Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 12 al 18 giugno 2023

  • Attività dell'Assemblea

    • Martedì 13 giugno, la Vice Presidente Maria Domenica Castellone ha invitato l'Assemblea ad osservare un minuto di raccoglimento in ricordo del senatore Berlusconi, scomparso il 12 giugno.

    Attività delle Commissioni

    • La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, giovedì 15 giugno, nel proseguire l'esame del ddl n. 615, già adottato come testo base, e connessi sull'attuazione dell'autonomia differenziata delle regioni a statuto ordinario, ha posticipato il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno da riferire al testo base, già fissato alle 20 di giovedì 22 giugno, alle 12 di mercoledì 28 giugno.
      Nella stessa seduta, ha portato avanti la trattazione, in sede redigente, dei disegni di legge nn. 170, e connessi, sul ripristino della festività nazionale del 4 novembre, per i quali aveva già adottato un testo unificato.
      E' stato fissato alle 12 di martedì 27 giugno il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno al testo unificato dei ddl n. 57 e connessi, sull'elezione diretta dei Presidenti delle province e dei sindaci metropolitani.
    • Le COMMISSIONI RIUNITE 1a e 10a, nella seduta pomeridiana di giovedì 15 giugno, preso atto dell'impossibilità di concludere l'esame, avviato nella seduta antimeridiana di giovedì 15 giugno, del ddl n. 747 di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge n. 44, approvato dalla Camera dei deputati, sulle disposizioni urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle amministrazioni pubbliche, non hanno conferito ai relatori, senatore De Priamo e senatrice Minasi, il mandato a riferire in Assemblea.
    • Giovedì 15 giugno, l'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE FINANZE, sul ddl n. 674, di iniziativa governativa, in materia di competitività dei capitali, ha ascoltato Giovanni Sabatini, Direttore generale, Gianfranco Torriero, Vice direttore generale, David Sabatini, Responsabile dell'Ufficio mercato dei capitali, Gianluca Smiriglia, Responsabile del presidio della stampa regionale e Maria Carla Gallotti, dell'Associazione Bancaria Italiana (ABI), Stefano Firpo, Direttore generale, Marcello Bianchi, Direttore area mercato dei capitali e società quotate ed Elisabetta Lucchetti, Direttore relazioni istituzionali, di Assonime, Marco Tofanelli, Segretario generale di Assoreti, Emilia Orsini, Segretario generale e Lukas Plattner, consulente legale, di Assonext (video).
    • Giovedì 15 giugno, gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI RIUNITE 9a e 10a, nell'ambito dell'esame del ddl n. 651 in materia di divieto di produzione e di immissione sul mercato di alimenti e mangimi sintetici, hanno svolto le audizioni di rappresentanti del Comando Unità forestali, ambientali e agroalimentari Carabinieri (CUFA), Ispettorato centrale della tutela della qualità e della repressione frodi dei prodotti agroalimentari del Ministero dell'Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (ICQRF), Guardia di Finanza e WWF (video).
    • Giovedì 15 giugno, la COMMISSIONE SANITA' E LAVORO ha concluso l'esame del ddl n. 685 di conversione in legge del d-l n. 48/2023, recante misure urgenti per l'inclusione sociale e l'accesso al mondo del lavoro e ha conferito mandato alla relatrice, senatrice Mancini, a riferire in senso favorevole sul disegno di legge esaminato, con le modifiche apportate.

    Altre notizie

    • La mostra per il 75° anniversario della Costituzione e del Senato della Repubblica resterà aperta aperta il sabato e le domenica, dalle ore 10.00 alle ore 18.00, fino al 25 giugno. La chiusura, prevista per domenica 11 giugno, è stata posticipata con decisione del Presidente del Senato, Ignazio La Russa, in considerazione dell'alto numero di visitatori e del gradimento riscontrato.