Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 3 al 9 aprile 2023

  • Attività dell'Assemblea

    • Mercoledì 5 aprile, l'Assemblea di Palazzo Madama ha rinnovato la fiducia al Governo approvando, in via definitiva, il ddl n. 636 di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge n. 11 in materia di cessione dei crediti, nel testo approvato dalla Camera dei deputati.

    Attività delle Commissioni

    • Martedì 4 aprile, la COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, con la relazione del Presidente Balboni, ha avviato l'esame del ddl n. 632 di conversione in legge, con modificazioni, del d-l n. 16/2023 in materia di protezione temporanea persone provenienti da Ucraina, approvato dalla Camera. L'esame è proseguito nella giornate di mercoledì 5 aprile.
      Sempre martedì 4 e mercoledì 5 aprile, la Commissione ha proseguito l'esame del ddl n. 591 di conversione in legge del d-l n. 20/2023, in materia di ingresso lavoratori stranieri e contrasto immigrazione irregolare.
      Mercoledì 5 aprile, si sono svolte le comunicazioni del Ministro per le riforme istituzionali e la semplificazione normativaMaria Elisabetta Alberti Casellati, sulle linee programmatiche (video).
    • In COMMISSIONE GIUSTIZIA, in sede redigente, martedì 4 aprile, nella prosecuzione della discussione del ddl n. 81 e congiunti sulla diffamazione a mezzo stampa, è stato congiunto il ddl n. 616, illustrato dal relatore, sen. Berrino.
      Con la rezione del sen. Zanettin, è stata, poi, avviata la discussione del disegno di legge in tema di circonvenzione delle persone anziane (A.S.586) e è stata anche avviata la discussione congiunta dei ddl n. 592, approvato dalla Camera dei deputati, e nn. 468 e 474 sulla procedibilità d'ufficio e arresto in flagranza. Ha riferito alla Commissione il sen. Zanettin.
      Mercoledì 5 aprile, con la relazione della senatrice Campione, la Commissione ha avviato la discussione, in sede redigente, del ddl nn. 404 in materia di sottrazione o trattenimento anche all'estero di persone minori o incapaci.
    • La COMMISSIONE ESTERI E DIFESA, martedì 4 aprile, ha concluso l'esame del ddl n. 563 di ratifica dell'Accordo Italia-Ghana sulla cooperazione nel settore difesa.
    • La COMMISSIONE BILANCIO, mercoledì 5 aprile, ha concluso l'esame del ddl n. 564 di conversione in legge del decreto-legge n. 13/2023, sulle disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), delle politiche di coesione e della politica agricola comune, conferendo mandato ai relatori, senatore Gelmetti e senatrice Testor, a riferire favorevolmente all' Assemblea con le modifiche apportate.
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE FINANZE, martedì 4 aprile, ha ascoltato i rappresentanti della Banca d'Italia in relazione all'esame del progetto di atto legislativo dell'Unione europea n. COM(2022) 546 definitivo, sui bonifici istantanei in euro (video).
      Quindi, ha audito i rappresentanti di Banca d'Italia e Consob nell'ambito dell'esame del disegno di legge n. 605 di conversione del decreto-legge n. 25/2023, sulle disposizioni urgenti in materia di emissioni e circolazione di determinati strumenti finanziari in forma digitale e di semplificazione della sperimentazione FinTech (video). L'esame del ddl è proseguito nella seduta di mercoledì 5 aprile
    • Martedì 4 aprile l'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE CULTURA E ISTRUZIONE, nell'ambito dell'esame dell'affare assegnato n. 66 in materia di istituzioni concertistico-orchestrali, ha audito i rappresentanti della Fondazione orchestra sinfonica di Sanremo e della Fondazione orchestra sinfonica siciliana (video).
      A seguire, ha audito i rappresentanti della Banca d'Italia e dell'ABI, nell'ambito dell'esame dei ddl nn. 155 e connessi, in materia di insegnamento dell'educazione finanziaria nelle scuole (video).
      Sempre martedì 4 aprile, in sede redigente, la Commissione ha proseguito la discussione del ddl n. 317 e congiunti sulle iniziative per diffondere la conoscenza della tragedia delle foibe.
      Quindi
      , con relazione del senatore Verducci, ha avviato la discussione del ddl n. 551 sulle disposizioni per le celebrazioni del centesimo anniversario della morte di Giacomo Matteotti, fissando il termine per la presentazione di eventuali ordini del giorno ed emendamenti alle 12 di venerdì 14 aprile.
      Infine
      ha ripreso la discussione del ddl n. 403 sulla promozione della pratica sportiva nelle scuole e sull'istituzione dei nuovi giochi della gioventù.
    • Martedì 4 aprile, la COMMISSIONE AMBIENTE E LAVORI PUBBLICI ha concluso la discussione, in sede redigente, del ddl n. 536, approvato dalla Camera dei Deputati, e congiunti sull'istituzione di una Commissione di inchiesta sui rifiuti, conferendo al relatore, senatore De Priamo il mandato a riferire favorevolmente all'Assemblea sul disegno di legge, nel testo trasmesso dalla Camera.
      Quindi
      ha ascoltato Giuseppe Coccorullo nell'ambito della proposta di nomina n. 5  del Presidente dell'Ente parco nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni (video).
    • La COMMISSIONE INDUSTRIA E AGRICOLTURA, in sede redigente, martedì 14 marzo, ha proseguito la discussione del ddl n. 413 e connessi sulle disposizioni in materia di produzione e vendita del pane, congiungendo il ddl n. 600.
      Con la relazione del senatore Pogliese, ha quindi avviato la discussione del ddl n. 488 sugli organismi prodotti con tecniche di editing genomico.
    • Mercoledì 5 aprile, nelle COMMISSIONI CONGIUNTE 9a SENATO E X CAMERA, si è svolto il seguito delle comunicazioni del Ministro del turismo, Daniela Garnero Santanchè, sulle linee programmatiche del suo Dicastero (video).
    • Martedì 4 aprile, la COMMISSIONE SANITA' E LAVORO, per il seguito dell'indagine conoscitiva sulla ristrutturazione edilizia e l'ammodernamento tecnologico del patrimonio sanitario pubblico, anche nel quadro della Missione 6 del PNRR, ha svolto l'audizione dei rappresentanti di AIFM e SIRM (video). 
      Mercoledì 5 aprile, proseguendo l'indagine conoscitiva sulle forme integrative di previdenza e di assistenza sanitaria nel quadro dell'efficacia complessiva dei sistemi di welfare e di tutela della salute, ha audito i rappresentanti di di ANDI, FNOPI, FNO TSRM e PSTRP e AIO (video).
      Sempre mercoledì 5 aprile, con relazione della senatrice Minasi, ha avviato a discussione, in sede redigente, del ddl n. 226 sull'istituzione della Giornata nazionale per la prevenzione veterinaria fissando il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno alle 10 di venerdì 14 aprile.
      Infine, ha avviato la discussione congiunta, sempre in sede redigente, dei ddl nn. 444 e 498 in materia di Istituzione Giornata nazionale della consapevolezza sulla morte perinatale. Ha riferito alla Commissione la senatrice Leonardi.
    • Martedì 4 aprile la COMMISSIONE DI VIGILANZA RAI ha proceduto alla costituzione dell'Ufficio di Presidenza. Sono risultati eletti Presidente, la senatrice Barbara Florida, e Vice Presidenti le deputate Maria Elena Boschi e Augusta Montaruli. Segretari i deputati Stefano Candiani e Ouidad Bakkali.
    • Il COPASIR martedì 4 aprile ha incontrato il Comandante generale della Guardia di Finanza, Giuseppe Zafarana e, mercoledì 5 aprile, ha ascoltato il Capo del Dipartimento Vigilanza bancaria e finanziaria della Banca d'Italia, Giuseppe Siani.