Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 23 al 29 settembre 2024

  • Attività dell'Assemblea

    • Martedì 24 settembre, in Aula si è svolto un dibattito sulla situazione in Medio Oriente.
    • Giovedì 26 settembre, si è svolta la votazione, a scrutinio segreto mediante schede, per l'elezione di due componenti del Consiglio di amministrazione RAI: sono risultati eletti Antonio Marano e Alessandro Di Majo.
    • Nella stessa seduta, si è svolto il sindacato ispettivo e, nel pomeriggio, il Question Time. Hanno risposto alle interrogazioni a risposta immediata, ai sensi dell'articolo 151-bis del Regolamento, i Ministri per la pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo, e del lavoro e delle politiche sociali, Marina Elvira Calderone.

    Attività delle Commissioni

    • Martedì 24 settembre, la COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, in sede redigente, ha proseguito la discussione del ddl n. 902 sulle disposizioni in materia di guardie giurate, dei ddl nn. 794 e 868, sull'elargizioni benefici vittime incuria, proponendo, per quest'ultimo, un nuovo testo unificato e fissando il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno alle 14 del 25 settembre, e del ddl n. 370 sull'osservatorio nazionale sostegno psicologico Forze di polizia.
      Quindi, con la relazione della senatrice Spinelli, ha avviato la discussione in sede redigente del ddl n. 88 sulla promozione equilibrio tra i sessi nelle cariche pubbliche.
      Inoltre ha ripreso l'esame dei ddl n. 574 e connessi di modifica all'articolo 77 della Costituzione in materia di conversione in legge dei decreti-legge, n. 427 e connessi di modifica articolo 111 della Costituzione sulla tutela delle vittime di reati e n. 1192, di iniziativa governativa, sulla semplificazione normativa.
      Infine, ha avviato l'esame del ddl n. 780 di modifica all'articolo 41 della Costituzione in materia di sfruttamento dell'altrui stato di bisogno. Ha illustrato il provvedimento il Presidente Balboni.
      Mercoledì 25 settembre, ha concluso la discussione in sede redigente del ddl n. 1178 sull'Istituzione della Giornata nazionale delle periferie urbane, con mandato alla relatrice, senatrice Ternullo, a riferire all'Assemblea sul ddl, nel testo trasmesso dalla Camera dei deputati. Ha poi ripreso la discussione, in sede redigente, del ddl n. 794 e ha proseguito l'esame del ddl n. 836 sulla Giornata della memoria delle vittime stupri di guerra 1943-44.
      Giovedì 26 settembre, ha concluso l'esame congiunto dei ddl n. 1054, di iniziativa governativa, n. 276 e n. 396 su disposizioni per lo sviluppo e la valorizzazione delle zone montane, conferendo mandato ai relatori sen. Balboni e sen. Pirovano, a riferire favorevolmente all'Assemblea sul ddl, come risultante dalle modifiche approvate in sede referente.
    • Mercoledì 25 settembre, le COMMISSIONI RIUNITE AFFARI COSTITUZIONALI E ESTER E DIFESA hanno proseguito l'esame del ddl di iniziativa governativa n. 1053 di deleghe al Governo in materia di ordinamento, organizzazione e funzionamento delle Forze di polizia, delle Forze armate e del Corpo nazionale dei vigili del fuoco.
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE GIUSTIZIA, sulla schema di decreto legislativo di adeguamento alle disposizioni UE in materia di presunzione di innocenza e di diritto di presenziare al processo nei procedimenti penali ha audito, martedì 24 settembre, Rinaldo Romanelli, segretario della Giunta dell'Unione delle camere penali e Simona Filippi, membro del comitato direttivo Associazione Antigone (video); mercoledì 25 settembre, ha ascoltato Oliviero Mazza, ordinario di diritto processuale penale - Università Bocconi di Milano, Vittorio Di Trapani, Presidente, e Alessandra Costante, Segretaria Generale della Federazione nazionale della stampa italiana (video); giovedì 26 settembre, sono intervenuti Glauco Giostra, ordinario di diritto processuale penale presso l'Università La Sapienza di Roma e Francesco Morelli, associato di diritto processuale penale presso l'Università di Bergamo (video).
