Archivio dei notiziari
Attività del Senato dal 17 al 23 aprile 2023
-
Attività dell'Assemblea
- Martedì 18 aprile, l'Assemblea di Palazzo Madama ha approvato in via definitiva il ddl n. 632 di conversione in legge, con modificazioni, del d-l n. 16/2023 in materia di protezione temporanea persone provenienti dall'Ucraina, già approvato dalla Camera dei Deputati.
- Giovedì 20 aprile, ha approvato, con modificazioni, il ddl n. 591 di conversione in legge del d-l n. 20/2023, in materia di ingresso lavoratori stranieri e contrasto immigrazione irregolare. Il testo passa ora all'esame della Camera dei Deputati. Nella seduta di mercoledì 19, sono state respinte le questioni pregiudiziali in ordine al provvedimento.
- Sempre giovedì 20, sono state discusse ed approvate le mozioni nn. 39, presentata dai Gruppi di minoranza e 44, sottoscritta da quelli di maggioranza, sulla commemorazione delle date fondative della storia della Repubblica.
- Infine, si è svolto il question-time. Hanno risposto alle interrogazioni a risposta immediata, ai sensi dell'articolo 151-bis del Regolamento, i Ministri degli esteri, Antonio Tajani e per lo sport, Andrea Abodi.
Attività delle Commissioni
- In sede redigente, mercoledì 19 aprile, la COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI ha proseguito la discussione del disegno di legge n. 552 di modifica alla n. 96/2012, sulla disciplina della Commissione per la verifica degli statuti e il controllo dei rendiconti dei partiti politici, fissando il termine per la presentazione di emendamenti alle 14 di mercoledì 26 aprile.
Quindi, con la relazione del senatore De Priamo, ha avviato la discussione del ddl n. 622 sull'istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla scomparsa di Emanuela Orlandi e di Mirella Gregori, già approvato dalla Camera de Deputati.
Infine, ha avviato la discussione congiunta idei ddl nn. 356 e 422 sulle indennità di funzione dei sindaci metropolitani e dei sindaci. Ha riferito alla Commissione la senatrice Ternullo, - Martedì 18 aprile, l'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE GIUSTIZIA, nell'ambito dell'esame dei disegni di legge nn. 81, 95, 466, 573 e 616 in materia di diffamazione a mezzo stampa e lite temeraria, ha ascoltato Gian Domenico Caiazza, Presidente dell'Unione delle camere penali, Enrico Mezzetti, Ordinario di Diritto penale presso l'Univesità di Roma Tre, Alessandra Costante, Segretaria Generale della Federazione nazionale della stampa italiana e Paolo Gimbelli, Magistrato presso il Tribunale di Genova sezione civile (video).
Sempre il 18 aprile, con la relazione della Presidente Bongiorno, la Commissione ha avviato la discussione, in sede redigente, del ddl n. 364 in materia di distruzione, dispersione, deterioramento, deturpamento, imbrattamento e uso illecito di beni culturali o paesaggistici, e di disciplina dell'arresto facoltativo in flagranza.
Mercoledì 19 aprile, la Commissione ha avviato l'esame congiunto dei ddl nn. 592 di iniziativa governativa, approvato con modificazioni dalla Camera dei deputati, 468 e 474 sulla procedibilità d'ufficio e arresto in flagranza. Nel proseguire l'esame, giovedì 20 aprile, la Commissione ha adottato come testo base il ddl n. 592 ed ha fissato il termine per la presentazione di ordini del giorno ed emendamenti alle 12 di giovedì 27 aprile.
Giovedì 20 aprile, la Commissione, per il seguito dell'indagine conoscitiva sul tema delle intercettazioni, ha audito Stefano Musolino, sostituto procuratore della Repubblica presso la Direzione distrettuale antimafia di Reggio Calabria (video). - Martedì 18 marzo, l'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE POLITICHE UE ha audito i rappresentanti di Confapi, ACE (Alliance for the beverage carton and the Environment), Confindustria Unionplast, TOMRA, Federazione Carta e Grafica, COREPLA (Consorzio Nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica) e European Bioplastics e.V. nell'ambito dell'esame dell'atto COM(2022) 677 in materia di imballaggi e rifiuti di imballaggio (video). A conclusione dell'esame dell'Atto, mercoledì 19 aprile, la Commissione ha approvato la risoluzione Doc. XVIII-bis, n. 6 sui profili di conformità ai principi di sussidiarietà e proporzionalità.
- Martedì 18 aprile, gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI CONGIUNTE POLITICHE UE DI SENATO E CAMERA hanno svolto un incontro informale con il Presidente della Commissione Integrazione europea del Parlamento albanese, Jorida Tabaku (video).
- Le COMMISSIONI CONGIUNTE BILANCIO DI SENATO E CAMERA hanno svolto alcune audizioni preliminari all'esame al DEF 2023 (Doc. LVII, n. 1). Lunedì 17 aprile, sono intervenuti i rappresentanti di CGIL, CISL, UIL, UGL, CISAL, CONFSAL, Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato, CNA e Casartigiani, Confindustria, Confagricoltura, CIA-Agricoltori italiani, Coldiretti e Copagri, Alleanza delle Cooperative italiane, Confapi e Confprofessioni, Consiglio nazionale dei consulenti del lavoro, Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili e Rete professioni tecniche (video). Martedì 18 aprile, sono stati ascoltati i rappresentanti di ISTAT (video). Mercoledì 19, sono intervenuti i rappresentanti di ANCI, UPI e Conferenza Regioni e Province autonome (video) e, successivamente, quelli di CNEL e della Corte dei Conti (video). Giovedì 20 aprile, sono intervenuti i rappresentanti di Banca d'Italia (video), il Ministro dell’economia e delle finanze, Giancarlo Giorgetti e i rappresentanti dell'Ufficio parlamentare di bilancio (video).
