Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 29 luglio al 4 agosto 2024

  • Attività dell'Assemblea

    • Mercoledì 31 luglio, l'Assemblea ha approvato con modificazioni il ddl n. 1162 di conversione del d-l n. 76, recante disposizioni urgenti per la ricostruzione post-calamità, per interventi di protezione civile e per lo svolgimento di grandi eventi internazionali. Il testo passa all'esame della Camera.
    • Nella stessa seduta, ha approvato definitivamente il ddl n. 1199 di proroga del termine per il riordino organico delle disposizioni che regolano il sistema tributario mediante adozione di testi unici.
    • Giovedì 1 agosto, ha rinnovato la fiducia posta dal Governo approvando, nel testo proposto dalla Commissione Giustizia, il ddl n. 1183 di conversione del d-l n. 92 in materia penitenziaria, di giustizia civile e penale e di personale del Ministero della giustizia (Decreto carceri). Il provvedimento passa all'esame della Camera.
    • Nel corso della seduta l'Aula ha osservato un minuto di silenzio in memoria degli ex senatori Nicolò Lipari e Salvatore Sciascia, recentemente scomparsi.

    Attività delle Commissioni

    • La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, martedì 30 luglio, ha proseguito la discussione congiunta in sede redigente dei disegni di legge n. 119, n. 902 e n. 1008 recanti disposizioni in materia di guardie giurate.
      Ha poi ripreso l'esame del ddl n. 1054 e connessi recanti disposizioni per lo sviluppo e la valorizzazione delle zone montane.
      Giovedì 1° agosto, l'Ufficio di Presidenza, in relazione al ddl n. 961 in materia di mobilità del personale delle Forze dell'ordine, ha ascoltato Antonino Galletti, esperto di diritto amministrativo, consigliere nazionale forense, già Presidente dell'Ordine Avvocati di Roma, patrocinante in Cassazione (video). La Commissione ha poi fissato alle 14 di giovedì 5 settembre il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno.
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE GIUSTIZIA, giovedì 1° agosto, ha svolto l'audizione di Stefano Ambrosini, professore ordinario di diritto commerciale Università del Piemonte orientale e avvocato fallimentarista, sullo schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive al codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza (A. G. n. 178) (video).
    • Giovedì 1° agosto, l'Ufficio di Presidenza della COMMISIONE ESTERI E DIFESA ha svolto l'audizione di rappresentanti di UNHCR (United Nations High Commissioner for Refugees), AVSI (Fondazione Volontari per il Servizio Internazionale), CIDCI (Coordinamento Italiano delle Diaspore per la Cooperazione Internazionale), CINI (Coordinamento italiano ONG internazionali), LINK 2007 (Associazione di coordinamento delle ONG) e AOI (Associazione delle organizzazioni italiane di cooperazione e solidarietà internazionale), sullo schema DPCM di adozione Piano Mattei (A.G. n. 179) (video).
    • Mercoledì 31 luglio, le COMMISSIONI POLITICHE UE E BILANCIO DI SENATO E CAMERA, in seduta congiunta, hanno svolto l'audizione del Ministro per gli affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il PNRR, Raffaele Fitto, in merito alla Relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), riferita al primo semestre 2024 (Doc. XIII, n. 3) (video).
    • Martedì 30 luglio, la COMMISSIONE BILANCIO ha espresso parere non ostativo con osservazione sullo schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive al codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza (Atto Governo n. 178).
      Mercoledì 31 luglio, ha avviato l'esame congiunto dei ddl n. 1200, Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2023, approvato dalla Camera dei deputati e n. 1201, disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato per l'anno finanziario 2024, approvato dalla Camera dei deputati. Hanno riferito alla Commissione la senatrice Testor (A.S. 1200) e il senatore Liris (A.S. 1201). Il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno è stato fissato alle 18 di mercoledì 31 luglio.
      Sempre mercoledì 31 luglio, ha espresso parere non ostativo sullo schema di decreto legislativo recante disposizioni per la razionalizzazione dell'imposta di registro, delle successioni e donazioni, dell'imposta di bollo e degli altri tributi indiretti diversi dall'IVA (Atto Governo n. 171).
    • La COMMISSIONE FINANZE, martedì 30 luglio, ha esaminato ddl n. 1199 di proroga del termine per il riordino organico delle disposizioni che regolano il sistema tributario mediante adozione di testi unici, con mandato alla relatrice, senatrice Zedda, a riferire favorevolmente sul provvedimento, nel testo già approvato dalla Camera dei deputati.
      Ha poi proseguito, nelle sedute di martedì 30, mercoledì 31 luglio e giovedì 1° agosto, la discussione congiunta in sede redigente dei Doc. XXII n. 14 e Doc. XXII n. 15 sull'istituzione di una Commissione di inchiesta sul sistema bancario, finanziario e assicurativo.
      L'Ufficio di Presidenza sullo schema dlgs sui mercati delle cripto-attività (A.G. n. 172) ha audito, mercoledì 31 luglio, i rappresentanti di Young Platform (video) e, giovedì 1 agosto, i rappresentati della Banca d'Italia (video).
