Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 6 al 12 febbraio 2023

  • Attività delle Commissioni

    • Le COMMISSIONI RIUNITE AFFARI COSTITUZIONALI E BILANCIO, giovedì 9 febbraio, hanno concluso l'esame del ddl n. 452 di conversione in legge del decreto-legge n. 198/2022 in materia di proroga dei termini legislativi, dando mandato ai relatori, Balboni, per la 1ª Commissione, e Damiani, per la 5ª Commissione  a riferire favorevolmente all'Assemblea sul provvedimento in esame, comprensivo delle modifiche apportate.
    • Nelle COMMISSIONI CONGIUNTE POLITICHE UE DEL SENATO ED ESTERI E POLITICHE UE DELLA CAMERA, mercoledì 8 febbraio, si sono svolte le comunicazioni del Ministro per gli Affari europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il PNRR, Raffaele Fitto, in vista del Consiglio europeo straordinario del 9 e 10 febbraio 2023.
    • In COMMISSIONE INDUSTRIA E AGRICOLTURA, martedì 7 febbraio, è proseguito l'esame del ddl di conversione del decreto-legge n. 2/2023, sulle misure urgenti per impianti di interesse strategico nazionale (A.S. n. 455).
      L'Ufficio di Presidenza, nell'ambito della discussione, in sede redigente, del ddl n. 411, di iniziativa governativa, in tema di modifica al codice della proprietà industriale, martedì 7 febbraio, ha incontrato i rappresentanti della Conferenza dei rettori delle università italiane (CRUI), del Consiglio nazionale delle ricerche (CNR), dell'Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA), dell'Istituto italiano di tecnologia (IIT), di Netval - Research Universities Network, di Ri.Nova - Agricoltura, ambiente alimentazione, della Fondazione Toscana Life Sciences, della Fondazione Telethon, dell'Associazione italiana documentalisti brevettuali (AIDB), dell'Associazione italiana dei consulenti ed esperti in proprietà industriale di enti o imprese (AICIPI), dell'Associazione italiana per la tutela della proprietà intellettuale (INDICAM) e dell'Ordine dei consulenti in proprietà industriale (video). Mercoledì 8 febbraio, ha ascoltato i rappresentanti di Confapi, Confimi industria, Confindustria, Federchimica-Assobiotec, Italian Tech Alliance, Agrinsieme, Coldiretti, CNA, Confartigianato imprese, della Direzione generale tutela proprietà industriale (Ufficio italiano brevetti e marchi del Ministero delle imprese e del made in Italy) e della Direzione generale per la promozione della qualità agroalimentare e dell'ippica del Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (video).
      Sempre in sede di Ufficio di Presidenza, nell'ambito dell'esame del ddl n. 17, sul riconoscimento della figura dell'agricoltore come custode dell'ambiente e del territorio e sull'istituzione della Giornata nazionale dell'agricoltura, martedì 7 febbraio, ha audito i rappresentanti del Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria (CREA), del WWF, della LIPU, di Greenpeace Italia, Legambiente e dell'Associazione nazionale bonifiche, irrigazioni e miglioramenti fondiari (ANBI) (video).
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE SANITA' E LAVORO, nell'ambito dell'esame del disegno di legge n. 506 di delega al Governo in materia di politiche in favore delle persone anziane, nelle sedute antimeridiana (video) e pomeridiana (video) di mercoledì 8 febbraio, ha audito i rappresentanti delle principali organizzazioni rappresentative dei lavoratori, di associazioni di categoria, di enti del terzo settore, di ordini professionali e di esperti della materia.

    Altre notizie

    • In occasione del Giorno del Ricordo, che si celebra ogni anno il 10 febbraio (legge istitutiva n. 92/2004), una pagina speciale del sito raccoglie interviste e testimonianze sulle vittime delle Foibe e sull'esodo dei cittadini giuliano-dalmati alla fine della Seconda Guerra Mondiale. Per onorare la ricorrenza, bandiere a mezz'asta nei palazzi del Senato e Tricolore proiettato sulla facciata di Palazzo Madama, dalle 18 di venerdì 10 all'alba di sabato 11 febbraio. Giovedì 9 febbraio,il Presidente del Senato, Ignazio La Russa, ha reso omaggio alle vittime delle foibe, visitando il Monumento nazionale di Basovizza.