Archivio dei notiziari
Attività del Senato dal 15 al 21 maggio 2023
-
Attività dell'Assemblea
- Martedì 16 maggio, la Presidenza, sulla base del parere espresso dalla Commissione bilancio, ha comunicato all'Aula, ai sensi dell'articolo 126-bis, comma 2-bis, del Regolamento, che il ddl n. 674, collegato alla manovra di finanza pubblica, sugli interventi a sostegno della competitività dei capitali, non contiene disposizioni estranee al suo oggetto come definito dall'ordinamento vigente.
- Mercoledì 17 maggio, l'Assemblea ha approvato in via definitiva il ddl n. 592 in materia di procedibilità d'ufficio e arresto in flagranza, incardinato nella seduta di martedì 16 maggio con la relazione del senatore Zanettin.
- Ha, quindi, ha approvato il ddl n. 586 sulle modifiche al codice penale in materia di circonvenzione di persone anziane, incardinato in Aula con la relazione del senatore Zanettin. Il provvedimento passa all'esame della Camera.
- Inoltre, l'Assemblea ha approvato in seconda deliberazione, a maggioranza assoluta dei sui componenti, il ddl n. 13-B, sulla modifica all'articolo 33 della Costituzione in materia di attività sportiva, incardinato nella seduta di martedì 16 maggio, con l'intervento del relatore, Presidente Balboni. Il provvedimento torna a Montecitorio.
- Infine, ha approvato all'unanimità la mozione n. 47, illustrata dalla senatrice Maiorino, sul contrasto all'omofobia, sottoscritta da tutti i gruppi parlamentari.
- Nel corso della seduta l'Assemblea ha commemorato l'ex senatore Giorgio Bornacin, scomparso il 17 marzo.
- Giovedì 18 maggio si è svolto il sindacato ispettivo.
- A seguire hanno risposto alle interrogazioni a risposta immediata, ai sensi dell'articolo 151-bis del Regolamento, i Ministri del lavoro e delle politiche sociali, Elvira Calderone, delle infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini, e del turismo, Daniela Santanchè.
Attività delle Commissioni
- In sede redigente la COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, martedì 16 maggio, con la relazione del senatore Cataldi, ha avviato la discussione del ddl n. 282 sull'istituzione della Giornata nazionale per il diritto al divertimento in sicurezza, fissando il termine per la presentazione di emendamenti alle 16 di martedì 23 maggio.
Martedì 16 e mercoledì 17 maggio, ha proseguito la discussione del ddl n. 622 sull'istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla scomparsa di Emanuela Orlandi e di Mirella Gregori, già approvato dalla Camera.
Mercoledì 17 maggio, la Commissione ha ripreso la discussione, in sede redigente, del disegno di legge nn. 170 e congiunti sul ripristino della festività nazionale del 4 novembre.
Quindi, ha preseguito l'esame del ddl n. 57, sull'elezione diretta dei Presidenti delle province e dei sindaci metropolitani, congiungendo ai lavori il ddl n. 313. - Martedì 16 maggio, la COMMISSIONE GIUSTIZIA, con la relazione del senatore Rapani, ha avviato l'esame congiunto dei ddl nn. 188, 360, 477, 652 e 659 in tema di geografia giudiziaria.
Quindi, ha avviato l'esame del ddl n. 154, in materia di elezione dei componenti del Consiglio Superiore della Magistratura.
Mercoledì 17 maggio, la Commissione ha avviato l'esame del ddl n. 364 sulle modifiche al codice penale, in materia di distruzione, dispersione, deterioramento, deturpamento, imbrattamento e uso illecito di beni culturali o paesaggistici, e al codice di procedura penale, sulla disciplina dell'arresto facoltativo in flagranza (sono state acquisite le precedenti fasi procedurali svolte in sede redigente).
Giovedì 18 maggio, l'Ufficio di Presidenza ha audito Paolo Pozza, Presidete del'Associazione figli sottratti, ManuelaToma dell'Unione nazionale camere minorili, e Alessandro Simeone, copmponente della Giunta esecutiva dell'Associazione italiana avvocati di Famiglia sul ddl n. 404 sulla sottrazione o trattenimento, anche all'estero, di persone minori o incapaci (video). - Martedì 16 maggio, l'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE ESTERI E DIFESA ha svolto un incontro con l’attivista cinese Samuel Chu, Presidente dell’Associazione Campaign for Hong Kong.
