Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 19 al 25 giugno 2023

  • Attività dell'Assemblea

    • Martedì 20 giugno, l'Assemblea ha rinnovato la fiducia al Governo con l'approvazione in via definitiva del ddl n. 747 di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge n. 44/2023 sulle disposizioni urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle amministrazioni pubbliche
    • Sono state poi approvate le mozioni n. 53, di maggioranza, n. 52 (testo 2) e il punto 11 della mozione n. 50 (testo 2) sull'attuazione degli impegni previsti dal PNRR.
    • Nel corso della seduta, si è svolta anche la commemorazione del senatore Berlusconi, scomparso lo scorso 12 giugno.
    • Giovedì 22 giugno, l'Assemblea ha approvato, con modificazioni, il ddl n. 685 di conversione del d-l n. 48/2023, recante misure urgenti per l'inclusione sociale e l'accesso al mondo del lavoro. Il provvedimento passa all'esame della Camera dei Deputati.

    Attività delle Commissioni

    • La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, martedì 20, mercoledì 21 e giovedì 22 giugno, ha proseguito l'esame del ddl n. 615 e congiunti sull'attuazione dell'autonomia differenziata delle regioni a statuto ordinario. 
      Martedì 20 giugno, nel proseguire l'esame del ddl n. 57 in materia di elezione diretta province e città metropolitane, ha prorogato il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno, già fissato alle 12 di martedì 27 giugno, alle 18 di giovedì 29 giugno.
      Infine, ha proseguito l'esame, in sede redigente, del ddl n. 622, già approvato dalla Camera dei Deputati, e congiunto, sull'istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla scomparsa di Emanuela Orlandi e di Mirella Gregori.
      Mercoledì 21 giugno, ha concluso la discussione, in sede redigente, del disegno di legge n. 170 e congiunti, sul ripristino della festività nazionale del 4 novembre, conferendo il mandato al relatore, senatore Tosato, a riferire favorevolmente all'Assemblea sul testo unificato, come modificato nel corso della discussione.
    • Lunedì 19 giugno, l'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE GIUSTIZIA, in merito al disegno di legge n. 154 in materia di elezione componenti del Consiglio Superiore della Magistratura, ha audito il professor Fabio Elefante, Ordinario di Diritto pubblico presso l'Università "La Sapienza" di Roma, Angelantonio Racanelli, Procuratore aggiunto della Repubblica presso il Tribunale di Roma, Andrea Reale, Coordinatore Gip/Gup presso il tribunale di Ragusa, Giovanni Fanticini, Magistrato dell'Ufficio del Massimario della Corte di Cassazione, il professor Massimo Luciani, Ordinario di Diritto costituzionale presso l'Università "La Sapienza" di Roma e il professor Renato Balduzzi, Ordinario di Diritto costituzionale presso l'Università Cattolica di Milano (video).
      Martedì 20 giugno, nel proseguire l'indagine conoscitiva sul tema delle intercettazioni, ha svolto l'audizione del Comandante del Raggruppamento Operativo Speciale dei Carabinieri, Generale Pasquale Angelosanto.
      Mercoledì 21 e giovedì 22 giugno, ha proseguito l'esame congiunto dei disegni di legge nn. 693, 364 e 645 in materia di danneggiamento beni culturali e artistici.
      Nella seduta di mercoledì 21 giugno, ha espresso parere favorevole con osservazione sullo schema di decreto legislativo relativo all'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2021/784 sul contrasto della diffusione di contenuti terroristici online (A.G. n. 45).
    • La COMMISSIONE ESTERI E DIFESA, martedì 20 giugno, a conclusione dell'esame della deliberazione del Consiglio dei Ministri sulla partecipazione dell'Italia a missioni (Doc. XXV n. 1) e della relazione sulle missioni internazionali in corso e sugli interventi a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione (Doc. XXVI n. 1), ha approvato le proposte di risoluzione Doc. XXIV n. 6 e Doc. XXIV n. 7.