      La Commissione ha quindi ripreso l'esame del ddl n. 404 in tema di sottrazione o trattenimento anche all'estero di persone minori o incapaci.
    • Le COMMISSIONI RIUNITE GIUSTIZIA e FINANZE, martedì 24 settembre, hanno espresso parere non ostativo sullo schema di dlgs recante testo unico delle sanzioni tributarie, amministrative e penali (A.G. n. 192) e su quello recante testo unico della giustizia tributaria (A.G. n. 193).
    • Martedì 24 settembre, gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI RIUNITE GIUSTIZIA e SANITA' E LAVORO sui ddl nn. 651041245701083 recanti disposizioni in materia di morte volontaria medicalmente assistita hanno audito i rappresentanti del Centro Studio "Rosario Livatino", della Fondazione Oikia, dell'Osservatorio per un diritto gentile il Direttore U.O. Cure palliative Romagna (video). Mercoledì 25 settembre, sono stati ascoltati i rappresentanti di Pro Vita & Famiglia e Network "Ditelo sui tetti" (video).
    • Martedì 24 settembre, con la relazione del senatore Menia, la COMMISSIONE ESTERI E DIFESA ha avviato la  discussione, in sede redigente, del ddl n. 1210, già approvato dalla Camera, sul rafforzamento dei servizi consolari in favore dei cittadini italiani residenti o presenti all'estero.
    • Giovedì 26 settembre, la COMMISSIONE POLITICHE UE ha proseguito l'esame della Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'UE, anno 2024 (Doc. LXXXVI n. 2).
    • La COMMISSIONE BILANCIO, martedì 24 settembre, ha espresso parere non ostativo sullo schema di dlgs su Albi attività commerciali, botteghe artigiane ed esercizi pubblici storici (A.G. n. 183).
      Mercoledì 25 settembre, a conclusione dell'indagine conoscitiva sulle prospettive di riforma delle procedure di programmazione economica e finanziaria e di bilancio in relazione alla riforma della governance economica europea, ha approvato il documento conclusivo XVII, n. 3.
      Quindi, ha espresso parere non ostativo sullo schema di decreto legislativo recante testo unico delle sanzioni tributarie, amministrative e penali (A.G. 192) e sullo schema di decreto legislativo recante testo unico della giustizia tributaria (A.G. 193).
    • Le COMMISSIONI RIUNITE BILANCIO e FINANZE, domenica 29 settembre, hanno concluso l'esame del ddl n. 1222 di conversione in legge del decreto-legge n. 113/2024, recante misure urgenti di carattere fiscale, proroghe di termini normativi ed interventi di carattere economico, con mandato ai relatori, Lotito e Salvitti, a riferire favorevolmente all'Assemblea sul testo come modificato.
    • Giovedì 26 settembre, la COMMISSIONE CULTURA E ISTRUZIONE ha proseguito la discussione, in sede redigente, del ddl n. 845, approvato dalla Camera dei deputati, sulle competenze non cognitive
    • La COMMISSIONE AMBIENTE E LAVORI PUBBLICI, martedì 24 settembre, ha ripreso la discussione in sede redigente del ddl n. 1136 e connessi sulla tutela dei minori nella dimensione digitale.
      Quindi ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto legislativo di attuazione della direttiva (UE) 2023/946 per quanto riguarda i requisiti di stabilità delle navi (A.G. n. 185).
      Infine, ha proseguito l'esame del ddl n. 1086, Codice della strada, approvato dalla Camera.
    • Giovedì 26 settembre, gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI RIUNITE AMBIENTE E LAVORI PUBBLICI e SANITA' E LAVORO, nell'ambito dell'esame del ddl n. 1146, di iniziativa governativa, sulle disposizioni e delega al Governo in materia di intelligenza artificiale, hanno audito i rappresentanti dell'Istituto Italiano di tecnologia (IIT), di Confprofessioni e di Anitec-Assinform (video).