- Giovedì 18 maggio, nelle COMMISSIONI CONGIUNTE 3a SENATO E III e IV CAMERA, si sono svolte le comunicazioni dei Ministri degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Antonio Tajani e della difesa, Guido Crosetto nell'ambito dell'esame delle Deliberazioni adottate dal Consiglio dei Ministri, sulla partecipazione dell'Italia alle missioni internazionali (Doc. XXV n. 1 e Doc. XXVI n. 1) (video).
- Giovedì 18 maggio, la COMMISSIONE POLITICHE UE ha concluso l'esame della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sulle prestazione in materia di emissioni di CO2 dei veicoli pesanti nuovi (COM(2023) 88 definitivo) con l'approvazione di una risoluzione (Doc. XVIII-bis, n. 7) suI profili di conformità ai principi di sussidiarietà e proporzionalità.
- La COMMISSIONE FINANZE, giovedì 18 maggio, a conclusione dell'esame dell'atto di Governo n. 10, ha espresso parere favorevole sulla proposta di nomina di Beniamino Quintieri a Presidente del Consiglio di Amministrazione dell'Istituto per il Credito Sportivo (I.C.S.).
In merito all'esame del provvedimento, le COMMISSIONI CONGIUNTE FINANZE DI SENATO E CAMERA, hanno ascoltato, sempre giovedì 18 maggio, lo stesso Quintieri. - Martedì 16 maggio, l'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE CULTURA E ISTRUZIONE, nell'ambito dell'affare assegnato n. 138 sui compensi corrisposti agli artisti delle piattaforme in streaming, ha audito i rappresentanti dell'Unione Nazionale Interpreti Teatro e Audiovisivo (UNITA), del Registro Attrici Attori Italiani (RAAI) e della Federazione Industria Musicale Italiana (FIMI) (video).
Quindi, in merito all'esame dei ddl nn. 155, 158, 288 e 421 sull'insegnamento dell'educazione finanziaria nelle scuola ha ascoltato i rappresentanti dell'ANIEF (video).
Mercoledì 17 maggio, la Commissione ha proseguito la discussione, in sede redigente, del ddl n. 551 sulle disposizioni per le celebrazioni del centesimo anniversario della morte di Giacomo Matteotti. - L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE AMBIENTE E LAVORI PUBBLICI, martedì 16 maggio, nell'ambito dell'esame dell'Atto di Governo n. 44, sui criteri e modalità per ingresso consapevole dei clienti domestici nel mercato libero energia elettrica, ha audito i rappresentanti di Elettricità Futura, AIGET (Associazione Italiana di Grossisti di Energia e Trader), CNCU (Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti), Elemens, Utilitalia, A2A Energia e Acquirente Unico (video).
Sul provvedimento, mercoledì 17 maggio, la Commissione ha espresso parere favorevole con osservazione.
Mercoledì 17 maggio, con la relazione del senatore Germanà, la Commissione Ambiente e Lavori Pubblici ha avviato l'esame del ddl n. 705 di conversione, con modificazioni, del d-l n. 35/2023, recante disposizioni urgenti per la realizzazione del ponte sullo stretto di Messina, già approvato dalla Camera, e ha fissato il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno alle 12 di lunedì 22 maggio. - Martedì 16 e mercoledì 17 maggio, le COMMISSIONI RIUNITE 8a E 9a hanno proseguito l'esame del ddl n. 660 di conversione del decreto-legge n. 39/2023, sulle disposizioni urgenti per il contrasto della scarsità idrica e per il potenziamento e l'adeguamento delle infrastrutture idriche
- L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE INDUSTRIA E AGRICOLTURA, martedì 16 maggio, nell'ambito dell'esame dei ddl nn. 571 e 607 sulla revisione del sistema di incentivi alle imprese, ha audito i rappresentanti di Confindustria alberghi, ANIMA-Confindustria meccanica varia, Confindustria assoimmobiliare, Casartigiani, Confindustria nautica, CNA, Confartigianato imprese, Network ACIMAC-AMAPLAST-UCIMA, Confcommercio, Confesercenti, CONFAPI, ANCE, Confedilizia, Agrinsieme e Coldiretti (video).
