Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 3 al 9 luglio 2023

  • Attività dell'Assemblea

    • Mercoledì 5 luglio, il Ministro del turismo, Daniela Santanchè, ha reso un'informativa all'Assemblea sui fatti connessi a un servizio giornalistico televisivo e successivi articoli di stampa, alla quale è seguita una discussione.

    Attività delle Commissioni

    • Con la relazione della senatrice Gelmini, mercoledì 5 luglio, la COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI ha avviato la discussione, in sede redigente, del ddl n. 733 in materia di interpretazione autentica dell'articolo 43, comma 6, del d-l 36/2022 sul Fondo per il ristoro dei danni subiti dalle vittime di cri­mini di guerra e contro l’umanità, fissando alle 12 di lunedì 10 luglio il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno.
      Nella stessa seduta, ha proseguito l'esame del ddl d'iniziativa governativa n. 615, già adottato come testo base, e connessi sull'attuazione dell'autonomia differenziata delle regioni a statuto ordinario.
      Ha poi portato avanti la trattazione del ddl n. 57 in materia di elezione diretta dei presidenti delle province, dei sindaci metropolitani e dei sindaci.
    • La COMMISSIONE GIUSTIZIA, martedì 4 luglio, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul tema della diffamazione anche in relazione ai nuovi strumenti tecnologici di comunicazione, ha ascoltato il Direttore della Polizia Postale Ivano Gabrielli e l'avvocato Riccardo Lanzo, esperto in social network (video).
      Nella stessa seduta, ha avviato la discussione, in sede redigente, del ddl n. 567 in materia di spese di giustizia per recupero dei crediti professionali, con la relazione del senatore Potenti.
      Ha poi proseguito l'esame, in sede referente, dei ddl nn. 188 e congiunti in materia di geografia giudiziaria, con la congiunzione del ddl n. 233, illustrato dal senatore Rapani.
      Infine, in sede di Ufficio di Presidenza, ha svolto le audizioni del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni di Milano, Ciro Cascone, e del Questore di Verona, Roberto Massucci, sul disegno di legge n. 349 su norme in materia di delinquenza minorile (video). 
      Mercoledì 5 luglio, sempre in sede di Ufficio di Presidenza, ha svolto le audizioni sul disegno di legge n. 154 in materia di elezione componenti del Consiglio superiore della magistratura (video).
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE ESTERI E DIFESA, martedì 4 luglio, ha svolto l'audizione di Claudia Gazzini, Senior Analyst dell’International Crisis Group, nell’ambito dell’affare assegnato n. 53 sulla centralità del Mediterraneo nelle priorità politiche, economiche, sociali e di sicurezza dell'Italia nel quadro dell'appartenenza all'Unione europea e alla NATO (video).
      Mercoledì 5 luglio, la Commissione ha concluso l'esame dell’Atto dell’Unione europea COM(237)2023, proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce la legge a sostegno della produzione di munizioni, approvando la risoluzione Doc. XVIII n. 3. In sede di Ufficio di Presidenza, nell'ambito dell'esame del provvedimento, ha svolto alcune audizioni: martedì 4 luglio, è intervenuto il Segretario Generale della Federazione Aziende Italiane per l'Aerospazio, la Difesa e la Sicurezza AIAD, Carlo Festucci (video); mentre mercoledì 5 luglio è stata la volta del Segretario generale della Difesa e Direttore nazionale degli armamenti, gen. c.a. Luciano Portolano (video).
    • Mercoledì 5 luglio, gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI RIUNITE ESTERI E DIFESA E POLITICHE UE hanno incontrato Sviatlana Tsikhanouskaya, Capo del Governo unitario di transizione della  Bielorussia (video).
    • La COMMISSIONE POLITICHE UE, martedì 4, mercoledì 5 e giovedì 6 luglio, ha proseguito l'esame del ddl n. 755 di conversione in legge del decreto-legge 13 giugno 2023, n. 69, sull'attuazione di obblighi derivanti da atti dell'Unione europea e da procedure di infrazione e pre-infrazione pendenti nei confronti dello Stato italiano.
    • Mercoledì 5 luglio, le COMMISSIONI RIUNITE 4a E 5a, hanno avviato l'esame dell'affare assegnato n. 182, concernente la Relazione sullo stato di attuazione del PNRR, aggiornata al 31 maggio 2023 (Doc. XIII, N. 1). Hanno riferito alle Commissioni riunite i senatori Scurria, per la 4a, e Borghi, per la 5a Commissione.
