Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 6 al 12 marzo 2023

  • Attività dell'Assemblea

    • Nella seduta di martedì 7 marzo si è svolta l'iInformativa del Ministro dell'interno sul naufragio di una imbarcazione di migranti al largo delle coste di Steccato di Cutro.
    • Mercoledì 8 marzo l'Aula ha approvato in via definitiva il ddl n. 555 di conversione, con modificazioni, del decreto-legge n. 5/2023, in materia di trasparenza dei prezzi dei carburanti e di rafforzamento dei poteri di controllo del Garante per la sorveglianza dei prezzi, nonché di sostegno per la fruizione del trasporto pubblico. Il provvedimento era stato incardinato nella seduta di martedì 7 marzo con la relazione del sen. Cantalamessa.
    • Quindi, ha discusso e approvato il disegno di legge n. 506 di delega al Governo in materia di politiche in favore delle persone anziane, riferito all'Aula dal sen. Zaffini sul testo proposto dalla 10aCommissione mercoledì 1 marzo. Il provvedimento passa all'esame della Camera.
    • Giovedì 9 marzo ha discusso dalla sede redigente e approvato all'unanimità il ddl n. 486 sulla dichiarazione di monumento nazionale del Teatro Regio di Parma, licenziato dalla 7a Commissione nella seduta del 7 marzo, che passa all'esame della Camera.
    • A seguire, si è svolto il sindacato ispettivo.
       

