Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 16 al 22 dicembre 2024

  • Attività dell'Assemblea

    • Martedì 17 dicembre, l'Assemblea ha approvato l'istituzione di una Commissione d'inchiesta sul sistema bancario (Doc. XXII, nn. 14) nel testo proposto dalla 6a Commissione, incardinato con la relazione del senatore Lotito.
    • Mercoledì 18 dicembre, a conclusione della discussione sulle comunicazioni del Presidente del Consiglio dei ministri in vista del Consiglio europeo del 19 e 20 dicembre, l'Assemblea ha approvato la proposta di risoluzione n. 1 della maggioranza. Sono risultate pertanto precluse o assorbite le proposte di risoluzione.
    • Sempre mercoledì 18 dicembre, è stato approvato definitivamente il ddl n. 1323 di conversione, con modificazioni, del d-l n. 160, recante disposizioni urgenti in materia di lavoro, università, ricerca e istruzione per una migliore attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza, incardinato nella seduta di martedì 17 dicembre con la relazione della senatrice Bucalo nel testo approvato dalla Camera.

    Attività delle Commissioni

    • Mercoledì 18 dicembre, la COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul fenomeno della prostituzione realizzata attraverso piattaforme telematiche di incontri ha ascoltato il direttore del Servizio Polizia postale e per la sicurezza cibernetica, Ivano Gabrielli (video).
    • Martedì 17 dicembre, le COMMISSIONI RIUNITE 1a E 2a hanno proseguito l'esame del ddl n. 1236, di iniziativa governativa, recante disposizioni in materia di sicurezza pubblica, approvato dalla Camera.
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE GIUSTIZIA, martedì 17 dicembre, sul ddl n. 1315 di conversione il legge del decreto legge n. 178/2024 in materia di giustizia ha ascoltato Pier Filippo Giuggioli, professore associato di diritto privato comparato presso l'Università degli studi di Milano e Fabio Roia, presidente del Tribunale di Milano (video). Il giorno stesso la Commissione ha ripreso l'esame del provvedimento, proseguito mercoledì 18 dicembre.
      Sempre martedì 17 dicembre, la Commissione ha ripreso la discussione in sede redigente del ddl n. 1044 sull'autopsia obbligatoria in caso di morte avvenuta in carcere.
      Mercoledì 18 dicembre, ha proseguito con l'esame del ddl n. 1261 sulle disposizioni in materia di spoglie mortali delle vittime di omicidio.
    • Martedì 17 dicembre, in COMMISSIONI RIUNITE 2a E 6a, espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante adeguamento alle disposizioni del regolamento UE sui dati informativi che accompagnano i trasferimenti di fondi e determinate cripto-attività (A.G. n. 227).
    • Martedì 17 dicembre, la COMMISSIONE ESTERI E DIFESA, con relazione del senatore De Rosa, ha avviato l'esame del ddl n. 1320 in materia di revisione disciplina Corpo militare volontario e Corpo infermiere volontarie Croce Rossa.
    • Venerdì 20 dicembre, gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI RIUNITE 3a E 4a, sulla politica di allargamento dell'UE (Atto comunitario COM(2024) 690 definitivo) hanno ascoltato il Presidente della Georgia, Salomé Zourabichvili, sulle prospettive europee della Georgia (video).
    • La COMMISSIONE POLITICHE UE, martedì 17 e mercoledì 18 dicembre, ha proseguito l'esame congiunto del ddl n. 1258 Legge di delegazione europea 2024 e del Doc. LXXXVI n. 2Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'UE, anno 2024.
    • Martedì 17 dicembre, la COMMISSIONE BILANCIO ha espresso parere non ostativo sullo schema di decreto legislativo sulle limitazioni all'esercizio dell'attività sindacale da parte del personale impiegato in attività operativa, addestrativa, formativa ed esercitativa inquadrato in contingenti o a bordo di unità navali ovvero distaccato individualmente (A.G. n. 234).
    • Mercoledì 18 dicembre, l'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE FINANZE sul ddl n.136 sulla riforma in materia di costituzione e funzionamento dell'aggregazione bancaria cooperativa ha ascoltato i rappresentanti di Federcasse (video).