    • Martedì 4 luglio, l'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE FINANZE ha svolto audizioni del senatore Mauro Maria Marino, Presidente, di Alessandro Paralupi, Direttore Generale, e Valentina Hyeraci, Segretaria del Direttore Generale, dell'Organismo Consulenti Finanziari (OCF), di Fabrizio Vedana, membro del Comitato Scientifico dell'Associazione Nazionale Consulenti Patrimoniali (ANCP), di Diego Barone, Consigliere nazionale e Coordinatore della Commissione Studi d'Impresa e Terzo Settore, di Michele Gentilucci, Consigliere nazionale e Coordinatore dell'Ufficio Legislativo, e di Laura Santangelo, Responsabile relazioni istituzionali, del Consiglio Nazionale del Notariato, di Antonio Tricarico, Fundraising and Programs manager, e di Simone Ogno, Campaigner, di ReCommon, di Dario Trevisan, Managing Partner dello Studio Legale Trevisan e Associati, e degli esperti Vittorio Grilli e Giuseppe Cerrone, sul ddl n. 674 in materia di interventi a sostegno della competitività dei capitali (video).
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE CULTURA E ISTRUZIONE, martedì 4 luglio, ha svolto le audizioni di rappresentanti di UIL Scuola, SNALS, FLC CGIL, CISL Scuola, Federazione Gilda-Unams e dell'Associazione Nazionale Insegnanti e Formatori (ANIEF) nell'ambito dell'esame del ddl n. 28 sul Fondo per il sostegno e lo sviluppo della comunità educante (video). 
      Nella stessa giornata, ha svolto audizioni di rappresentanti di Discovery e Netflix sull'affare assegnato n. 138, in materia di compensi corrisposti agli artisti delle piattaforme in streaming (video). 
      Mercoledì 5 luglio, sempre in sede di Ufficio di Presidenza, ha svolto l'audizione di rappresentanti di Italia Nostra e di Unesco Italia sul ddl n. 562 in materia di promozione dei cammini come itinerari culturali (video).
    • Martedì 4 luglio, le COMMISSIONI RIUNITE 7a e 10a, sull'atto di governo n. 49 in materia di disposizioni integrative e correttive dei decreti legislativi del 28 febbraio 2021, nn. 36, 37, 38, 39 e 40, riguardante enti sportivi e lavoro sportivo, hanno svolto audizioni di rappresentanti di associazioni e comitati di settore, sindacati di categoria, enti istituzionali, ordini professionali (video).
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE AMBIENTE E LAVORI PUBBLICI, martedì 4 luglio, ha svolto l'audizione di rappresentanti di TIM sul piano di sviluppo aziendale e sul futuro della rete nazionale.
      Sempre il 4 luglio, nell'ambito dell'affare assegnato n. 111 Doc. CXCIX n. 1, recante "Contratti di programma stipulati dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti con la società Rete ferroviaria italiana S.p.A. per il periodo regolatorio 2022-2026 - Parte servizi e Parte investimenti", ha svolto le audizioni di rappresentanti di Anceferr (Associazione Nazionale Costruttori Edili Ferroviari Riuniti), Fiab (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta), Assoutenti, Uil trasporti, Ugl ferrovieri, Or.S.A. (Organizzazione sindacati autonomi e di base settore Ferrovie) e Fast Confsal (video).
      Mercoledì 5 luglio, nell’ambito della proposta di risoluzione n. 7-00002 sull'adeguamento del programma nazionale di gestione dei rifiuti, sempre in sede di Ufficio di Presidenza, ha svolto le audizioni del Presidente di Assoambiente e di rappresentanti di Utilitalia, Confindustria, Cisambiente, CIC - Consorzio Italiano Compostatori (video).
    • La COMMISSIONE INDUSTRIA E AGRICOLTURA, mercoledì 5 luglio, ha proseguito l'esame del ddl n. 571 e congiunto, in materia di revisione del sistema degli incentivi alle imprese.
    • Le COMMISSIONI RIUNITE INDUSTRIA E AGRICOLTURA E SANITA' E LAVORO, mercoledì 5 luglio, hanno avviato l'esame, in sede referente, del ddl n. 651 in materia alimenti e mangimi sintetici, già precedentemente esaminato in sede redigente. Hanno illustrato il testo i relatori, il senatore De Carlo per la 9a Commissione, e il senatore Cantù per la 10a Commissione.
    • La COMMISSIONE SANITA' E LAVORO, mercoledì 5 luglio, ha concluso la discussione, in sede redigente, del ddl n. 226 sull'istituzione della Giornata nazionale per la prevenzione veterinaria, conferendo mandato alla relatrice, senatrice Minasi, a riferire all'Assemblea in senso favorevole sul disegno di legge con le modifiche apportate.
    • La COMMISSIONE VIGILANZA RAImercoledì 5 luglio, ha svolto l'audizione del Presidente dell'Associazione italiana dei costituzionalisti, Sandro Staiano; giovedì 6 luglio, è stata la volta di rappresentanti di Movimento italiano genitori, Comitato di applicazione del Codice di autoregolamentazione media e minori e Forum delle associazioni familiari.  
    • Mercoledì 5 luglio, in COPASIR si è svolta l'audizione del Presidente di Leonardo S.p.A., Stefano Pontecorvo, e dell'Amministratore delegato e Direttore generale, Roberto Cingolani.