    • La COMMISSIONE POLITICHE UE, lunedì 19 giugno, ha avviato l'esame del disegno di legge n. 755 di conversione del decreto-legge n. 69/2023, decreto salva-infrazioni, fissando alle 12 di giovedì 29 giugno il termine per la presentazione di emendamenti. Ha riferito alla Commissione il Presidente Terzi di Sant'Agata. L'esame è proseguito nelle giornate di martedì 20, mercoledì 21 e giovedì 22 giugno.
      Mercoledì 21 giugno, ha concluso l'esame congiunto degli atti COM(2022) 540 definitivo, relativo al quadro per l'azione comunitaria in materia di acqua, e COM(2022) 541, sul trattamento delle acque reflue urbane, approvando la risoluzione Doc. XVIII-bis, n. 10.
    • Martedì 20 giugno l'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE FINANZE, sul ddl n. 674, di iniziativa governativa, in materia di competitività dei capitali, ha ascoltato Paolo Savona e Maria Antonietta Scopelliti, rispettivamente Presidente, Segretario e Direttore generale di CONSOB, Vito Riccardo Carriero, Responsabile Ufficio Attività Parlamentare e di Governo, Giuliana Bo, Assistente, di Consob, Stefano Cappiello, Dirigente Generale della Direzione Regolamentazione e Vigilanza del Sistema Finanziario, Nicola Mango, Dirigente, Paolo Vitale e Angela Costanzo, Funzionari, del MEF, Dario Focarelli, Direttore Generale, e Antonella Azzaroni, Direttore Relazioni Istituzionali, di ANIA (video). Giovedì 22 giugno, ha ascoltato Fabio Cerchiai, Presidente, Pierfrancesco Gaggi, Segretario generale, Gianfrancesco Rizzuti, Direttore operativo e comunicazione, di Febaf, Sergio Gatti, Direttore Generale, Gustave Ignace Bikoula, Responsabile affari normativi, Domenico Manzo e Francesco Barbieri, Affari Normativi, di Bcc Federcasse, Fabrizio Testa, Amministratore delegato, Paola Fico, Head Of Italy Regulation, Ciro Pietroluongo, General Manager Mts, Ester Russom, Senior press officer, Cristina De Haag, Head of legal, di Borsa Italiana, Umberto Filotto, Segretario generale di Assofin e membro del Consiglio direttivo di Aidea e Alberto Incollingo, socio di Aidea (video).
      Mercoledì 21 giugno, ha proseguito l'esame, in sede redigente, del ddl n. 500 di modifica alla legge n. 113/1983, in materia di cessione di territori del demanio marittimo al comune di Praia a Mare.
    • La COMMISSIONE CULTURA E ISTRUZIONE, martedì 20 giugno ha proseguito la discussione, in sede redigente, del ddl n. 403 in materia di promozione della pratica sportiva nelle scuole.
    • La COMMISSIONE INDUSTRIA E AGRICOLTURA, martedì 20 giugno, ha concluso la discussione, in sede redigente, del ddl n. 17, sull'agricoltore custode dell'ambiente e del territorio, conferendo mandato alla relatrice, senatrice Bizzotto, a riferire  all'Assemblea con le modifiche introdotte.
      Quindi ha proseguito l'esame dei ddl nn. 571 e 607 di delega al Governo in materia di revisione del sistema degli incentivi alle imprese.
    • Mercoledì 21 giugno, gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI RIUNITE 9a E 10a, nell'ambito della discussione del ddl n. 651 in materia di divieto di produzione e di immissione sul mercato di alimenti e mangimi sintetici, hanno audito i rappresentanti di NAS, EFSA, Federbio, ASSICA, ASSALZOO, Legambiente, Copagri e Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (video). Le Commissioni riunite hanno proseguito la discussione in sede redigente del provvedimento nella seduta di giovedì 22 giugno, fissando il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno alle 12 di mercoledì 28 giugno.
    • Giovedì 22 giugno, la COMMISSIONE DI INCHIESTA SULLE CONDIZIONI DI LAVORO IN ITALIA ha proceduto alla sua costituzione: sono risultati eletti Presidente il senatore Tino Magni; Vice Presidenti il senatore Marco Dreosto e la senatrice Susanna Camusso; Segretari le senatrici Paola Mancini e Gisella Naturale.
    • Il COPASIR, martedì 20 giugno, ha audito l'Amministratore delegato di Sparkle S.p.A., Enrico Maria Bagnasco, e mercoledì 21 giugno l'Amministratore delegato di ENI S.p.A., Claudio Descalzi.
    • La COMMISSIONE ANTIMAFIA, mercoledì 21 giugno, ha ascoltato Giovanni Melillo, Procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo.