Archivio dei notiziari
Attività del Senato dal 4 al 10 marzo 2024
-
Attività dell'Assemblea
- Martedì 5 marzo si sono svolte le comunicazioni del Governo sulle missioni e gli impegni operativi internazionali per il 2024, rese del ministro degli Affari esteri Antonio Tajani. L'Assemblea ha approvato le risoluzioni n. 1 (Misto Azione) con riformulazione, n. 3 di maggioranza (FdI-Lega-FI-Cd'I-NM-MAIE), n. 4 (M5S), n. 5 (Iv) e n. 6 (PD) con espunzione del punto 6.18. È risultata preclusa la proposta n. 2 (Misto AVS).
- Quindi, alcuni senatori sono intervenuti sugli accessi abusivi a banche dati con informazioni sensibili.
- Sempre martedì 5 marzo, l'Assemblea ha approvato il ddl n. 986 di conversione, con modificazioni, del d-l n. 4/2024 (c.d. decreto ex-Ilva), nel testo proposto dalla Commissione Industria e Agricoltura e incardinato nella stessa seduta con la relazione del senatore Pogliese. Il provvedimento passa all'esame della Camera dei deputati.
Attività delle Commissioni
- Martedì 5 e mercoledì 6 marzo, la COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI ha ripreso l'esame del ddl n. 997 di conversione del d-l n. 7/2024 in materia di consultazioni elettorali anno 2024.
Mercoledì 6 marzo, ha ripreso l'esame dei ddl costituzionali n. 935, di iniziativa governativa, e n. 830 sull'introduzione dell'elezione diretta del Presidente del Consiglio dei ministri. - Martedì 5 marzo, la COMMISSIONE GIUSTIZIA ha ripreso l'esame dei ddl n. 806 sul sequestro di strumenti elettronici, proseguito anche il 6 marzo, n. 932 in materia di intercettazioni tra l'indagato e il proprio difensore, e n. 778 sull'introduzione della circostanza aggravante dello sciacallaggio.
Sempre il 5 marzo, ha approvato definitivamente in sede deliberante il ddl n. 867 sull'istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità "Il Forteto". Inoltre, ha proseguito la discussione in sede redigente dei ddl n. 901 in materia di conferimento di efficacia di titolo esecutivo ai pareri di congruità emessi da ordini e collegi professionali e n. 954 sulle modifiche all'art. 568 del codice di procedura civile, in materia di determinazione del valore dell'immobile espropriato, per i quali è pervenuta la richiesta di rimessione alla sede referente.
Mercoledì 6 marzo, nell'ambito dell'esame del ddl n. 466 e connessi in materia di diffamazione a mezzo stampa e lite temeraria, l'Ufficio di Presidenza ha svolto l'audizione Giuseppe Amarelli, ordinario di Diritto Penale presso l'Università degli Studi Federico II di Napoli (video).
Sempre il 6 marzo, a conclusione dell'esame dello schema di decreto legislativo in materia di disciplina del collocamento fuori ruolo dei magistrati ordinari, amministrativi e contabili, ha espresso parere favorevole con condizione (A.G. n. 107). - Martedì 5 marzo la COMMISSIONE ESTERI E DIFESA ha espresso parere favorevole sulle intese raggiunte dal Governo italiano con i Paesi membri dell'UE, per garantire le condizioni necessarie per l'esercizio del voto degli italiani residenti nei Paesi membri dell'Unione europea nelle elezioni per il Parlamento europeo (Atto di Governo n. 127).
Quindi, ha approvato la risoluzione Doc. XXIV, n. 16 sull'atto di indirizzo n. 7-00011 in merito alla situazione politica in Venezuela in vista delle elezioni presidenziali del 2024. - Mercoledì 6 marzo, la COMMISSIONE POLITICHE UE ha concluso con orientamento favorevole l'esame sui profili di conformità ai principi di sussidiarietà e proporzionalità degli atti COM(2023) 754 definitivo sulla cooperazione di polizia nel settore della prevenzione e dell'accertamento del traffico di migranti e della tratta di esseri umani e COM(2023) 777 definitivo sulla lotta contro gli abusi sessuali online sui minori.
- Martedì 5 marzo, la COMMISSIONE FINANZE ha svolto le audizioni del Comandante generale della Guardia di Finanza e del Direttore generale del Dipartimento delle Finanze sull'affare assegnato n. 336 relativo all'atto di indirizzo concernente gli sviluppi della politica fiscale, le linee generali e gli obiettivi della gestione tributaria, le grandezze finanziarie e le altre condizioni nelle quali si sviluppa l'attività delle Agenzie fiscali, per gli anni 2024-2026 (Doc. CII, n. 2) (video).