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE INDUSTRIA E AGRICOLTURA, mercoledì 25 settembre, sui ddl nn. 9721145 e 1167 in materia di riduzione dello spreco alimentare, ha ascoltato i rappresentanti di Associazione Filiera Italia, Fondazione Banco Alimentare Onlus, Confcommercio Imprese per l'Italia, CNCU (Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti) (video).
    • La COMMISSIONE SANITA' E LAVORO, martedì 24 settembre, con la relazione della senatrice Minasi, ha avviato la discussione in sede redigente del ddl n. 1175 sull'assistenza sanitaria persone senza dimora fissando alle 12 di mercoledì 25 settembre il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno.
      Quindi, sempre in redigente, ha avviato al discussione del ddl n. 1184-bis, di iniziativa governativa, sul potenziamento controlli sanitari per Giubileo 2025, fissando alle 12 di mercoledì 25 settembre il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno. Ha riferito alla Commissione il senatore Russo.
    • Giovedì 26 settembre, la COMMISSIONE DIRITTI UMANI ha svolto l'audizione del Presidente del Comitato interministeriale per i diritti umani (CIDU), Sabrina Ugolini, per il seguito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani in Italia e nella realtà internazionale (video).
    • Martedì 24 settembre, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui profili critici della produzione normativa e proposte per il miglioramento della qualità della legislazione, i COMITATI PER LA LEGISLAZIONE CONGIUNTI DI SENATO E CAMERA hanno ascoltato Gianpaolo Fontana, associato di diritto pubblico presso l'Università di Roma Tre (video).
    • La COMMISSIONE SUL FEDERALISMO FISCALE, mercoledì 25 settembre, ha ascoltato il Ministro per gli affari regionali e le autonomie, Roberto Calderoli, sulle tematiche relative allo stato di attuazione e alle prospettive del federalismo fiscale.
    • Mercoledì 25 settembre, la COMMISSIONE PER LA SEMPLIFICAZIONE ha svolto il seguito dell'audizione del Ministro per la pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo, sugli intendimenti del Governo sui temi della semplificazione di carattere amministrativo.
    • Martedì 24 settembre, la COMMISSIONE ANTIMAFIA ha svolto l'audizione di Francesca Fagnani, giornalista, nell'ambito del filone di inchiesta sulla criminalità organizzata a Roma.
    • La COMMISSIONE INSULARITÀ, mercoledì 25 settembre, per il seguito dell'indagine conoscitiva sull'individuazione degli svantaggi dell'insularità, ha ascoltato il Sottosegretario di Stato all'Economia e alle Finanze, on. Federico Freni.
    • La COMMISSIONE RIFIUTI, mercoledì 25 settembre, ha svolto l'audizione del Comandante dei Vigili del fuoco di Roma, Adriano De Acutis, nell'ambito del filone d'inchiesta relativo al sistema complessivo di gestione dei rifiuti della Regione Lazio e di Roma Capitale.
    • Giovedì 26 settembre, la COMMISSIONE ENTI GESTORI ha svolto l'audizione del presidente e di altri rappresentanti della Cassa italiana di previdenza ed assistenza dei geometri liberi professionisti (CIPAG) per il seguito dell'indagine conoscitiva sugli investimenti finanziari e sulla composizione del patrimonio degli enti previdenziali e dei fondi pensione anche in relazione allo sviluppo del mercato finanziario e al contributo fornito alla crescita dell'economia reale.
    • Giovedì 26 settembre, la COMMISSIONE D'INCHIESTA ORLANDI E GREGORI ha svolto le audizioni di Claudio Gerino, già redattore della cronaca nazionale del quotidiano La Repubblica, e Regina Martusciello, allieva della scuola di musica “Tommaso Ludovico da Victoria”, frequentata da Emanuela Orlandi.
    • Giovedì 26 settembre, la COMMISSIONE D'INCHIESTA SU "IL FORTETO" ha svolto l'audizione di Stefano Mugnai, già Presidente della Commissione d'inchiesta della Regione Toscana, sull'affidamento dei minori.