Archivio dei notiziari
Attività del Senato dal 10 al 16 luglio 2023
-
Attività dell'Assemblea
- Martedì 11 luglio, l'Assemblea di Palazzo Madama ha approvato all'unanimità il ddl n. 614 sull'istituzione del Museo della Shoah a Roma di iniziativa governativa. L'esame del provvedimento passa alla Camera.
- Sempre martedì, ha approvato il ddl n. 693 e congiunti, in materia di danneggiamento dei beni culturali e artistici, che passa all'esame della Camera.
- Mercoledì 12 luglio, è stato approvato definitivamente, all'unanimità, il ddl n. 621 sulla prevenzione e repressione della diffusione illecita di contenuti tutelati dal diritto d'autore mediante le reti di comunicazione elettronica, con conseguente assorbimento del disegno di legge n. 627.
- Nella stessa seduta, ha approvato il ddl n. 282 sull'istituzione della Giornata nazionale per il diritto al divertimento in sicurezza. Il provvedimento passa alla Camera.
- Sempre il 12 luglio, ha approvato il ddl n. 17, sul riconoscimento della figura dell'agricoltore come custode dell'ambiente e del territorio e sull'istituzione della Giornata nazionale dell'agricoltura. Il provvedimento passa all'esame della Camera dei Deputati.
- Ha inoltre approvato il ddl n. 226 sull'istituzione della Giornata nazionale per la prevenzione veterinaria, che passa all'esame della Camera.
- Infine, ha approvato il ddl nn. 170 e connessi, sul ripristino della festività del 4 novembre con l'istituzione della Giornata dell'Unità nazionale e delle Forze Armate. Il provvedimento passa all'esame della Camera.
- Giovedì 13 luglio si è svolto in Aula il question time: hanno risposto alle interrogazioni a risposta immediata, ai sensi dell'articolo 151-bis del Regolamento, i Ministri del lavoro, Marina Elvira Calderone, della salute, Orazio Schillaci, e per gli affari regionali, Roberto Calderoli.
Attività delle Commissioni
- Martedì 11 luglio, la COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI ha proseguito l'esame del ddl n. 207 in materia di statuti, trasparenza e finanziamento dei partiti politici, nonché di delega al Governo per la piena attuazione dell'articolo n. 49 della Costituzione.
Nelle sedute di martedì 11, mercoledì 12 e giovedì 13 luglio, ha proseguito l'esame congiunto dei ddl nn. 615, di iniziativa governativa, e 273 in materia di attuazione dell'autonomia differenziata delle regioni a statuto ordinario. - Martedì 11 luglio, la COMMISSIONE GIUSTIZIA, per il seguito dell'indagine conoscitiva sul tema della diffamazione anche in relazione ai nuovi strumenti tecnologici di comunicazione, ha svolto l'audizione del Presidente, Lorenzo Del Boca, e di Pierluigi Roesler Franz della Federazione Italiana Giornalismo Editoria Comunicazione (video).
Nella stessa seduta, ha proseguito l'esame del ddl n. 233 e connessi, in materia di geografia giudiziaria, con la congiunzione dei ddl nn. 698 e 748.
In sede di Ufficio di Presidenza, sempre martedì 11 luglio, ha svolto le audizioni sul disegno di legge n. 154 in materia di elezione componenti del Consiglio Superiore della Magistratura (video).
Giovedì 13 luglio, in sede di Ufficio di Presidenza, ha svolto l'audizione del prof. David Brunelli, ordinario di diritto penale presso l'Università degli Studi di Perugia, sul disegno di legge n. 349 su norme in materia di delinquenza minorile (video). - Mercoledì 12 luglio, le COMMISSIONI RIUNITE GIUSTIZIA E SANITA' E LAVORO, hanno avviato l'esame congiunto dei ddl nn. 89 e 671 di delega al Governo, e 257, in materia di molestie morali e psicologiche nel mondo del lavoro. Hanno riferito alle Commissioni riunite le senatrici Campione per la 2a e Minasi per la 10a Commissione.
- La COMMISSIONE POLITICHE UE, martedì 11, mercoledì 12, giovedì 13 luglio e venerdì 14 luglio, ha proseguito l'esame del ddl n. 755 di conversione in legge del decreto-legge 13 giugno 2023, n. 69, sull'attuazione di obblighi derivanti da atti dell'Unione europea e da procedure di infrazione e pre-infrazione pendenti nei confronti dello Stato italiano.
