Archivio dei notiziari
Attività del Senato dal 18 al 24 settembre 2023
-
Attività dell'Assemblea
- Mercoledì 20 settembre, l'Assemblea di Palazzo Madama ha approvato, all'unanimità, il ddl n. 403 sulla promozione della pratica sportiva nelle scuole e sull'istituzione dei nuovi giochi della gioventù, discusso dalla sede redigente. Il testo passa all'esame della Camera.
- Nella stessa seduta, ha approvato i documenti definiti dalla Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari sulla richiesta di deliberazione in materia di insindacabilità ai sensi dell'articolo 68, primo comma, della Costituzione, nell'ambito di procedimento penale nei confronti del senatore Maurizio Gasparri presso il Tribunale di Roma (doc. IV-ter, n. 1) e nei confronti del dottor Nicola Morra, senatore all'epoca dei fatti, pendente dinanzi al Tribunale di Lamezia Terme (doc. IV-ter, n. 5).
- Giovedì 21 settembre, si è svolto il sindacato ispettivo e, alle 15, il question time con i Ministri dell'interno, dell'ambiente e della sicurezza energetica e per la famiglia, la natalità e le pari opportunità.
Attività delle Commissioni
- La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, martedì 19 settembre, ha proseguito l'esame del ddl d'iniziativa governativa n. 615, già adottato come testo base, e connessi sull'attuazione dell'autonomia differenziata delle regioni a statuto ordinario.
Mercoledì 20 settembre, ha proseguito l'esame del ddl n. 57 e connessi in materia di elezione diretta province e città metropolitane. - Gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI RIUNITE 1a e 10a, martedì 19 settembre, hanno ascoltato rappresentanti di Save The Children, Fondazione Migrantes/Cei, Caritas Italiana, Comunità di Sant'Egidio e dell'Autorità Garante per l'infanzia e l’adolescenza sull'Atto di Governo n. 63 su compiti del Ministero del lavoro e delle politiche sociali in materia di minori stranieri non accompagnati e rappresentanti della Comunità di Sant'Egidio, del Forum per il Terzo Settore, di Fish Onlus (Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap), Anglat (Associazione Nazionale Guida Legislazioni Andicappati Trasporti), Fand (Federazione Associazioni Nazionali delle persone con Disabilità), Istat e Osperdi (Osservatorio Permanente Sulla Disabilità) sull'Atto di Governo n. 69, Schema di decreto legislativo in materia di riqualificazione dei servizi pubblici per l'inclusione e l'accessibilità (video).
- L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE GIUSTIZIA, nell'ambito dell'esame del disegno di legge n. 808, sulle modifiche al codice penale, al codice di procedura penale, all'ordinamento giudiziario e al codice dell'ordinamento militare, ha svolto una serie di audizioni: martedì 19 settembre, ha ascoltato il Presidente della Scuola Superiore di Magistratura nonché Presidente emerito della Corte Costituzionale, Giorgio Lattanzi, il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, Pier Paolo Bruni, e il professore ordinario di procedura penale presso l'Università La Sapienza di Roma, Giorgio Spangher, intervenuto in videoconferenza (video); mercoledì 20 settembre, ha incontrato il Presidente di sezione del Consiglio di Stato, Roberto Garofoli (video); giovedì 19 settembre è stata la volta del professore associato di diritto penale presso l'Università La Sapienza di Roma, Marco Gambardella, del professore ordinario di procedura penale presso l'Università Tor Vergata di Roma, Adolfo Scalfati, del Vice Presidente nazionale delle Camera Penali, Giuseppe Belcastro, e del professore ordinario di diritto processuale penale presso l'Università di Genova, Mitja Gialuz (video).
Inoltre, mercoledì 20 settembre, la Commissione ha approvato il documento conclusivo proposto dai relatori sull'indagine conoscitiva sul tema delle intercettazioni, Doc. XVII, n.1. - Martedì 19 settembre, l'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE ESTERI E DIFESA ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'Istituto Affari Internazionali (IAI), sull'affare assegnato n. 53 in materia di centralità del Mediterraneo nelle priorità politiche, economiche, sociali e di sicurezza dell'Italia nel quadro dell'appartenenza all'Unione europea e alla NATO (video).
- Giovedì 21 settembre, gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI CONGIUNTE POLITICHE UE DI SENATO E CAMERA hanno svolto l'audizione del Direttore della Rappresentanza della Commissione europea in Italia, Antonio Parenti, sulle priorità dell'Unione europea.
- Martedì 19 settembre, gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI CONGIUNTE 4a e 5a SENATO con 5a CAMERA hanno ascoltato rappresentanti di TERNA, ENEL, SVIMEZ e ISTAT sul Doc. XIII, n. 1, Relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), aggiornata al 31 maggio 2023 (video).
- Mercoledì 20 settembre, la COMMISSIONE BILANCIO ha espresso un parere non ostativo sullo schema di decreto legislativo in materia di riqualificazione dei servizi pubblici per l'inclusione e l'accessibilità (Atto di Governo n. 69). Nella stessa seduta, la Commissione ha espresso parere non ostativo, con osservazione, sullo schema di Dpcm in materia di finanziamento delle missioni internazionali e degli interventi di cooperazione allo sviluppo per il sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione, per l'anno 2023 (Atto di Governo n. 62). Infine, ha espresso parere non ostativo sullo schema di decreto legislativo in materia di adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni sulla produzione biologica e sull'etichettatura dei prodotti biologici, sugli alimenti e sui mangimi, sulla salute e sul benessere degli animali, sulla salute delle piante (A.G. n. 73).
