Archivio dei notiziari
Attività del Senato dal 13 al 19 febbraio 2023
-
Attività dell'Assemblea
- L'Assemblea di Palazzo Madama, mercoledì il 15 febbraio, ha approvato, con modificazioni, il disegno di legge n. 452, di conversione del decreto-legge 29 dicembre 2022, n. 198, recante disposizioni urgenti in materia di termini legislativi. Il provvedimento, che era stato incardinato in Aula nella seduta di martedì 14, passa all'esame della Camera.
- Giovedì 16 febbraio, l'Assemblea, a scrutinio segreto mediante schede, ha eletto Segretari d'Aula i senatori Ternullo, Durnwalder e Versace.
Si è svolto poi il sindacato ispettivo.
Infine per il question time, hanno risposto alle interrogazioni a risposta immediata, ai sensi dell'articolo 151-bis del Regolamento, i Ministri delle infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini, della Giustizia, Carlo Nordio, e del lavoro e delle politiche sociali, Marina Elvira Calderone.
Attività delle Commissioni
- La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI , martedì 14 febbraio, ha proseguito l'esame del ddl n. 57 e congiunti, in materia di elezione diretta dei Presidenti delle province e dei sindaci metropolitani.
In sede redigente, con la relazione del senatore Lisei, è stata avviata la discussione congiunta, in sede redigente, dei disegni di legge n. 531, approvato dalla Camera dei deputati, e nn. 80, 128, 235 e 384 sull'istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie, ed è stato fissato alle 10 di mercoledì 15 febbraio, il termine per la presentazione degli emendamenti da riferirsi al disegno di legge n. 531, adottato come testo base. La discussione è proseguita nelle sedute di mercoledì 15 e giovedì 16 febbraio.
Quindi la Commissione ha ripreso la discussione del ddl n. 314 sulla compartecipazione dello Stato alle spese per minori in comunità o istituti, che è proseguita giovedì 16 febbraio.
Infine, ha proseguito la discussione del disegno di legge n. 303 sull'istituzione del Garante per la protezione dei dati personali e dei diritti umani.
Mercoledì 15 febbraio, la Commissione ha ripreso la trattazione congiunta, in sede redigente, dei disegni di legge nn. 170, 312 e 390, sul ripristino della festività nazionale del 4 novembre.
Ha poi proseguito l'esame del ddl n. 207 in materia di statuti, trasparenza e finanziamento dei partiti politici, nonché di delega al Governo per la piena attuazione dell'articolo 49 della Costituzione. - La COMMISSIONE GIUSTIZIA, martedì 14 febbraio ha ripreso la discussione in sede redigente del ddl n. 340 sull'introduzione dei reati di omicidio nautico e di lesioni personali nautiche che è stato poi licenziato nella seduta del 15 febbraio con mandato al relatore, senatore Berrino, a riferirne favorevolmente all'Assemblea con le modifiche approvate.
Martedì 14 e poi mercoledì 15 febbraio, ha proseguito la discussione congiunta dei ddl nn. 495 e 182 in materia di equo compenso delle prestazioni professionali, fissando, nella seduta del 15 febbraio, il termine per la presentazione degli emendamenti, da rifersi al ddl n. 495 adottato quale testo base, a mercoledì 22 febbraio alle 20.
Giovedì 16 febbraio, per il seguito dell'indagine conoscitiva sulle intercettazioni, la Commissione ha audito il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Brescia e il Managing Director di RCS S.p.A. (video). - L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE ESTERI E DIFESA, martedì 14 febbraio, ha incontrato il Presidente della Federazione Aziende Italiane per l'Aerospazio, la Difesa e la Sicurezza (AIAD), Giuseppe Cossiga (video) e, giovedì 16 febbraio, ha ascoltato il Vice Ministro della Polonia degli affari esteri con delega agli affari europei Arkadiusz Mularczyk (video).
Sempre giovedì 16 febbraio, la Commissione ha audito ha audito il Capo di Stato Maggiore dell'Esercito, gen. c.a. Pietro Serino, sulle linee programmatiche del suo mandato (video). - Nelle COMMISSIONI CONGIUNTE ESTERI E DIFESA DEL SENATO E DIFESA DELLA CAMERA, giovedì 16 febbraio, si è svolto il seguito delle comunicazioni del Ministro della difesa, Guido Crosetto, sulle linee programmatiche del suo Dicastero.
- Martedì 14 febbraio, la COMMISSIONE BILANCIO ha espresso parere non ostativo con condizioni sullo schema di decreto legislativo recante Codice dei contratti pubblici (Atto del Governo n. 19).