    Attività delle Commissioni

    • La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, martedì 7 marzo, ha proseguito la discussione in sede redigente del ddl n. 303 sull'istituzione del Garante per la protezione dei dati personali e dei diritti umani, congiungendo il ddl n. 424.
      Ha poi proseguito l'esame congiunto dei ddl nn. 57, 203, 367, 417, 443 e 459 in materia di elezione diretta dei Presidenti delle province e dei sindaci metropolitani, congiungendo i ddl nn. 490 e 556.
      Infine, ha proseguito l'esame del ddl n. 207 in materia di statuti, trasparenza e finanziamento dei partiti politici, nonché di delega al Governo per la piena attuazione dell'articolo 49 della Costituzione, congiungendolo al ddl n. 549.
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE GIUSTIZIA, nell'ambito dell'esame dell'Atto del Governo n. 22 sulla Cooperazione rafforzata sull'istituzione della Procura europea «EPPO», martedì 7 marzo ha ascoltato Stefano Castellani, Procuratore europeo delegato (video), e, giovedì 9 marzo, Giovanni Tartaglia Polcini, Consigliere giuridico presso il Ministero degli affari esteri e della copperazione internazionale e Silvia Allegrezza, professoressa associata di diritto e procedura penale persso l'Università di Lussemburgo (video).
      Il 7 marzo, la Commissione, per il seguito dell'indagine conoscitiva sulle intercettazioni, ha audito il Procuratore della Repubblica di Catania e il Procuratore della Repubblica di Palermo (video).
      La COMMISSIONE ESTERI E DIFESA, martedì 7 marzo ha audito il Comandante generale dell'Arma dei Carabinieri, gen. c.a. Teo Luzi, (video) e, giovedì 9 marzo, il Segretario generale della Difesa e Direttore nazionale degli armamenti, Gen. C.A. Luciano Portolano, sulle linee programmatiche dei rispettivi mandati (video).
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE POLITICHE UE, in relazione all'esame dell'atto COM(2022) 695 definitivo sulla filiazione e creazione di un certificato europeo di filiazione, martedì 7 marzo, ha audito il professor Mauro Paladini (video) e l'Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza, Carla Garlatti (video).
      Giovedì 9 marzo, l'Ufficio di Presidenza, in relazione all'esame dell'atto COM(2022) 571 definitivo sulla raccolta e condivisione dei dati riguardanti i servizi di locazione di alloggi a breve termine, ha audito i rappresentanti di AIGAB, Confabitare, Expedia Group, Airbnb, Federalberghi, FIAIP (Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali), Confedilizia, FIMAA (Federazione Italiana Mediatori Agenti d'Affari), Confcommercio, Confesercenti e CNA Turismo e commercio (video).
    • Giovedì 9 marzo, le COMMISSIONI CONGIUNTE 4a E 10a SENATO E XI, XII E XIV CAMERA hanno audito la Commissaria europea per l'uguaglianza, Helena Dalli (video).
    • La COMMISSIONE BILANCIO, nell'ambito dell'esame del ddl n. 564 di conversione del decreto-legge n. 13/2023 sulle disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e del Piano nazionale degli investimenti complementari al PNRR (PNC), nonché per l'attuazione delle politiche di coesione e della politica agricola comune, in sede di Ufficio di Presidenza, lunedì 6 marzo, ha ascoltato i rappresentanti di CGIL, CISL, UIL, UGL, CISAL, Confapi, Confimi Industria, Conflavoro PMI, Alleanza delle cooperative italiane e Confprofessioni; Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato, Casartigiani, CNA, Confagricoltura, CIA-Agricoltori italiani, Coldiretti e COPAGRI. ANCI, UPI, Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, UNCEM, ANPCI, Agenzia coesione territoriale, ANAS, Gruppo FS italiane, Confederazione di dirigenti della Repubblica (CODIRP), Unione nazionale segretari comunali e provinciali (UNSCP), Società italiana architettura e ingegneria per la sanità (SIAIS), Rete professioni tecniche, Consiglio nazionale dottori commercialisti ed esperti contabili (CNDCEC), ANCE, Italia solare, Alleanza fotovoltaico, Federterme e Lunaria-Sbilanciamoci (video). In sede plenaria, martedì 7 marzo, ha ascoltato il Ministro dell’economia e delle finanze, Giancarlo Giorgetti (video) e quello per gli affari Europei, il sud, le politiche di coesione e il PNRR, Raffaele Fitto (video).
      Sempre martedì 7 marzo, proseguendo l'esame del provvedimento, la Commissione ha fissato alle 14 di lunedì 13 marzo il termine per la presentazione di emendamenti.
    • La COMMISSIONE FINANZE, per il seguito dell'indagine conoscitiva sugli strumenti di incentivazione fiscale con particolare riferimento ai crediti di imposta, martedì 7 marzo, ha ascoltato i rappresentanti dell'Associazione Nazionale Costruttori Edili (ANCE) e di Confedilizia (video).
    • Martedì 7 marzo, l'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE CULTURA E ISTRUZIONE, nell'ambito della discussione del ddl n. 403 sulla promozione della pratica sportiva nelle scuole e sull'istituzione dei nuovi giochi della gioventù ha audito i rappresentanti della Federazione Ciclistica Italiana (video) e, in relazione all'esame dell'affare assegnato n. 66 sulla situazione in cui versano le istituzioni concertistico-orchestrali, ha ascoltato i rappresentanti dell'Associazione Nazionale Istituzioni concertistiche orchestrali (ICO) e quelli di Federvivo (video).
      Sempre martedì 7 marzo, la Commissione ha avviato la discussione del ddl n. 548, congiungendolo ai ddl n. 533, in materia di iniziative per diffondere la conoscenza della tragedia delle Foibe, e n. 317 su concorso artistico per il ricordo delle Foibe; infine ha proseguito la discussione del ddl n. 403 sulla promozione della pratica sportiva nelle scuole e istituzione dei Nuovi giochi della gioventù fissando il termine per la presentazione di emendamenti alle 12 di lunedì 20 marzo.
      Mercoledì 8 marzo, la Commissione ha approvato una risoluzione (Doc. XXIV, n. 3) sull'affare assegnato n. 106 sulla candidatura dell'Italia ad ospitare la fase finale degli Europei di calcio del 2032.
    • La COMMISSIONE INDUSTRIA E AGRICOLTURA, martedì 7 marzo, ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto legislativo sull'assicurazione della responsabilità civile risultante dalla circolazione di autoveicoli e il controllo dell'obbligo di assicurare tale responsabilità (Atto Governo n. 28).
      Mercoledì 8 marzo, ha ripreso la discussione in sede redigente, del ddl n. 411 recante modifiche al codice della proprietà industriale.
    • Martedì 7 marzo, la COMMISSIONE SANITA' E LAVORO, con la relazione del senatore Magni, ha avviato la discussione congiunta in sede redigente dei Doc. XXII nn. 5, 6 e 9 sull'istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia, fissando il termine per la presentazione di ordini del giorno ed emendamenti al Doc. XXII, n. 9, adottato come testo base, alle 12 di lunedì 13 marzo.
      Ha, quindi, proseguito la discussione in sede deliberante del disegno di legge n. 383 recante interventi finalizzati a garantire un giusto ristoro in favore dei familiari dei medici deceduti o dei medici che hanno riportato lesioni o infermità di tipo irreversibile a causa dell'infezione da SARS-CoV-2.
      Mercoledì 8 marzo, per il seguito dell'indagine conoscitiva sulle forme integrative di previdenza e di assistenza sanitaria nel quadro dell'efficacia complessiva dei sistemi di welfare e di tutela della salute, ha ascoltato i rappresentanti di ISTAT(video) e, giovedì 9 marzo quelli di IVASS (video).
    • Mercoledì 8 marzo in agenda in COPASIR l'audizione dell'Autorità delegata per la sicurezza della Repubblica, Alfredo Mantovano e, giovedì 9 marzo alle 14, quella del Direttore dell'Agenzia Informazioni per la Sicurezza Interna (AISI), Mario Parente.

    Altre notizie