- La COMMISSIONE CULTURA E ISTRUZIONE, martedì 5 marzo, nel proseguire la discussione del ddl n. 924-bis in materia di valutazione del comportamento degli studenti, ne ha deliberato la rimessione in sede referente, con l'acquisizione delle fasi già espletate nel corso della discussione in redigente.
Quindi, nella stessa seduta, ha approvato in sede deliberante il ddl n. 238 sul sostegno alla realizzazione del Pistoia Blues Festival e del Festival Internazionale Time in Jazz e, a seguire, il ddl n. 805 per la realizzazione del Monteverdi Festival di Cremona. - Gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI RIUNITE 7a e 10a, mercoledì 6 marzo, hanno svolto audizioni di rappresentanti dell'Associazione nazionale Docenti Afam (ANDA), dell'Unione nazionale Arte Musica Spettacolo (Unione artisti-UNAMS), dell'Associazione sindacale professionale (ANIEF) e del Consiglio nazionale per l'alta formazione artistica e musicale (CNAM) sull'Atto del Governo n. 126 in materia di procedure e modalità per la programmazione e il reclutamento del personale docente e del personale amministrativo e tecnico del comparto AFAM (video).
- Martedì 5 marzo, la COMMISSIONE AMBIENTE E LAVORI PUBBLICI ha svolto il seguito dell'audizione di rappresentanti di TIM sul futuro della rete nazionale e sul piano di sviluppo aziendale.
Sempre il 5 marzo, con la relazione del senatore Rosa, ha avviato l'esame del ddl n. 1056 di conversione del d-l n. 5/2024, recante disposizioni urgenti per la realizzazione degli interventi infrastrutturali connessi con la presidenza italiana del G7, fissando il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno alle 14 di lunedì 11 marzo.
Mercoledì 6 marzo, nell'ambito dell'indagine conoscitiva in materia di energia prodotta mediante fusione nucleare, la Commissione ha ascoltato rappresentanti dell'Associazione Italiana Nucleare e dell'ENEA (video). - La COMMISSIONE SANITA' E LAVORO, martedì 5 marzo, ha ripreso l'esame del ddl n. 483 in materia di tutela delle persone affette da patologie oculari cronico-degenerative.
Sempre il 5 marzo, a conclusione dell'esame dello schema di decreto legislativo in materia di politiche in favore delle persone anziane (Atto di Governo n. 121), ha espresso parere favorevole con osservazioni. - Mercoledì 6 marzo, per il seguito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani in Italia e nella realtà internazionale, la COMMISSIONE DIRITTI UMANI ha svolto l'audizione di Loredana Teodorescu, presidente di Women in International Security Italia e Responsabile del Network delle Donne Mediatrici del Mediterraneo, su "Donne per la pace" (video).
- Mercoledì 6 marzo, la COMMISSIONE VIGILANZA RAI ha audito Giuseppe Abbamonte, direttore per le politiche dei media presso la Commissione Europea.
- Il COMITATO SCHENGEN, mercoledì 6 marzo, ha audito rappresentanti dell'UNHCR per il seguito dell'indagine conoscitiva sul fenomeno dell'ingresso nel territorio nazionale dei minori stranieri non accompagnati, con particolare riguardo alla dimensione attuale del fenomeno nel contesto delle dinamiche migratorie, al sistema di accoglienza e protezione, all'evoluzione del quadro normativo nazionale ed europeo, nonché alle misure per l'inclusione e l'autonomia.
- La COMMISSIONE RIFIUTI, mercoledì 6 marzo, ha ascoltato il Generale di Brigata Luigi Vinciguerra, capo del III reparto operazioni del Comando Generale della Guardia di Finanza, Mauro Della Betta, Gruppo Immobiliare s.n.c, e Maurizio Mazzoli, ex sindaco di Petriano. Giovedì 7 marzo è stata la volta di rappresentanti del Comitato «Casal Selce Libera», del procuratore aggiunto presso il Tribunale di Napoli, Michele Del Prete, e del rappresentante di FAI antiracket Foggia «Luigi e Aurelio Luciani», Lazzaro D'Auria.
- Mercoledì 6 marzo, la COMMISSIONE ANTIMAFIA ha svolto l'audizione di Giovanni Melillo, Procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo.
Giovedì 7 marzo, ha ascoltato Raffaele Cantone, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Perugia. - Giovedì 7 marzo, il COPASIR ha audito Giovanni Melillo, Procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo, e Raffaele Cantone, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Perugia.