- Per il seguito dell'indagine conoscitiva sugli strumenti di incentivazione fiscale con particolare riferimento ai crediti di imposta, la COMMISSIONE FINANZE, martedì 14 febbraio, ha audito i rappresentanti dell'Associazione Bancaria Italiana (ABI), di Federcasse-BCC e di Eurostat (video) e, giovedì 16 febbraio, quelli dell'Associazione Nazionale Consulenti Finanziari (ANASF) e della Guardia di Finanza (video).
- L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE CULTURA E ISTRUZIONE, nell'ambito della discussione, in sede redigente, del ddl n. 403 sulla promozione della pratica sportiva nelle scuole e sull'istituzione dei nuovi giochi della gioventù, martedì 14 febbraio, ha svolto le audizioni dei rappresentanti di FLC CGIL Scuola, CISL Scuola, UIL Scuola (video).
Sempre martedì 14 e giovedì 16 febbraio, la Commissione ha proseguito la discussione congiunta, in sede redigente, dei disegni di legge nn. 155 e 158 recanti modifiche alla legge n. 92/2019 sull'insegnamento dell'educazione finanziaria nelle scuole, congiungendoli ai ddl nn. 288 e 421. - La COMMISSIONE AMBIENTE E LAVORI PUBBLICI, martedì 14 febbraio, ha proseguito l'esame del ddl n. 462 di conversione del decreto-legge n. 3/2023, in materia di ricostruzione a seguito di eventi calamitosi e di protezione civile.
- La COMMISSIONE INDUSTRIA E AGRICOLTURA, martedì 14 febbraio, ha proseguito la discussione, in sede redigente, del ddl n. 411, di iniziativa governativa, in tema di modifica al codice della proprietà industriale, fissando alle 12 di giovedì 2 marzo il termine per la presentazione di ordini del giorno ed emendamenti. Sull'argomento l'Ufficio di Presidenza ha audito i rappresentanti del Comando unità forestali, ambientali e agroalimentari dell'Arma dei Carabinieri e del Comando generale della Guardia di Finanza, Ufficio tutela uscite e mercati e di Unioncamere (in videoconferenza) (video).
Quindi, ha proseguito la discussione del ddl n. 17, sul riconoscimento della figura dell'agricoltore come custode dell'ambiente e del territorio e sull'istituzione della Giornata nazionale dell'agricoltura, fissando il termine per la presentazione di ordini del giorno ed emendamenti alle 12 di giovedì 2 marzo, termine che è stato posticipato, nella seduta di giovedì 16 febbraio, alle 12 di giovedì 9 marzo.
Nell'ambito dell'esame, l'Ufficio di Presidenza, martedì 14 febbraio, ha ascoltato i rappresentanti del Centro internazionale Crocevia, dell'Associazione rurale italiana, della Confederazione italiana liberi agricoltori e di World Biodiversity Association Onlus (video).
Sempre martedì 14 febbraio, la Commissione ha ripreso l'esame l'esame del ddl di conversione del decreto-legge n. 2/2023, sulle misure urgenti per impianti di interesse strategico nazionale (A.S. n. 455), per concluderlo giovedì 16 febbraio, conferendo mandato al relatore, senatore Pogliese, a riferirne favorevolmente all'Assemblea. - La COMMISSIONE SANITA' E LAVORO, martedì 14 febbraio, ha proseguito l'esame del disegno di legge n. 506 di delega al Governo in materia di politiche in favore delle persone anziane, fissando il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno alle 15 di mercoledì 15 febbraio. L'esame è proseguito nella seduta di mercoledì 15 febbraio.
Con la relazione del senatore Satta, sempre martedì 14 febbraio, ha avviato la discussione in sede deliberante del disegno di legge n. 383 recante interventi finalizzati a garantire un giusto ristoro in favore dei familiari dei medici deceduti o dei medici che hanno riportato lesioni o infermità di tipo irreversibile a causa dell'infezione da SARS-CoV-2, ed ha fissato il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno alle 12 di giovedì 23 febbraio.
Giovedì 16 febbraio, per i seguito dell'indagine conoscitiva sulle forme integrative di previdenza e di assistenza sanitaria nel quadro dell'efficacia complessiva dei sistemi di welfare e di tutela della salute, ha proseguito l'audizione di rappresentanti di COVIP e ha audito i rappresentanti di IVASS (video).
Altre notizie
- Giovedì 16 febbraio, in occasione della Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, istituita con la legge n. 34/2022, le illuminazioni della facciata di Palazzo Madama sono state spente dalle 19 alle 21. Il Senato ha così aderito alla diciannovesima edizione della campagna M'illumino di meno, promossa dalla trasmissione di Radio2 Rai Caterpillar.