il ddl di conversione in legge del decreto-legge 24 dicembre 2021, n. 221, recante proroga dello stato di emergenza nazionale e ulteriori misure per il contenimento della diffusione dell'epidemia da COVID-19 (A.S. 2488). Il provvediemnto passa ora all'esame della Camera.
Audizione in Commissione sulle attività connesse alle comunità che accolgono minori
La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività connesse alle comunità di tipo familiare che accolgono minori, giovedì 10 febbraio, ha svolto l'audizione di persona informata sui fatti.
Flavescenza dorata della vite: audizione informale in 9a Commissione
Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021: audizioni informali in 10a Commissione
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Industria ha svolto una serie di audizioni nell'ambito dell'esame del disegno di legge n. 2469, legge annuale per il mercato e la concorrenza.
Martedì 8 febbraio, nella seduta antimeridiana, ha ascoltato i rappresentanti dell'Associazione nazionale Comuni italiani, dell'Unione delle Province d'Italia, della Confederazione nazionale delle associazioni professionali (Assoprofessioni), di CNA e Confartigianato Imprese, Confcommercio, Confesercenti, Confindustria e della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome (video). Nel pomeriggio sono stati auditi i rappresentanti di Federdistribuzione, Alleanza delle cooperative, Federazione Industrie prodotti impianti servizi ed opere specialistiche per le costruzioni (FINCO), Gruppo Apollo e di CGIL, CISL, UIL, UGL, COBAS (video) e, successivamente, i rappresentati di Assoporti, Agenzia del Demanio, Assarmatori, Unione nazionale imprese portuali (FISE UNIPORT), GIP Terminals e Assiterminal, Assobalneari Italia, CO.NA.MA.L. (Coordinamento Nazionale Mare Libero), SIB (Sindacato Italiano Balneari - FIPE Confcommercio) e Federturismo (video).
Mercoledì 9 febbraio, sono intervenuti i rappresentanti di Assoidroelettrica, AIGET - Associazione italiana di grossisti di energia e trader, A2A, Assogas, Federidroelettrica, SNAM ed Enel (video).
Giovedì 10 febbraio, è stata la volta dei rappresentanti di Anigas, Utilitalia, ANAV - Associazione nazionale autotrasporto viaggiatoRI, FIVA - Federazione italiana venditori ambulanti e dANITRAV - Associazione nazionale imprese trasporto viaggiatori (video).
Legge delegazione europea 2021: avviato esame in 14a Commissione
La Commissione Politiche UE, giovedì 10 febbraio, ha avviato l'esame del disegno di legge di delegazione europea (A.S. n. 2481), già approvato dalla Camera dei deputati. Ha riferito alla Commissione la senatrice Masini.
Misure intervento e sostegno aumento prezzi energia: audizione informale in 10a Commissione
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Industria, giovedì 10 febbraio, nell'ambito dell'esame dell'atto UE COM(2021) 660 def., risposta all'aumento dei prezzi dell'energia: un pacchetto di misure d'intervento e di sostegno, ha svolto l'audizione dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato, Roberto Rustichelli (video).
Indagine conoscitiva su natura, cause e sviluppi hate speech: audizioni in Commissione Antidiscriminazioni
La Commissione straordinaria per il contrasto dei fenomeni di intolleranza, razzismo, antisemitismo e istigazione all'odio e alla violenza, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla natura, cause e sviluppi recenti del fenomeno dei discorsi d'odio, con particolare attenzione alla evoluzione della normativa europea in materia, ha svolto alcune audizioni.
Martedì 8 febbraio, ha ascoltato, il Ministro della giustizia, Marta Cartabia e, successivamente, in videoconferenza, l'ambasciatore Gian Lorenzo Cornado, Rappresentante Permanente d'Italia alle Nazioni Unite e presso le Organizzazioni Internazionali a Ginevra (video).
Giovedì 10 febbraio, è intervenuto, in videoconferenza, il Direttore del Centre for Media Pluralism and Media Freedom, Pier Luigi Parcu (video).