    • La COMMISSIONE CULTURA E ISTRUZIONE, martedì 30 luglio, ha approvato in sede redigente il ddl n. 1151 sulle disposizioni in favore dell'Associazione Arena Sferisterio - Teatro di tradizione, per l'organizzazione del Macerata Opera Festival, approvato dalla Camera, e conferito mandato al relatore, Presidente Marti, a riferire favorevolmente all'Assemblea sul disegno di legge.
      Nel prosieguo della discussione in sede redigente dei ddl n. 1060, sull'insegnamento della sicurezza nei luoghi di lavoro nell'ambito dell'educazione civica, approvato dalla Camera e n. 1123 sull'istituzione della Giornata nazionale della cittadinanza digitale, ha fissato alle 12 di venerdì 2 agosto il termine per la presentazione emendamenti e ordini del giorno per entrambi i provvedimenti.
      Mercoledì 31 luglio, ha proseguito l'esame congiunto dei ddl nn. 915, 916, 942, 980 e n. 1002 in materia di accesso ai corsi di laurea magistrale in medicina e chirurgia.
    • Le COMMISSIONI RIUNITE CULTURA E ISTRUZIONE E SANITA' E LAVORO, mercoledì 31 luglio, hanno proseguito la discussione in sede redigente del ddl n. 236 su assistente autonomia e comunicazione nei ruoli personale scuola, congiungendo alla discussione il ddl n. 1141.
    • Martedì 30 luglio, la COMMISSIONE AMBIENTE E LAVORI PUBBLICI ha espresso parere favorevole sulla proposta di nomina di Emanuele Mauri a Presidente del Consorzio dell'Adda (Atto nomina n. 52).
      Mercoledì 31 luglio, con la relazione della senatrice Minasi, ha avviato esame ddl n. 1206 di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 29 giugno 2024, n. 89, recante disposizioni urgenti per le infrastrutture e gli investimenti di interesse strategico, per il processo penale e in materia di sport, approvato dalla Camera dei deputati, e fissato alle 12 di giovedì 1° agosto il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno. L'esame è poi proseguito nella seduta di giovedì 1 agosto.
      Ha poi espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante contributo trasporto aereo a obiettivo riduzione emissioni e quote di emissione dei gas a effetto serra (Atto Governo n. 161).
      Infine, ha posticipato alle 13 del 19 settembre il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno al ddl n. 1136 e connessi recanti disposizioni per la tutela dei minori nella dimensione digitale.
    • La COMMISSIONE INDUSTRIA E AGRICOLTURA, mercoledì 31 luglio, con la relazione del senatore Pogliese ha avviato esame del ddl n. 1207 di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25 giugno 2024, n. 84, recante disposizioni urgenti sulle materie prime critiche di interesse strategico, approvato dalla Camera dei deputati, e fissato alle 19 della stessa giornata il termine per la presentazione di ordini del giorno ed emendamenti.
    • Martedì 30 luglio, con la relazione della senatrice Mancini, la COMMISSIONE SANITA' E LAVORO ha avviato la discussione in sede redigente del ddl n. 1101 sulla sicurezza lavoro e tutela vittime amianto e tumori professionali e fissato termine presentazione emendamenti e ordini del giorno alle 12 di martedì 10 settembre.
      Nella stessa seduta, ha avviato la discussione in sede redigente del ddl n. 989 recante misure per il potenziamento della medicina di genere nel Servizio sanitario nazionale. Ha riferito alla Commissione la senatrice Ternullo.
      Mercoledì 31 luglio, ha proseguito la discussione in sede redigente dei ddl n. 734 e n. 938, recanti disposizioni in materia di tutela della salute mentale e ha congiunto i ddl n. 1171 e n. 1179 alla discussione.
      Nella stessa seduta, con la relazione del senatore Russo, ha avviato la discussione in sede redigente del ddl n. 287 su esercizio fisico come strumento di prevenzione e terapia.
    • Martedì 30 luglio, la COMMISSIONE PER LE QUESTIONI REGIONALI ha svolto l'audizione, ai sensi dell'articolo 46 del Regolamento del Senato, del Ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci, in merito all'esame del decreto-legge 2 luglio 2024, n. 91, recante misure urgenti di prevenzione del rischio sismico connesso al fenomeno bradisismico nell'area dei Campi Flegrei e per interventi di protezione civile e di coesione.
    • Martedì 30 luglio, la COMMISSIONE ANTIMAFIA ha svolto l'audizione di Alfredo Mantovano, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
    • Mercoledì 31 luglio, la COMMISSIONE PER LA SEMPLIFICAZIONE ha svolto l'audizione del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri, Alessio Butti, sugli intendimenti del Governo sul tema della digitalizzazione della pubblica amministrazione nell'ottica della semplificazione delle procedure amministrative.
    • Il COPASIR, mercoledì 31 luglio, ha svolto l'audizione del Presidente di sezione centrale per il controllo dei contratti secretati della Corte dei conti, Giuseppa Maneggio.
    • La COMMISSIONE ENTI GESTORImercoledì 31 luglio, ha svolto l'audizione informale di rappresentanti della Federazione nazionale degli ordini delle professioni infermieristiche (FNOPI) e successivamente, quella di rappresentanti dell'Associazione "Insieme per Enpapi".
    • Giovedì 1 agosto, la COMMISSIONE DI INCHIESTA SU SCOMPARSA DI ORLANDI E GREGORI ha svolto le audizioni di Fabio Massimo De Rosa, marito di Maurizia Sonia De Vito e Padre Federico Lombardi, Direttore della Sala Stampa Vaticana dal 2006 al 2016 e redattore emerito de La Civiltà cattolica.