- Mercoledì 20 settembre, gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI FINANZE E SANITA' E LAVORO hanno incontrato i rappresentanti della Società di medicina ad indirizzo estetico (Agorà), dell'Associazione italiana di chirurgia plastica estetica (AICPE).
- Martedì 19 settembre, l'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE CULTURA E ISTRUZIONE ha svolto le audizioni di rappresentanti di LABSUS - Laboratorio per la sussidiarietà, e in videoconferenza, dell'Associazione Proteo Fare Sapere sul ddl n. 28 in materia di Fondo per il sostegno e lo sviluppo della comunità educante (video).
Con la relazione del senatore Rosso, martedì 19 settembre, la Commissione ha avviato la discussione, in sede redigente, del ddl n. 637 in materia di imprese culturali e creative.
Nella stessa seduta, ha avviato la discussione, in sede redigente, del ddl n. 568 in materia di promozione e tutela della danza. Ha riferito alla Commissione il senatore Castiello.
Con la relazione del Presidente, senatore Marti, ha poi avviato la discussione, in sede redigente, del ddl n. 785 sul centenario della fondazione città di Latina.
Infine, ha avviato la discussione, in sede redigente, del ddl n. 762 in materia di semplificazione delle procedure per la circolazione dei beni culturali e agevolazioni fiscali per oggetti d'arte. Ha riferito alla Commissione il senatore Paganella, indi il senatore Marti. - L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE AMBIENTE E LAVORI PUBBLICI, martedì 19 settembre, nell'ambito della proposta di risoluzione n. 7-00002 sull'adeguamento del programma nazionale di gestione dei rifiuti, ha ascoltato rappresentanti della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e UNIRIMA (video).
Sempre il 19 settembre, la Commissione ha avviato l'esame del ddl n. 870 di conversione del decreto-legge n. 121/2023 in materia di pianificazione della qualità dell'aria e limitazioni della circolazione stradale, e fissato il termine di presentazione di ordini del giorno ed emendamenti alle 12 di mercoledì 4 ottobre. - Le COMMISSIONI RIUNITE AMBIENTE E LAVORI PUBBLICI E INDUSTRIA E AGRICOLTURA, martedì 19 e mercoledì 20 settembre, hanno proseguito l'esame del ddl n. 854 di conversione in legge del decreto-legge n. 104/2023, sulle disposizioni urgenti a tutela degli utenti, in materia di attività economiche e finanziarie e di investimenti strategici (Decreto asset).
- Mercoledì 20 settembre, la COMMISSIONE INDUSTRIA E AGRICOLTURA ha proseguito l'esame del ddl n. 795, Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2022, fissando alle 12 di martedì 3 ottobre il termine per la presentazione di ordini del giorno ed emendamenti. Nell'ambito dell'esame del provvedimento, martedì 19 settembre, l'Ufficio di Presidenza ha ascoltato rappresentanti di Conflavoro, AIGET (Associazione italiana grossisti di energia e trader), A.R.T.E. (Associazione reseller e trader dell'energia), Assogas (Associazione nazionale industriali privati gas e servizi energetici), Energia Libera, FIPE (Federazione italiana pubblici esercizi), Confesercenti, Assocostieri, Confcommercio e Assiterminal (video).
Sempre mercoledì 20, la Commissione ha approvato la proposta di indagine conoscitiva sugli effetti del cambiamento climatico in agricoltura: monitoraggio e strumenti di adattamento.
Inoltre, con la relazione del Presidente De Carlo, ha avviato l'esame congiunto dei ddl nn. 833, 412, 687 e 749 in materia di disciplina della professione di guida turistica.
Infine, sempre mercoledì 20 settembre, la Commissione ha espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante recepimento della direttiva (UE) 2021/2118 di modifica della direttiva 2009/103/CE, concernente l'assicurazione della responsabilità civile risultante dalla circolazione di autoveicoli e il controllo dell'obbligo di assicurare tale responsabilità (Atto di Governo n. 58). - La COMMISSIONE SANITA' E LAVORO, martedì 19 settembre, ha concluso l'esame del ddl n. 790 in materia di istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta su emergenza da SARS-CoV-2, già approvato dalla Camera dei deputati, e conferito mandato al relatore, senatore Berrino, a riferire all'Assemblea sul testo con le modifiche apportate.
Sempre martedì 19 ha avviato la discussione, in sede redigente, del ddl n. 449 su disposizioni in materia di mobilità personale delle persone con disabilità. Ha riferito alla Commissione la senatrice Cantù. - Lunedì 18 settembre, la COMMISSIONE ANTIMAFIA ha svolto l'audizione di rappresentanti di associazioni antiracket e di associazioni di categoria della provincia di Foggia.
- Martedì 19 settembre, in COPASIR si è svolta l'audizione del Direttore dell'Agenzia Informazioni per la Sicurezza Esterna (AISE), Giovanni Caravelli. Mercoledì 20 settembre, è stata la volta di rappresentanti dell’Aspen Institute Italia.
- Mercoledì 20 settembre, la COMMISSIONE ANTIDISCRIMINAZIONI ha approvato all'unanimità la proposta di indagine conoscitiva sui fenomeni di intolleranza, razzismo, antisemitismo e istigazione all'odio e alla violenza.
- La COMMISSIONE FEDERALISMO FISCALE, mercoledì 20 settembre, si è riunita per l'elezione dei Vice Presidenti e Segretari. Sono risultati eletti Vice Presidenti l'on. Andrea Mascaretti e il sen. Andrea Martella; Segretari, l'on. Vito De Palma e l'on. Maria Cecilia Guerra.