Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 17 al 23 luglio 2023

  • Attività dell'Assemblea

    • Mercoledì 19 luglio, l'Assemblea ha approvato il ddl n. 651, di iniziativa governativa, sulle disposizioni in materia di divieto di produzione e di immissione sul mercato di alimenti e mangimi sintetici, incardinato nella seduta di martedì 18 luglio con la relazione della senatrice Cantù. Il testo passa alla Camera.
    • È stato poi approvato, con modificazioni, il disegno di legge n. 755 di conversione del decreto-legge n. 69/2023, recante disposizioni urgenti per l'attuazione di obblighi derivanti da atti dell'Unione europea e da procedure di infrazione e pre-infrazione pendenti nei confronti dello Stato italiano (decreto salva-infrazioni), licenziato il 18 luglio dalla Commissione Politiche dell'Unione europea. Il provvedimento passa all'esame della Camera.
    • Si è svolta la commemorazione del giudice Paolo Borsellino e degli agenti di scorta, vittime della strage di via d'Amelio del 1992. Alle 16,58, orario dell'attentato, l'Assemblea, su invito del Presidente La Russa, ha osservato un minuto di silenzio.
    • Nel corso della stessa seduta il sen. Sensi ha dato notizia della grazia concessa dal Presidente egiziano a Patrick Zaki e sull'argomento è intervenuto un senatore per gruppo.
    • Giovedì 20 luglio, l'Assemblea ha rinnovato la fiducia al Governo approvando definitivamente il ddl n. 803 di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 29 maggio 2023, n. 57, recante misure urgenti per gli enti territoriali, nonché per garantire la tempestiva attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza e per il settore energetico (decreto settore energetico), incardinato in Aula nella stessa giornata con la relazione della sen. Tubetti su mandato conferitole il 19 luglio dalla Commissione Industria e Agricoltura.
    • Sempre il 20 luglio si è svolto il question time, ai sensi dell'articolo 151-bis del Regolamento, con i Ministri delle infrastrutture e dei irasporti, Matteo Salvini, della cultura, Gennaro Sangiuliano, e per la Protezione civile e per le politiche del mare, Nello Musumeci.

