Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 20 al 26 febbraio 2023

  • Attività dell'Assemblea

    • Martedì 21 febbraio, l'Assemblea di Palazzo Madama ha discusso, dalla sede redigente, e approvato il ddl n. 340 sull'introduzione dei reati di omicidio nautico e di lesioni personali nautiche che passa all'esame della Camera.
    • Ha approvato in prima lettura i disegni di legge nn. 328329330331 e 332 di ratifica degli accordi internazionali: la parola passa a Montecitorio.
    • Infine, su proposta avanzata all'unanimità dalla Giunta delle elezioni e delle immunità, ha deliberato la costituzione in giudizio dinanzi alla Corte costituzionale per resistere in un conflitto di attribuzioni sollevato dal tribunale ordinario di Modena rispetto a una pronuncia di insindacabilità per le opinioni espresse dall'allora sen. Giovanardi.
    • Mercoledì 22 febbraio, ha approvato, con modificazioni, il ddl di conversione del decreto-legge n. 2/2023, sulle misure urgenti per gli impianti di interesse strategico nazionale (A.S. n. 455), incardinato nella seduta di martedì 21 febbraio con la relazione del senatore Pogliese. Il provvedimento passa all'esame della Camera.
    • Giovedì 23 febbraio, l'Assemblea di Palazzo Madama ha approvato, in via definitiva e nel testo licenziato dalla Camera, il ddl n. 553, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge n. 1/2023, sulle disposizioni urgenti per la gestione dei flussi migratori. Respinte le questioni pregiudiziali, il provvedimento è stato incardinato in Aula nella seduta di mercoledì 22 febbraio, senza la relazione della Commissione Affari costituzionali, che non ne aveva concluso l'esame.
    • L'Assemblea ha quindi deliberato all'unanimità l'adozione della procedura abbreviata, ai sensi dell'articolo 81 del Regolamento, per il ddl n. 379 in materia di Quorum di validità per elezioni comunali.
    • Infine hanno risposto al question time i Ministri delle imprese e del made in Italy, Adolfo Urso, e dell'ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin.

     

    Attività delle Commissioni

    • Martedì 21 febbraio, la COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI ha concluso la discussione, in sede redigente, del disegno di legge n. 531 e congiunti, già approvato dalla Camera dei deputati, per l'istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie, conferendo il mandato al relatore, senatore Lisei, a riferirne all'Assemblea nel testo trasmesso dalla Camera (con conseguente assorbimento degli altri ddl).
      Ha, quindi, proseguito la discussione congiunta dei disegni di legge nn. 170312 e 390, sul ripristino della festività nazionale del 4 novembre e del ddl n. 314 sulla compartecipazione dello Stato alle spese per minori in comunità o istituti.
      Infine ha ripreso l'esame del ddl n. 57 e congiunti, in materia di elezione diretta dei Presidenti delle province e dei sindaci metropolitani e del ddl n. 207 in materia di statuti, trasparenza e finanziamento dei partiti politici, nonché di delega al Governo per la piena attuazione dell'articolo 49 della Costituzione.
    • La COMMISSIONE GIUSTIZIA, per il seguito dell'indagine conoscitiva sulle intercettazioni, martedì 21 febbraio ha audito l'Amministratore delegato di IPS S.p.A. e un esperto di diritto processuale penale (video).
    • Martedì 21 febbraio, l'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE ESTERI E DIFESA ha ascoltato l'Ambasciatore della Repubblica dello Yemen, Asmahan Abdulhameed Al-Toqi.
      Giovedì 23 febbraio la Commissione ha ascoltato il Capo di Stato maggiore della Marina militare, amm. sq. Enrico Credendino, sulle linee programmatiche del suo mandato (video).
    • Lunedì 20 febbraio, in relazione all'esame dell'atto COM(2022) 695 in materia di filiazione e creazione di un certificato europeo di filiazione, l'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE POLITICHE UE ha audito Gianfranco Amato, Alberto Giusti, i rappresentanti dell'Associazione Famiglie Arcobaleno e dell'Associazione Rete Lenford, Emanuele Bilotti, Paola Costantini, Mirzia Bianca e Antonio Rotelli (video); successivamente, ha ascoltato Gian Luca Contaldi (video).
    • Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sugli strumenti di incentivazione fiscale, con particolare riferimento ai crediti di imposta, la COMMISSIONE FINANZE, martedì 21 febbraio, ha ascoltato i rappresentanti di Banca d'Italia (video) e, giovedì 23 febbraio, ha audito Enrico Zanetti (video).
    • Martedì 21 febbraio, la COMMISSIONE AMBIENTE E LAVORI PUBBLICI ha espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante Codice dei contratti pubblici (Atto del Governo n. 19). 
      Nelle sedute di martedì 21 e mercoledì 22 febbraio, la Commissione ha ripreso l'esame del ddl n. 462 di conversione del decreto-legge n. 3/2023, in materia di ricostruzione a seguito di eventi calamitosi e di protezione civile.
    • La COMMISSIONE SANITA' E LAVORO, martedì 21 febbraio, ha svolto il seguito delle comunicazioni del Ministro per le disabilità, Alessandra Locatelli, sulle linee programmatiche (video).
      Martedì 21, mercoledì 22 e giovedì 23 febbraio, ha proseguito l'esame del disegno di legge n. 506 di delega al Governo in materia di politiche in favore delle persone anziane.
      Per il seguito dell'indagine conoscitiva sulle forme integrative di previdenza e di assistenza sanitaria nel quadro dell'efficacia complessiva dei sistemi di welfare e di tutela della salute, giovedì 23 febbraio, ha audito i rappresentanti della Fondazione Censis (video).
    • Martedì 21 febbraio il COPASIR ha ascoltato il Direttore generale del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS), Elisabetta Belloni.

    Altre notizie

    • La facciata di Palazzo Madama si veste dei colori della bandiera dell'Ucraina, dal tramonto del 24 febbraio all'alba del 25, in occasione del primo anniversario dell'invasione da parte delle truppe della Federazione Russa.