Sempre martedì 16 maggio, la Commissione ha proseguito l'esame congiunto dei ddl nn. 571 e 607 di delega al Governo in materia di revisione del sistema degli incentivi alle imprese.
Mercoledì 17 maggio, la Commissione ha espresso parere favorevole con osservazioni allo schema del piano strategico di sviluppo del turismo 2023-2027 (A. G. n. 39). - Martedì 16 maggio, le COMMISSIONI RIUNITE INDUSTRIA E AGRICOLTURA E SANITA' E LAVORO, con l'intervento del Presidente De Carlo (9a Comm.) e la relazione della senatrice Cantù (10a Comm.), hanno avviato l'esame del ddl nn. 651 in materia di divieto di produzione e di immissione sul mercato di alimenti e mangimi sintetici.
- La COMMISSIONE SANITA' E LAVORO, martedì 16 maggio, ha ripreso la discussione congiunta, in sede redigente, dei ddl nn. 444 e 498 in materia di Istituzione Giornata nazionale della consapevolezza sulla morte perinatale.
Giovedì 18 maggio, ha fissato il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno al ddl n. 685 di conversione in legge del d-l n. 48, recante misure urgenti per l'inclusione sociale e l'accesso al mondo del lavoro, alle 18 di mercoledì 24 maggio.
Nell'ambito dell'esame del provvedimento, l'Ufficio di Presidenza ha svolto alcune audizioni. Martedì 16 maggio, ha ascoltato i rappresentanti di CGIL, CISL, UIL, UGL, CIDA, CISAL, CODIRP e CONFSAL (video); nel pomeriggio ha audito quelli di Forum Terzo Settore e Fish, Caritas, Alleanza contro la povertà e CILAP (video) e successivamente, ha ascoltato i rappresentanti di Confcommercio, Confesercenti, ANCE, Casartigiani, CNA, Confartigianato, Confapi, Conflavoro e Confimi (video). Mercoledì 17 maggio ha audito i rappresentanti di Coldiretti, CIA, Confagricoltura e Confcooperative (video) e, a seguire, quelli di An.Bti, Assodimi/Assonolo, Assoprofessioni, Confprofessioni, Professioni Italiane (chimici, assistenti sociali, consulenti del lavoro), Confassociazioni e ANMIL (video). Giovedì 18 maggio ha ascoltato i rappresentanti di AIWA, INPS, INAIL e ANPAL (video). - La COMMISSIONE DI VIGILANZA RAI, giovedì 18 maggio, ha svolto l'audizione di rappresentanti del Sindacato lavoratori comunicazione, della Federazione informazione spettacolo e telecomunicazioni, dell'Unione italiana lavoratori della comunicazione, della Federazione nazionale comunicazioni, del Sindacato nazionale autonomo telecomunicazioni e radiotelevisioni, della Confederazione sindacati autonomi lavoratori, dell'Unione sindacale giornalisti Rai e dell'Associazione dirigenti Rai
Altre notizie
- Il Presidente Ignazio La Russa ha visitato giovedì 18 maggio lo spazio espositivo del Senato della Repubblica al Salone internazionale del Libro di Torino (padiglione Oval T162-U161, presso lo stand del Ministero dell'Istruzione e del Merito). Fino al 22 maggio, il Senato espone le pubblicazioni di carattere culturale, scientifico e storico, appartenenti soprattutto alle collane editoriali Biblioteca Europa e Biblioteca Italia. Protagonista dello stand, la Costituzione della Repubblica Italiana, nei 75 anni dall'entrata in vigore, nel testo vigente e in quello storico, tradotta in 10 lingue e disponibile anche in braille.
Come già avvenuto in passato, anche quest'anno sono in programma una serie di incontri con studenti, docenti e cittadini per approfondire i temi legati alle attività istituzionali.