- Martedì 11 luglio, la COMMISSIONE FINANZE, nel proseguire l'esame del ddl n. 674 di iniziativa governativa in materia di competitività dei capitali, ha fissato il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno alle 12 di giovedì 20 luglio. Sempre l'11 luglio, l'Ufficio di Presidenza, nell'ambito dell'esame, ha ascoltato l'Amministratore Delegato di Equita Group-Sim, Andrea Vismara, e l'avvocato Sergio Erede (video), mentre giovedì 13 luglio è stata la volta del Direttore Affari finanziari e imprese dell'OCSE, Carmine Di Noia (video).
- Martedì 11 luglio, l'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE CULTURA E ISTRUZIONE ha svolto le audizioni di rappresentanti di Chili, Disney Plus e dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCOM) (video), sull'affare assegnato n. 138 in materia di compensi corrisposti agli artisti delle piattaforme in streaming.
Sempre martedì 11 luglio, ha proseguito la discussione in sede redigente del ddl n. 403 sulla promozione della pratica sportiva nelle scuole e sull'istituzione dei nuovi giochi della gioventù. - Giovedì 13 luglio, le COMMISSIONI RIUNITE 7a e 10a hanno espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive dei decreti legislativi del 28 febbraio 2021, nn. 36, 37, 38, 39 e 40 in materia di enti sportivi e lavoro sportivo (Atto Governo n. 49). Sul provvedimento, martedì 11 luglio, gli Uffici di Presidenza hanno svolto le audizioni di rappresentanti di associazioni, comitati di settore e enti istituzionali (video).
- L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE AMBIENTE E LAVORI PUBBLICI, martedì 11 luglio, nell’ambito della proposta di risoluzione n. 7-00002 sull'adeguamento del programma nazionale di gestione dei rifiuti, ha svolto le audizioni dei rappresentanti di ISPRA, Associazione Zero Waste Italy, CONAI, Federazione Carta e Grafica e ARERA (video).
- La COMMISSIONE INDUSTRIA E AGRICOLTURA, nelle sedute di martedì 11 luglio e mercoledì 12 luglio, ha proseguito l'esame del ddl n. 571 e congiunto, in materia di revisione del sistema degli incentivi alle imprese.
Giovedì 13 luglio, ha svolto l'audizione del Ministro delle imprese e del made in Italy, Adolfo Urso, sull'approvvigionamento sicuro e sostenibile di materie prime critiche, anche in relazione agli atti dell'Unione europea n. COM(2023) 160 definitivo e n. COM(2023) 165 definitivo (video). - Le COMMISSIONI RIUNITE INDUSTRIA E AGRICOLTURA E SANITA' E LAVORO, mercoledì 12 luglio, hanno concluso l'esame, in sede referente, del ddl n. 651 in materia alimenti e mangimi sintetici, conferendo mandato ai relatori, senatore De Carlo per la 9a Commissione, e senatore Cantù per la 10a Commissione, a riferire all'Assemblea in senso favorevole sul disegno di legge, con le modifiche apportate.
- Martedì 11 luglio la COMMISSIONE SANITÀ E LAVORO, con la relazione del senatore Russo, ha avviato la discussione congiunta in sede redigente dei ddl nn. 524, 623 e 727, in materia di diagnosi e prevenzione diabete tipo 1 e celiachia.
Nella stessa seduta, ha avviato l'esame congiunto dei ddl nn. 647 e 739 in materia di inserimento lavorativo persone con disturbi dello spettro autistico. Ha riferito alla Commissione il senatore Silvestro.
Giovedì 13 luglio, ha avviato la discussione del ddl n. 790 in materia di istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta su emergenza da SARS-CoV-2, approvato dalla Camera dei deputati. Ha riferito alla Commissione il senatore Berrino. - Martedì 11 luglio, in COPASIR si è svolta l'audizione del Procuratore generale presso la Corte d'appello di Roma f.f., Salvatore Vitello.
- La COMMISSIONE VIGILANZA RAI ha svolto una serie di audizioni: martedì 11 luglio, ha ascoltato il Direttore di Rai News, Paolo Petrecca; mercoledì 12 luglio, è stata la volta del Presidente del Consiglio nazionale dell'Ordine dei giornalisti Carlo Bartoli e del Segretario dell'Unione sindacale giornalisti Rai, Daniele Macheda; giovedì 13 luglio, è intervenuto il Ministro per lo sport e i giovani, Andrea Abodi.
- La COMMISSIONE ANTIMAFIA, mercoledì 12 luglio, ha svolto l'audizione di Francesco Lo Voi, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Roma; giovedì 13 luglio, ha ascoltato Maurizio de Lucia, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Palermo.