Archivio dei notiziari
Attività del Senato dal 11 al 17 settembre 2023
-
Attività dell'Assemblea
- Martedì 12 settembre l'Assemblea ha avviato l'esame del ddl nn. 571 (relatore sen.Paroli) di delega al Governo in materia di revisione del sistema degli incentivi alle imprese che ha approvato, in prima lettura nella seduta di mercoledì 13: il provvedimento passa all'esame della Camera. In apertura della seduta del 12 settembre, l'Assemblea ha osservato un minuto di silenzio per la recente scomparsa del sociologo Domenico De Masi, ricordato in Aula dalla sen. Floridia.
- Il 13 settembre, l'Assemblea ha approvato all'unanimità, in via definitiva, il ddl n. 727 in materia di diagnosi e prevenzione del diabete tipo 1 e della celiachia, incardinato nella stessa seduta con relazione del senatore Russo.
- Si sono poi svolte le comunicazioni del Presidente del Senato, ex art. 126-bis, comma 2-bis, del Regolamento, sul ddl n. 833 in materia di disciplina della professione di guida turistica, collegato alla manovra di finanza pubblica.
- Infine, l'Assemblea ha approvato all'unanimità la mozione unitaria sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. Nel corso della seduta, su invito del Presidente del Senato, l'Aula ha osservato un minuto di silenzio per le tre vittime dell’incidente alla "Sabino Esplodenti" di Casalbordino, in provincia di Chieti.
- Giovedì 14 settembre si è svolto il sindacato ispettivo e, nel pomeriggio, per il question time hanno risposto alle interrogazioni a risposta immediata, ai sensi dell'articolo 151-bis del Regolamento, i Ministri degli esteri, Antonio Tajani, e della salute, Orazio Schillaci.
Attività delle Commissioni
- La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, martedì 12 e settembre, ha audito, ai sensi dell'articolo 74, comma 3, del Regolamento, Massimo Villone e l'on. Alfiero Grandi del Coordinamento per la democrazia costituzionale, Graziamaria Pistorino della FLC CGIL, Roberto Garofani della UIL scuola e Orazio Ruscica di Gilda in rappresentanza dei proponenti del disegno di legge costituzionale d'iniziativa popolare n. 764 sulle modifiche agli articoli nn. 116 e 117 della Costituzione, in materia di autonomia regionale e riparto di competenze legislative (video).
Nella stessa giornata, l'Ufficio di Presidenza ha ascoltato Salvatore Curreri sui ddl n. 207 e 549 in materia di statuti, trasparenza e finanziamento dei partiti politici e delega al Governo per la piena attuazione dell'art. 49 della Costituzione (video).
Quindi, con relazione del Presidente Balboni, la Commissione ha avviato l'esame congiunto dei ddl nn. 276 e 396 sulle disposizioni per lo sviluppo e la valorizzazione delle zone montane.
Martedì 12, mercoledì 13 e giovedì 14 settembre, la Commissione ha proseguito l'esame del ddl di iniziativa governativa n. 615 in materia di attuazione dell'autonomia differenziata delle regioni a statuto ordinario. - L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE GIUSTIZIA ha svolto delle audizioni sul disegno di legge n. 808, sulla riforma della giustizia penale. Martedì 12 settembre, ha ascoltato Francesco Morelli, professore associato di diritto processuale penale presso l’Università di Bergamo, Enrico Ambrosetti, professore ordinario di diritto penale presso l’Università di Padova, Antonio D'Amato, Procuratore aggiunto della Repubblica presso il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, e Vittorio Manes, professore ordinario di diritto penale presso l’Università di Bologna (video); mercoledì 13 settembre ha audito Raffaele Cantone, Procuratore della Repubblica presso il tribunale di Perugia e Domenico Bruno (video); infine, giovedì 14 settembre, ha ascoltato Marco Pelisserro, professore ordinario di diritto penale presso l'Università di Torino e Gian Luigi Gatta, professore ordinario di diritto penale presso l'Università degli studi di Milano (video).
- Martedì 12 settembre, la COMMISSIONE ESTERI E DIFESA ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri sul finanziamento delle missioni internazionali e degli interventi di cooperazione allo sviluppo per il sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione, per l'anno 2023 (A. G. n. 62).
- Giovedì 14 settembre, gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI CONGIUNTE 3a SENATO E III CAMERA hanno incontrato il Ministro degli esteri della Moldova, Nicu Popescu (video).
- Gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI RIUNITE 3a e 4a, giovedì 14 settembre, hanno incontrato il Segretario Generale del Ministero degli affari esteri dell'Estonia, Jonatan Vseviov.
- Mercoledì 13 settembre, l'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE POLITICHE UE ha ascoltato l'Ambasciatore di Spagna in Italia e San Marino, Miguel Fernàndez-Palacios, sulle priorità della presidenza spagnola del Consiglio UE nel secondo semestre 2023 (video).
- Martedì 12 settembre, la COMMISSIONE FINANZE ha proseguito l'esame del ddl n. 674 in materia di interventi a sostegno della competitività dei capitali.
Mercoledì 13 settembre, ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto legislativo di attuazione della direttiva (UE) 2020/284 sull'introduzione di taluni obblighi per i prestatori di servizi di pagamento (Atto di Governo n. 55). - Martedì 12 settembre, l'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE CULTURA E ISTRUZIONE ha ascoltato i rappresentanti dell'Istituto nazionale di documentazione, innovazione e ricerca educativa (INDIRE) e dell'Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione (INVALSI) sul ddl n. 28 sul fondo per il sostegno e lo sviluppo della comunità educante (video).
