Archivio dei notiziari
Attività del Senato dal 5 al 11 giugno 2023
-
Attività delle Commissioni
- Martedì 6 giugno, l'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, sui ddl nn. 622 e 501 sull'istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta su scomparsa Orlandi e Gregori, ha ascoltato Alessandro Diddi, promotore di giustizia delle Stato della Città del Vaticano, Francesco Lo Voi, procuratore della Repubblica presso il tribunale di Roma, Giuseppe Pignatone, Presidente del tribunale dello Stato della Città del Vaticano, Andrea Purgatori e Laura Sgrò, legale della famiglia Orlandi.
Sempre martedì 6 giugno, l'Ufficio di Presidenza ha ascoltato Anna Finocchiaro, Presidente dell'Associazione Italia decide, Giampaolo Arachi e Valeria De Bonis, componenti del Consiglio dell'Ufficio parlamentare di bilancio, il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, Pier Luigi Portaluri, ordinario di diritto amministrativo presso l'Università del Salento, e Francesco Pallante, ordinario di diritto costituzionale presso l'Università di Torino (video), sui ddl nn. 615, di iniziativa governativa, 62 e 273 sull'attuazione dell'autonomia differenziata delle regioni a statuto ordinario.
Dei suddetti provvedimenti, nella stessa giornata, la Commissione ha proseguito l'esame fissando alle 20 di giovedì 22 giugno il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno, da riferire al disegno di legge n. 615, d'iniziativa governativa, adottato quale testo base.
Infine, la Commissione, nel proseguire l'esame del ddl n. 57 e congiunti, sull'elezione diretta dei Presidenti delle province e dei sindaci metropolitani, ha adottato un testo unificato. - Le COMMISSIONI RIUNITE 1a E 3a, mercoledì 7 giugno, hanno avviato l'esame del ddl n. 12 e congiunti sulla ratifica ed esecuzione della Carta europea delle lingue regionali o minoritarie, fatta a Strasburgo il 5 novembre 1992. Hanno riferito alle Commissioni le relatrici, senatrici Pirovano (1a Commissione) e Zedda (3a Commissione).
- Mercoledì 7 giugno, l'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE GIUSTIZIA, in merito al disegno di legge n. 154 in materia di elezione componenti del Consiglio Superiore della Magistratura, ha ascoltato Giuseppe Santalucia e Salvatore Casciaro, rispettivamente Presidente e Segretario generale dell'Associazione nazionale magistrati, Mario Scialla, coordinatore dell'Organismo congressuale forense, Alberto Liguori, procuratore della Repubblica di Terni e Carlo Citterio, Presidente della Corte d'Appello di Venezia (video).
La Commissione ha quindi proseguito l'esame congiunto dei ddl in materia di danneggiamento beni culturali e artistici, adottando come testo base il disegno di legge n. 693 e fissando il termine per la presentazione di emendamenti alle 20 di mercoledì 14 giugno.
Infine, ha proseguito l'esame del ddl n. 188 e congiunti in tema di geografia giudiziaria. - Mercoledì 7 giugno, le COMMISSIONI RIUNITE GIUSTIZIA E AMBIENTE E LAVORI PUBBLICI, nel proseguire la discussione congiunta in sede redigente dei ddl n. 621, già approvato dalla Camera dei deputati, e n. 627, sulla prevenzione e repressione della diffusione illecita di contenuti tutelati dal diritto d'autore mediante le reti di comunicazione elettronica, hanno adottato il disegno di legge n. 621 quale testo base e hanno fissato il termine per la presentazione di ordini del giorno ed emendamenti alle 18 di giovedì 8 giugno.
- Martedì 6 giugno, l'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE ESTERI E DIFESA ha svolto un incontro con il Presidente del Parlamento della Repubblica di Moldova, Igor Grosu (video).
- Giovedì 8 giugno, gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI CONGIUNTE 3a SENATO e IV CAMERA, hanno svolto l'audizione del Vice capo di Gabinetto per la politica militare del Ministero della difesa, gen. d. Enrico Barduani, sugli esiti del Consiglio affari esteri dell’Unione europea nella formazione "Difesa", tenutosi il 23 maggio 2023.
Sempre giovedì 8 giugno, le COMMISSIONI CONGIUNTE 3a SENATO e III e IV CAMERA hanno svolto l'audizione del Vice ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Edmondo Cirielli, sulle deliberazioni adottate dal Consiglio dei ministri il 1° maggio 2023, ai sensi della legge 21 luglio 2016, n. 145 (Doc. XXV, n. 1 e Doc. XXVI, n. 1). - Mercoledì 7 giugno, l'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE FINANZE, sul ddl n. 674, in materia di competitività dei capitali, ha svolto le audizioni di Massimo Menchini, Direttore Affari Istituzionali, e Alessia Di Capua, Responsabile Affari Istituzionali Ue, di Assogestioni, David Moro, Consigliere Nazionale con delega all'area Diritto Societario, e Cristina Bauco, Responsabile Fondazione Nazionale Commercialisti Area Giuridica, del Consiglio Nazionale Dei Commercialisti, di Marco Ventoruzzo, Presidente, e Miriam Felici, Vicesegretario Generale di Assosim, e di Francesco Cerruti, Direttore Generale, di Italian Tech Alliance (video).
