Trasferimento aree demaniali a Chioggia: avviata discussione in sede redigente in 6a Commissione
La Commissione Finanze, giovedì 1 agosto, con la relazione del sen. Saviane, ha incardinato in sede redigente l'Atto Senato n. 1149, sul trasferimento al patrimonio disponibile e la successiva cessione a privati di aree demaniali nel comune di Chioggia.
Codice di giustizia contabile: audizione informale in 1a Commissione
Infermiere di famiglia: avviata discussione in sede redigente in 12a Commissione
La Commissione Sanità, giovedì 1 agosto, con la relazione del sen. Sileri, ha avviato l'esame in sede redigente dell'Atto Senato n. 1346, recante l'introduzione della figura dell'infermiere di famiglia e disposizioni in materia di assistenza infermieristica domiciliare. Ha inoltre convenuto di svolgere un ciclo di audizioni informali.
Sensibilità chimica multipla: avviata discussione in sede redigente in 12a Commissione
Giovedì 1 agosto, la Commissione Sanità, con la relazione del sen. Di Marzio, ha iniziato la discussione congiunta, in sede redigente, dei disegni di legge n. 1202 e n. 1272 sulla sensibilità chimica multipla. Si è convenuto di svolgere un ciclo di audizioni informative.
Insegnamento scolastico educazione civica: approvazione definitiva in Assemblea
L'Aula, giovedì 1 agosto, con 193 voti favorevoli, nessuno contrario e 38 astensioni, ha approvato definitivamente il disegno di legge n. 1264, sull'introduzione dell'insegnamento scolastico dell'educazione civica, incardinato nella stessa seduta, con la relazione del sen. Rufa.
La Commissione Istruzione, giovedì 1 agosto, ha concluso la discussione in sede referente, avviata mercoledì 24 luglio, dopo che il prescritto numero di senatori, nella seduta del 23 luglio, aveva chiesto la rimessione all'Assemblea.
Insegnamento scolastico educazione civica: concluso esame in sede referente in 7a Commissione
La Commissione Istruzione, giovedì 1 agosto, ha concluso l'esame in sede referente del disegno di legge n. 1264, già approvato dalla Camera dei deputati, e connessi, sull'introduzione dell'insegnamento scolastico dell'educazione civica, avviato mercoledì 24 luglio, dopo che il prescritto numero di senatori, nella seduta del 23 luglio, aveva chiesto la rimessione all'Assemblea. Il provvedimento è nell'agenda dell'Aula giovedì 1 agosto.
Proposta di nomina Presidente Ente parco Gargano: espresso parere in 13a Commissione
La Commissione Ambiente, giovedì 1 agosto, ha espresso parere favorevole sulla proposta di nomina di Pasquale Pazienza a Presidente dell'Ente parco nazionale del Gargano (Atto del Governo n. 27).
Proposta di nomina Presidente Ente parco Sila: espresso parere in 13a Commissione
In Commissione Ambiente, giovedì 1 agosto, è stato espresso parere favorevole sulla proposta di nomina di Francesco Curcio a Presidente dell'Ente parco nazionale della Sila (Atto del Governo n. 29).
Proposta di nomina Presidente Ente parco Cinque Terre: espresso parere in 13a Commissione
La Commissione Ambiente, giovedì 1 agosto, ha espresso parere favorevole sulla proposta di nomina di Donatella Bianchi a Presidente dell'Ente parco nazionale delle Cinque Terre (Atto del Governo n. 30).
Proposta di nomina Presidente Ente parco Alta Murgia: espresso parere in 13a Commissione
Nella seduta di giovedì 1 agosto, la Commissione Ambiente ha espresso parere favorevole sulla proposta di nomina di Francesco Tarantini a Presidente dell'Ente parco nazionale dell'Alta Murgia (Atto del Governo n. 28).
Revisione e integrazione codice nautica da diporto: audizioni informali in 8a Commissione
L'Ufficio di Presidenza della Commissione Lavori pubblici, nell'ambito dell'esame dell'Atto del Governo n. 101 in materia di revisione e integrazione del codice della nautica da diporto, ha svolto alcune audizioni.
Mercoledì 31 luglio, ha incontrato rappresentanti della Federazione Italiana Vela - FIV (video).
Giovedì 1 agosto, è stata la volta dei rappresentanti della Lega Navale Italiana e di UNASCA (video).
Istituzione Commissione inchiesta case famiglia: approvazione in Commissioni riunite 1a e 2a
Le Commissioni riunite Affari costituzionali e Giustizia, giovedì 1 agosto, hanno approvato all'unanimità, in sede deliberante, il ddl n. 1187, sull'istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività connesse alle comunità di tipo familiare che accolgono minori e in materia di diritto del minore ad una famiglia. L'esame passa alla Camera nel testo come modificato.
Audizione in Commissione Antimafia
La Commissione Antimafia, giovedì 1 agosto, ha svolto l'audizione del Presidente della III Sezione penale - Misure di prevenzione del Tribunale di Roma, Guglielmo Muntoni.
Piano d'azione strategico sulle batterie: approvata risoluzione in 10a Commissione
In Commissione Industria, giovedì 1 agosto, a conclusione dell'esame del documento dell'Unione europea n. COM (2019) 176 definitivo, sull'attuazione del piano d'azione strategico sulle batterie: creare una catena del valore strategica delle batterie in Europa, ha approvato la risoluzione Doc. XVIII, n. 16.
Area di crisi complessa distretto Fermano-Maceratese: approvata risoluzione in 10a Commissione
Giovedì 1 agosto, la Commissione Industria, nell'ambito dell'esame dell'affare assegnato n. 161 sulle principali aeree di crisi industriale complessa in Italia, ha approvato la risoluzione Doc. XXIV, n. 11, con particolare riferimento all'area della Val Vibrata - Valle del Tronto - Piceno e del distretto Fermano-Maceratese, nonché alle aree coinvolte dalla crisi dell'azione della società Antonio Merloni.