Quindi, ha audito i rappresentanti della Federazione delle vie, itinerari e cammini (Feder.Cammini) sul ddl n. 562 in materia di disposizioni per la promozione dei cammini come itinerari culturali (video).
Mercoledì 13 settembre, nel proseguire la discussione in sede redigente del ddl n. 238, sul sostegno per la realizzazione del Pistoia Blues Festival e del Festival Internazionale Time in Jazz, ha fissato il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno alle 12 di mercoledì 20 settembre. - Le COMMISSIONI RIUNITE 8a e 9a, martedì 12 settembre, nel corso dell'esame del ddl n. 854 di conversione in legge del decreto-legge n. 104/2023, sulle disposizioni urgenti a tutela degli utenti, in materia di attività economiche e finanziarie e di investimenti strategici, hanno posticipato il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno, fissato alle 13 di mercoledì 13 settembre, alle 12 di giovedì 14 settembre: nella seduta 12 settembre è stato presentato dal Governo l'emendamento 13.0.1000 per trasfondere all'interno del ddl in questione il contenuto del d-l n. 118 (A.S.856, cd. decreto Tim).
Nell'ambito dell'esame del provvedimento, gli Uffici di Presidenza riuniti hanno svolto delle audizioni: il 12 settembre, hanno ascoltato i rappresentanti di: ENAC (Ente nazionale per l'aviazione civile), Autorità garante della concorrenza e del mercato, ITA AIRWAYS, EASY JET, RYANAR, Federtaxi Cisal, Associazione tutela legale taxi, URI, ACAI, CLAAI, UTI, e URITAXI, Anitrav NCC, Comitato Air (Autisti italiani riuniti), Sistema trasporti, Federnoleggio Confesercenti, Federazione Imprese NCC, Associazione NCC, Agrinsieme, Coldiretti, Federpesca, Fedagripesca, Confcooperative, ABI (Associazione bancaria italiana), Assopopolari, Federcasse, ANCE, ASSTRA, AGENS e ANAV (video) e, mercoledì 13 settembre quelli di CONFETRA, CONFARTIGIANATO, CNA, CGIL, CISL, UIL E UGL (video). - La COMMISSIONE INDUSTRIA E AGRICOLTURA, mercoledì 13 settembre, ha proseguito la discussione in sede redigente del ddl n. 316 in materia di contrasto del bracconaggio ittico.
Quindi, ha ripreso l'esame del ddl n. 795, Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2022.
Giovedì 14 settembre, nell'ambito dei lavori sul provvedimento, l'Ufficio di Presidenza ha ascoltato i rappresentanti di SNAM, Confartigianato e CNA, Confagricoltura, Confimprese, Confimi Industria, Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, ARERA, Consiglio nazionale centri commerciali e Alleanza delle coperative italiane Confcooperative-Federsolidarietà (video). - La COMMISSIONE SANITA' E LAVORO, martedì 12 settembre, ha proseguito l'esame del ddl n. 790 sull'istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta su emergenza da SARS-CoV-2.
Giovedì 14 settembre, per il seguito dell'indagine conoscitiva sulle forme integrative di previdenza e di assistenza sanitaria nel quadro dell'efficacia complessiva dei sistemi di welfare e di tutela della salute, la Commissione ha ascoltato i rappresentanti della Fondazione GIMBE (video). - La COMMISSIONE QUESTIONI REGIONALI, mercoledì 13 settembre, ha costituito l'Ufficio di Presidenza. Sono risultati eletti: Presidente il senatore Francesco Silvestro; Vice Presidenti il senatore Bartolomeo Amidei e l'onorevole Claudio Michele Stefanazzi; Segretari l'onorevole Rebecca Frassini e il senatore Daniele Manca.
- Il COPASIR, martedì 12 settembre, ha ascoltato il Presidente dell'ISPI, Giampiero Massolo e, mercoledì 13 settembre, ha audito l'Amministratore delegato e Direttore generale di Terna, Giuseppina Di Foggia.
- La COMMISSIONE ENTI GESTORI, mercoledì 13 settembre, ha proceduto alla costituzione dell'Ufficio di Presidenza eleggendo Presidente il deputato Alberto Bagnai, Vice Presidenti la senatrice Annamaria Furlan e il senatore Mario Occhiuto, Segretari la deputata Daniela Dondi e il deputato Virgilio Merola.
- Martedì 12 settembre, il COMITATO SCHENGEN ha costituito l'Ufficio di Presidenza. Sono risultati eletti: Presidente il senatore Graziano Delrio, Vice Presidente la senatrice Mara Bizzotto, e Segretario il senatore Matteo Gelmetti.
- La COMMISSIONE RIFIUTI, martedì 12 settembre, ha costituito l'Ufficio di Presidenza eleggendo Presidente il deputato Jacopo Morrone, Vice Presidenti gli onorevoli Gerolamo Cangiano e Francesco Emilio Borrelli, e Segretari i deputati Dario Iaia e Marco Simiani.
- La COMMISSIONE ANTIMAFIA martedì 12 settembre, ha ascoltato il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Reggio Calabria, Giovanni Bombardieri.