Nella stessa giornata, la Commissione ha avviato la discussione, in sede redigente, del ddl n. 500 sulle modifiche alla n. 113/1983 in materia di cessione di territori del demanio marittimo al comune di Praia a Mare. Ha illustrato il testo la relatrice, senatrice Tubetti. - Martedì 6 giugno, l'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE CULTURA E ISTRUZIONE, nell'ambito dell'esame dell'affare assegnato n. 138 su compensi corrisposti agli artisti delle piattaforme in streaming, ha svolto le audizioni di rappresentanti di Rai, Mediaset, Sky, Soundreef, Assoinfluencer e Confindustria Radio Televisioni (video).
Nella stessa giornata, la Commissione ha proseguito la discussione in sede redigente del ddl n. 403 sulla promozione della pratica sportiva nelle scuole e sull'istituzione dei nuovi giochi della gioventù.
Infine, nell'ambito dell'indagine conoscitiva su povertà educativa, abbandono e dispersione scolastica, ha ascoltato Giuseppe Parente ed Elisa Crupi, in rappresentanza dell'Associazione Libera, Marco Rossi Doria, dell'Impresa sociale "Con i bambini", e Andrea Morniroli, co-coordinatore del Forum disuguaglianze e diversità (video). - Mercoledì 7 giugno, l'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE AMBIENTE E LAVORI PUBBLICI ha ascoltato Antonio Martini sullo schema DPCM sul conferimento dell'incarico di Commissario straordinario per l'infrastruttura idrica di Pietrarossa in Sicilia (Atto del Governo n. 47) (video) sul quale la Commissione ha espresso parere favorevole.
Quindi, la Commissione ha audito Raffaele De Luca nell'ambito della proposta di nomina del Presidente dell'Ente parco nazionale del Vesuvio (A. G. n. 11) (video) sulla quale la Commissione ha espresso parere favorevole. - Mercoledì 7 giugno, l'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE INDUSTRIA E AGRICOLTURA, nell'ambito dell'esame del ddl n. 316 in materia di contrasto del bracconaggio ittico, ha ascoltato i rappresentanti di FIOPS (Federazione italiana operatori della pesca sportiva), FIPSAS (Federazione italiana pesca sportiva e attività subacquee), dell'Associazione Eurocarp Club Italia, dell'Alleanza delle cooperative italiane - Coordinamento pesca, di Arci Pesca FISA (Federazione italiana sport e ambiente), del Raggruppamento Carabinieri CITES (Convention on International Trade in Endangered Species of Wild Fauna and Flora), del Reparto operativo SOARDA (Sezione operativa antibracconaggio e reati in danno agli animali) e di Carpclab Italia (video).
Quindi, la Commissione ha ripreso l'esame del ddl n. 571 e 607 sulla revisione del sistema di incentivi alle impese, posticipando il termine di presentazione di emendamenti e ordini del giorno, già fissato fissato alle 14 di giovedì 8 giugno, alle ore 12 di lunedì 12 giugno.
Gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI RIUNITE 9a E 10a, mercoledì 7 giugno, nell'ambito dell'esame del ddl n. 651 in materia di divieto di produzione e di immissione sul mercato di alimenti e mangimi sintetici, hanno audito i rappresentanti della Confederazione Italiana Agricoltori (CIA), di CNA Agroalimentare, Coldiretti, Confagricoltura, dell'Associazione GranoSalus, della Confederazione italiana liberi agricoltori e dell'Associazione Italiana Allevatori (AIA) (video). - La COMMISSIONE SANITA' E LAVORO, martedì 6, mercoledì 7 e giovedì 8 giugno, ha proseguito l'esame del ddl n. 685 di conversione in legge del d-l n. 48, recante misure urgenti per l'inclusione sociale e l'accesso al mondo del lavoro.
- Mercoledì 7 giugno, in COPASIR si sono svolte le audizioni dell'Autorità delegata per la sicurezza della Repubblica, Alfredo Mantovano, e del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Roma, Francesco Lo Voi.
- La COMMISSIONE VIGILANZA RAI, giovedì 8 giugno, ha svolto l'audizione della Presidente, Marinella Soldi, dell’Amministratore delegato, Roberto Sergio, e del Direttore generale, Giampaolo Rossi, della Rai.
Altre notizie
- La mostra per il 75° anniversario della Costituzione e del Senato della Repubblica, visitabile i sabati e le domeniche, dalle ore 10.00 alle ore 18.00, resterà aperta fino al 25 giugno. La chiusura, prevista per domenica 11 giugno, è stata posticipata con decisione del Presidente del Senato, Ignazio La Russa, in considerazione dell'alto numero di visitatori e del gradimento riscontrato.
- Martedì 6 giugno, l'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, sui ddl nn. 622 e 501 sull'istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta su scomparsa Orlandi e Gregori, ha ascoltato Alessandro Diddi, promotore di giustizia delle Stato della Città del Vaticano, Francesco Lo Voi, procuratore della Repubblica presso il tribunale di Roma, Giuseppe Pignatone, Presidente del tribunale dello Stato della Città del Vaticano, Andrea Purgatori e Laura Sgrò, legale della famiglia Orlandi.