    • Martedì 17 dicembre, la COMMISSIONE CULTURA E ISTRUZIONE ha espresso parere favorevole sulla proposta di nomina di Gabriella Buontempo a presidente della Fondazione Centro sperimentale di cinematografia (A.G. n. 57).
      Nella stessa seduta ha ripreso la discussione in sede redigente del ddl n. 568 in materia di promozione e tutela della danza.
      Mercoledì 18 dicembre, l'Ufficio di Presidenza, sul ddl n. 992 sull'attuazione dell'articolo 33, settimo comma, della Costituzione in materia di promozione e sostegno dello sport in ambito psicofisico e sociale, ha ascoltato il segretario generale del Comitato italiano paralimpico (CIP) (video).
    • La COMMISSIONE AMBIENTE E LAVORI PUBBLICI, martedì 17 dicembre, ha espresso parere favorevole con condizioni e osservazioni sullo schema di decreto legislativo correttivo del codice dei contratti pubblici (A.G. n. 226).
      Quindi ha avviato l'esame del ddl n.
      29 e connessi in tema di rigenerazione urbana dando per acquisite le fasi svolte in sede redigente.
      Ha poi avviato l'esame del ddl n. 1309 sull'interpretazione autentica in materia urbanistica ed edilizia, approvato dalla Camera, dando per acquisite le fasi svolte in sede redigente.
      Infine, la Commissione  ha proseguito l'esame del ddl n. 1294, Legge quadro in materia di ricostruzione post-calamità, approvato dalla Camera.
      Mercoledì 18 dicembre, la Commissione nel riprendere la discussione in sede redigente del ddl n. 1275 per la creazione del Parco ambientale per lo sviluppo sostenibile della Laguna di Orbetello, approvato dalla Camera dei deputati, ha fissato il termine per la presentazione di emendamenti ed ordini del giorno alle 17 del 23 dicembre.
    • Mercoledì 18 dicembre, la COMMISSIONE INDUSTRIA E AGRICOLTURA ha ripreso la discussione in sede redigente dei ddl n. 972 e connessi sulla riduzione dello spreco alimentare e n. 385 e connesso sul riconoscimento della qualifica di pizzaiolo.
    • La COMMISSIONE SANITA' E LAVORO, martedì 17 e mercoledì 18 dicembre, ha ripreso la discussione in sede redigente del ddl n. 1241 sulle prestazioni sanitarie.
      Sempre il 18 dicembre, per il ddl n. 647, sull'inserimento lavorativo delle persone con disturbi dello spettro autistico, ha posticipato il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno, già fissato alle 12 di mercoledì 18 dicembre, alle 12 di martedì 28 gennaio.
    • Martedì 17 dicembre, il COPASIR ha svolto l'audizione del Comandante generale della Guardia di Finanza, Andrea De Gennaro e mercoledì 18 quella del Ministro della difesa. Guido Crosetto.
    • La COMMISSIONE DI INCHIESTA SULLA SCOMPARSA DI ORLANDI E GREGORI, giovedì 19 dicembre, ha svolto le audizioni dei legali della famiglia di Enrico De Pedis, Maurilio Prioreschi e Lorenzo Radogna.
    • Martedì 17 dicembre, la COMMISSIONE DI INCHIESTA SU "IL FORTETO" ha svolto l'audizione di Marco Ceccherini, già consigliere comunale di Dicomano.

    Altre notizie

    • Domenica 22 dicembre, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, l'Aula di Palazzo Madama ospita il tradizionale Concerto di Natale. L'evento è aperto dall'Inno d'Italia e dall'indirizzo di saluto del Presidente del Senato, Ignazio La Russa. Tra le autorità ospiti anche il Presidente della Camera, Lorenzo Fontana, il Presidente facente funzioni della Corte Costituzionale, Giovanni Amoroso, il Ministro della cultura, Alessandro Giuli, e il Ministro della salute, Orazio Schillaci.
      Il Maestro Riccardo Muti dirige l'Orchestra Giovanile Luigi Cherubini.
      Per il Maestro Muti e per l'Orchestra Giovanile Luigi Cherubini è il quarto ritorno a Palazzo Madama. In particolare, il concerto di domenica sarà l'occasione per celebrare i venti anni della propria fondazione, avvenuta nel 2004 per iniziativa del Maestro Muti.
      L'evento è condotto da Milly Carlucci e, come sempre, l'incasso dei biglietti è devoluto in beneficenza.