- La COMMISSIONE FINANZE, per il seguito dell'indagine conoscitiva sugli strumenti di incentivazione fiscale con particolare riferimento ai crediti di imposta, martedì 18 aprile, ha audito il Presidente della Commissione per le spese fiscali del Ministero dell'Economia e delle Finanze, Mauro Marè (video).
Giovedì 20 aprile, ha concluso l'esame del ddl n. 605 di conversione del decreto-legge n. 25/2023, sulle disposizioni urgenti in materia di emissioni e circolazione di determinati strumenti finanziari in forma digitale e di semplificazione della sperimentazione FinTech, dando mandato alla relatrice, senatrice Zedda, a riferire all'Assemblea sul provvedimento con le modifiche apportate. - Martedì 18 aprile, l'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE CULTURA E ISTRUZIONE ha ascoltato i rappresentanti dell'Associazione nazionale consulenti finanziari (ANASF) e dell'Organismo di vigilanza e tenuta dell'albo unico dei consulenti finanziari (OCF), nell'ambito dell'esame dei ddl nn. 155 e connessi, in materia di insegnamento dell'educazione finanziaria nelle scuola (video).
Martedì 18 e mercoledì 19 aprile, in sede redigente, la Commissione ha proseguito la discussione sul ddl 317 e congiunti sulle iniziative per diffondere la conoscenza della tragedia delle foibe.
Di seguito, ha avviato la discussione del ddl n. 28 sul fondo per il sostegno e lo sviluppo della comunità educante. Ha riferito alla Commissione la senatrice D'Elia.
Quindi, ha proseguito la discussione del ddl n. 551 sulle disposizioni per le celebrazioni del centesimo anniversario della morte di Giacomo Matteotti.
Ha poi ripreso la discussione del ddl n. 403 sulla promozione della pratica sportiva nelle scuole e istituzione dei nuovi giochi della gioventù.
Infine ha ripreso la discussione del disegno di legge n. 562 sulle disposizioni per la promozione dei cammini come itinerari culturali.
Sempre in sede redigente, mercoledì 19 aprile, ha avviato la discussione del ddl di iniziativa governativa n. 614 sull'istituzione del Museo della Shoah a Roma. Ha riferito alla Commissione la senatrice Versace.
Quindi, ha proseguito la discussione congiunta dei ddl nn. 279 e 503, in merito alle associazioni musicali amatoriali e le agevolazioni fiscali a sostegno della loro attività.
Infine, ha approvato la proposta di indagine conoscitiva sull'impatto dell'intelligenza artificiale nei settori di competenza della Commissione, anche con riferimento al servizio ChatGPT. Ha riferito alla Commissione il senatore Paganella. - Martedì 18 aprile, l'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE AMBIENTE E LAVORI PUBBLICI ha ascoltato il Comandante generale del Corpo delle capitanerie di porto, Ammiraglio Ispettore Capo Nicola Carlone, sulle tematiche relative al controllo delle attività marittime e portuali svolto dalle Capitanerie di porto - Guardia costiera (video).
Giovedì 20 aprile, le COMMISSIONI CONGIUNTE AMBIENTE E LAVORI PUBBLICI E INDUSTRIA E AGRICOLTURA, con le relazioni dei senatori Bergesio (9ª) e Rosso (8ª), hanno avviato l'esame del disegno di legge n. 660 di conversione del decreto-legge 39/2023 recante disposizioni urgenti per il contrasto della scarsità idrica e per il potenziamento e l'adeguamento delle infrastrutture idriche (c.d. Decreto siccità) - Martedì 18 aprile, l'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE INDUSTRIA E AGRICOLTURA, nell'ambito dell'esame dei ddl nn. 413 e 600 sulla produzione e vendita del pane, ha audito i rappresentanti di Federdistribuzione, ANCD CONAD, ANCC COOP, Unione Italiana Food, Associazione industriali mugnai d'Italia (ITALMOPA), Associazione industria commercio artigianato servizi e turismo (AICAST), Associazione nazionale cerealisti (ANACER) e Associazione italiana panificatori e affini (ASSIPAN) (video).
Mercoledì 19 aprile, la Commissione ha proseguito la discussione, in sede redigente, del ddl n. 17, sul riconoscimento della figura dell'agricoltore come custode dell'ambiente e del territorio e sull'istituzione della Giornata nazionale dell'agricoltura.
Giovedì 20 aprile, per l'indagine conoscitiva sulla situazione della bufala in Campania, ha ascoltato il Direttore generale dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise e i rappresentanti del Coordinamento unitario in difesa del patrimonio bufalino (video). - Giovedì 20 aprile, la COMMISSIONE SANITA' E LAVORO, per il seguito dell'indagine conoscitiva sulle forme integrative di previdenza e di assistenza sanitaria nel quadro dell'efficacia complessiva dei sistemi di welfare e di tutela della salute, ha ascoltato i rappresentanti della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome (video).
Sempre il 20 aprile, per il seguito dell'indagine conoscitiva sulla ristrutturazione edilizia e l'ammodernamento tecnologico del patrimonio sanitario pubblico, anche nel quadro della Missione 6 del PNRR, ha ancora audito i rappresentanti della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome (video). - Martedì 18 aprile, in COPASIR si è svolta l'audizione del Direttore generale dell'Agenzia per la cybersicurezza nazionale, Bruno Frattasi.