Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 11 al 16 aprile 2023

  • Attività dell'Assemblea

    • L'Assemblea, giovedì 13 aprile, ha approvato, con modificazioni, il ddl n. 564, di conversione del decreto-legge n. 13/2023, sulle disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e del Piano nazionale degli investimenti complementari al PNRR (PNC), nonché per l'attuazione delle politiche di coesione e della politica agricola comune. La discussione è stata avviata nella seduta di mercoledì 12 aprile, sul testo licenziato dalla Commissione Bilancio e illustrato all'Aula dai relatori, senatori Gelmetti e  Testor. Il disegno di legge passa ora all'esame della Camera dei Deputati.

    Attività delle Commissioni

    • Giovedì 13 aprile, la COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI ha concluso l'esame del ddl n. 632 di conversione in legge, con modificazioni, del d-l n. 16/2023 in materia di protezione temporanea persone provenienti da Ucraina, approvato dalla Camera, conferendo il mandato al relatore, Presidente Balboni, a riferire all'Assemblea sul provvedimento, nel testo trasmesso dalla Camera
      Nelle sedute di martedì 11, mercoledì 12 e giovedì 13 aprile, ha proseguito la trattazione del ddl n. 591 di conversione in legge del d-l n. 20/2023, in materia di ingresso lavoratori stranieri e contrasto immigrazione irregolare.
      Mercoledì 12 aprile, ha avviato la discussione, in sede redigente, del disegno di legge n. 552 di modifica alla legge 6 luglio 2012, n. 96, sulla disciplina della Commissione per la verifica degli statuti e il controllo dei rendiconti dei partiti politici. Ha riferito sul provvedimento il senatore Della Porta.
    • Mercoledì 12 aprile, l'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE GIUSTIZIA ha svolto alcune audizioni nell'ambito dell'esame dei disegni di legge nn. 8195466573 e 616 in materia di diffamazione a mezzo stampa e lite temeraria (video).
      Sempre il 12 aprile, con la relazione del senatore Rapani, la Commissione ha avviato la discussione, in sede redigente, del ddl n. 188 e congiunti sulla nuova organizzazione dei tribunali ordinari e degli uffici del pubblico ministero.
    • Mercoledì 12 aprile, in merito all'esame del COM(2022) 677 su imballaggi e rifiuti di imballaggio, l'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE POLITICHE UE ha audito i rappresentanti di CONAI (Consorzio Nazionale imballaggi), Confcommercio, Giflex, Clean Carbon Conversion, Biorepak (Consorzio nazionale per il riciclo organico degli imballaggi in plastica biodegradabile e compostabile), Confagricoltura, CNA, Confartigianato, FISE Assoambiente, Confindustria Cisambiente e Assobioplastiche (video).
      Giovedì 23 aprile, a conclusione dell'esame della proposta di regolamento UE COM(2023) 31 definitivo in tema statistiche europee sulla popolazione e sulle abitazioni, la Commissione ha approvato la risoluzione Doc. XVIII-bis n. 5 sui profili di conformità ai principi di sussidiarietà e proporzionalità.
    • Le COMMISSIONI CONGIUNTE POLITICHE UE DI SENATO E CAMERA, giovedì 13 aprile, hanno avuto un incontro informale con il Rappresentante permanente d'Italia presso l'Unione europea, Vincenzo Celeste.
    • Mercoledì 12 aprile, la COMMISSIONE FINANZE ha ascoltato il parlamentare europeo Denis Nesci, in relazione all'esame del progetto di atto legislativo dell'Unione Europea n. COM(2022) 546 definitivo (video).
      Ha poi proseguito l'esame del ddl n. 605 di conversione del decreto-legge n. 25/2023, sulle disposizioni urgenti in materia di emissioni e circolazione di determinati strumenti finanziari in forma digitale e di semplificazione della sperimentazione FinTech.
    • Mercoledì 12 aprile, l'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE CULTURA E ISTRUZIONE, nell'ambito dell'esame dell'affare assegnato n. 66 in materia di istituzioni concertistico-orchestrali, ha audito i rappresentanti dell'Istituzione sinfonica abruzzese, dell'Orchestra sinfonica della città metropolitana di Bari, della Fondazione orchestra regionale delle Marche e della Fondazione Arturo Toscanini (video).
      Sempre il 12 aprile, in sede redigente, la Commissione ha avviato, con la relazione del senatore Paganella, la discussione del disegno di legge n. 562 sulle disposizioni per la promozione dei cammini come itinerari culturali.
      Quindi, nel proseguire la discussione congiunta dei ddl nn. 279 e 503,sulle associazioni musicali amatoriali e le agevolazioni fiscali a sostegno della loro attività, ha adottato un testo unificato, fissando alle 12 di martedì 18 aprile il termine per la presentazione di emendamenti al nuovo testo.
    • Mercoledì 12 aprile, la COMMISSIONE AMBIENTE E LAVORI PUBBLICI ha espresso parere favorevole sulla proposta di nomina n. 5 di Giuseppe Coccorullo a Presidente dell'Ente parco nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni.
    • Mercoledì 12 aprile, la COMMISSIONE INDUSTRIA E AGRICOLTURA ha avviato l'esame congiunto dei ddl nn. 571 e 607 sulla delega al Governo in materia di revisione del sistema degli incentivi alle imprese. Ha riferito alla commissione il senatore Paroli.
      Quindi, in sede redigente, ha proseguito la discussione del ddl n. 488 sugli organismi prodotti con tecniche di editing genomico, quella sul ddl n. 413 e congiunto, sulle disposizioni in materia di produzione e vendita del pane, ha ripreso la discussione del ddl n. 17, sul riconoscimento della figura dell'agricoltore come custode dell'ambiente e del territorio e sull'istituzione della Giornata nazionale dell'agricoltura, ed, infine, ha proseguito la discussione sul ddl n. 316 in materia di contrasto del bracconaggio ittico nelle acque interne.
    • La COMMISSIONE SANITA' E LAVORO, mercoledì 12 aprile, ha proseguito la discussione, in sede redigente, del disegno di legge n. 246 e congiunti sulle disposizioni per il riconoscimento della fibromialgia come malattia invalidante, congiungendo alla discussione i ddl nn. 601 e 603
      Giovedì 13 aprile, per il seguito dell'indagine conoscitiva sulle forme integrative di previdenza e di assistenza sanitaria nel quadro dell'efficacia complessiva dei sistemi di welfare e di tutela della salute, ha svolto le audizioni di rappresentanti di FNOMCeO (video).
    • Il COPASIR, mercoledì 12 aprile ha audito il Capo di stato maggiore della difesa, Giuseppe Cavo Dragone e, giovedì 13 aprile ha ascoltato il Presidente del Consiglio dei ministri, Giorgia Meloni.