    Attività delle Commissioni

    • Martedì 18 e mercoledì 19 luglio la COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI ha proseguito l'esame del ddl n. 615 e connessi in materia di attuazione dell'autonomia differenziata delle regioni a statuto ordinario.
      L'Ufficio di Presidenza, mercoledì 19 luglio ha svolto audizioni di esperti sui ddl n. 207 e 549 in materia di statuti, trasparenza e finanziamento dei partiti politici (video).
      Giovedì 20 luglio la Commissione ha ripreso l'esame del ddl n. 57 sulle disposizioni in materia di elezione diretta dei presidenti delle province, dei sindaci metropolitani e dei sindaci.
    • La COMMISSIONE GIUSTIZIA, martedì 18 luglio, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul tema della diffamazione anche in relazione ai nuovi strumenti tecnologici di comunicazione, ha ascoltato Pasquale Stanzione, Presidente del Garante per la protezione dei dati personali (video).
      Quindi, ha proseguito, in sede redigente, la discussione del ddl n. 349 su norme in materia di delinquenza minorile e quella  del ddl n. 567 sulle spese di giustizia per il recupero dei crediti professionali, fissando il termine per la presentazione di emendamenti alle 17 martedì 25 luglio.
      Inoltre, martedì il 18 e mercoledì 19 luglio, ha proseguito l'esame del ddl n. 154 in materia di elezione dei componenti del Consiglio Superiore della Magistratura.
      L'Ufficio di Presidenza giovedì 20 luglio, nell'ambito della discussione, in sede redigente, del disegno di legge n. 729 sulle norme in tema di legittimo impedimento del difensore, ha svolto alcune audizioni (video).
    • Martedì 18 luglio, l'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE ESTERI E DIFESA ha audito i rappresentanti dell'Istituto per gli studi di politica internazionale (ISPI) nell’ambito dell’affare assegnato n. 53 sulla centralità del Mediterraneo nelle priorità politiche, economiche, sociali e di sicurezza dell'Italia nel quadro dell'appartenenza all'Unione europea e alla NATO (video).
    • Le COMMISSIONI CONGIUNTE 3a SENATO E III E IV CAMERA, mercoledì 19 luglio, hanno audito i Ministri degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Antonio Tajani e della difesa, Guido Crosetto, sugli esiti del vertice NATO svoltosi a Vilnius l'11 e il 12 luglio 2023.
    • Giovedì 20 luglio, gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI 3a e 9a SENATO con III e XIII CAMERA hanno audito i vertici del World Food Programme e dell'International Fund for Agricultural Development sulla sicurezza alimentare e sul coinvolgimento dei Parlamenti nella cooperazione internazionale (video).
    • Nelle COMMISSIONI CONGIUNTE 4a e 5a SENATO e V e XIV CAMERA, mercoledì 19 luglio, è intervenuto il Ministro per gli affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il PNRR, Raffaele Fitto, nell'ambito dell'esame dell'affare assegnato n. 182, concernente la Relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), aggiornata al 31 maggio 2023 (Doc. XIII, n. 1).
    • Mercoledì 19 luglio, la COMMISSIONE BILANCIO ha espresso parere non ostativo con condizioni sullo schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive dei decreti legislativi del 28 febbraio 2021, nn. 36, 37, 38, 39 e 40 in materia di enti sportivi e lavoro sportivo (Atto Governo n. 49).
      Quindi, ha avviato l'esame del Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2022 (ddl n. 791) e delle disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato per l'anno finanziario 2023 (ddl n. 792). Hanno riferito alla Commissione i senatori Lotito (Rendiconto 2022) e Gelmetti (Assestamento 2023). Il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno è stato fissato alle 10 di venerdì 21 luglio.
    • Gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI CONGIUNTE 5a SENATO E V CAMERA, martedì 18 luglio, hanno ascoltato i rappresentanti di CGIL, CISL, UIL, UGL, Elettricità futura, ANCI, UPI e Conferenza delle regioni e delle province autonome sull'affare assegnato n. 182, concernente la Relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), aggiornata al 31 maggio 2023 (Doc. XIII, n. 1). 
    • La COMMISSIONE FINANZElunedì 17 luglio, ha avviato l'esame del disegno di legge n. 797 di delega al Governo per la riforma fiscale, approvato dalla Camera dei deputati, fissando il termine per la presentazione di emendamenti alle 18 di mercoledì 19 luglio. Ha riferito alla Commissione il Presidente Garavaglia. L'esame è proseguito martedì 18 luglio, con la congiunzione del ddl n. 584; mercoledì 19 luglio, col posticipo del termine per la presentazione di emendamenti alle 18 di venerdì 21 luglio, e giovedì 20 luglio, con l'adozione del ddl n. 797 quale testo base.
      Nell'ambito dell'esame del ddl, lunedì 17 luglio, l'Ufficio di Presidenza ha ascoltato un esperto, i rappresentanti della Federazione Italiana Tabaccai, Alessandro Canelli, sindaco di Novara e delegato dell'ANCI, i rappresentanti di Federpesca, Logista Italia, Agenzia delle Entrate, Casartigiani, Confartigianato e CNA (video) e, giovedì 20 luglio, ha ascoltato Michele De Pascale, sindaco di Ravenna e Presidente dell'UPI e Attilio Fontana, Presidente della regione Lombardia e rappresentante della Conferenza delle regioni e delle province autonome (video).
      Mercoledì 19 luglio, la Commissione
      , nel seguito dell'esame del ddl n. 674 sugli interventi a sostegno della competitività dei capitali, ha prorogato il termine per la presentazione degli emendamenti, precedentemente fissato per le 12 del 20 luglio, alla stessa ora del 27 luglio.
    • Martedì 18 luglio la COMMISSIONE CULTURA E ISTRUZIONE per il seguito dell'indagine conoscitiva su povertà educativa, abbandono e dispersione scolastica, ha ascoltato i rappresentanti della Fondazione ISMU e di WeWorld Onlus (video).
      Nella stessa giornata l'Ufficio di Presidenza ha audito alcuni esperti sul ddl n. 562 sulla promozione dei cammini come itinerari culturali (video).
      Mercoledì 19 luglio la Commissione ha ripreso la discussione, in sede redigente, del ddl n. 317 e congiunti sulle iniziative per diffondere la conoscenza della tragedia delle foibe.
    • Martedì 18 luglio, l'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE INDUSTRIA E AGRICOLTURA ha audito i rappresentanti delle Associazioni ambientaliste WWF Italia, Legambiente e Italia Nostra, di Agripesca ed ENPA sul disegno di legge n. 316 in materia di contrasto al bracconaggio ittico (video).
      Quindi, sugli atti UE n. COM(2023) 160 definitivo e n. COM(2023) 165 definitivo sull'approvvigionamento sicuro e sostenibile di materie prime critiche, l'Ufficio di Presidenza ha ascoltato i rappresentanti di Confimi Industria, CNR, ASI, CINIGeo, Confapi, ENEA, ENEL e ISPRA (video).
      Sempre martedì 18 luglio, la Commissione ha proseguito la discussione, in sede redigente, del ddl n. 413 e connesso su disposizioni in materia di produzione e vendita del pane.
      Martedì 18 e mercoledì 19 luglio, ha proseguito l'esame del ddl n. 571 e connesso in materia di revisione del sistema degli incentivi alle imprese.
      Giovedì 20 luglio, ha ascoltato alcuni esperti per il seguito dell'indagine conoscitiva sulla situazione della bufala in Campania (video). 
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE SANITA' E LAVORO, martedì 18 luglio, ha ascoltato Simonetta Mastromauro autrice del libro "Celiachia dalla A alla Z" e i rappresentanti di SID, AMD, AIC, AINC, SIMDO e della Fondazione Italiana Diabete ETS sui ddl nn. 524623 e 727, approvato dalla Camera dei deputati, in materia di diagnosi e prevenzione diabete tipo 1 e celiachia (video).
      Sempre martedì 18 luglio, la Commissione, in sede redigente, con la relazione del senatore Satta, ha avviato la discussione del ddl n. 483 in materia di tutela persone affette da patologie oculari cronico-degenerative.
      Quindi, ha proseguito la discussione del ddl n. 790 in materia di istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta su emergenza da SARS-CoV-2 e, approvata la richiesta di rimessione del provvedimento all'Assemblea, ha dunque avviato l'esame del ddl in sede referente, acquisendo le fasi procedurali già svolte. L'esame è proseguito mercoledì 19 e giovedì 20 luglio.
      Giovedì 20 luglio, la Commissione ha proseguito la discussione, in sede redigente, del ddl n. 227 sulle misure per il potenziamento della medicina territoriale in prevenzione e assistenza primaria.
    • La COMMISSIONE DI VIGILANZA RAI, giovedì 20 luglio, ha ascoltato il Presidente della Conferenza dei rettori delle università italiane, Salvatore Cuzzocrea, e un componente dell'Ufficio di Presidenza del Consiglio superiore della pubblica istruzione.
    • In COPASIR, martedì 18 luglio, si è svolta l'audizione del Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Antonio Tajani.