Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 18 al 24 dicembre 2023



  • Attività dell'Assemblea

    • Martedì 19 dicembre l'Assemblea ha approvato con modificazioni il ddl n. 936 di conversione in legge del decreto-legge n. 161/2023, sulle disposizioni urgenti per il Piano Mattei per lo sviluppo in Stati del Continente africano. Il provvedimento passa ora alla Camera.
    • Mercoledì 20 dicembre l'Assemblea ha approvato in via definitiva il ddl n. 958 sulle disposizioni sul made in Italy, collegato alla manovra di finanza pubblica.
    • Venerdì 22 dicembre, dopo aver rinnovato la fiducia al Governo approvando l'emendamento 1.9000 interamente sostitutivo degli articoli della prima sezione del disegno di legge di bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2024 e bilancio pluriennale per il triennio 2024-2026 (A.S. 926) e la conseguente Nota di variazioni, ha approvato la legge di Bilancio 2024, che passa all'esame della Camera. 

    Attività delle Commissioni

    • La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, martedì 19 dicembre, ha fissato il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno alle 17 di lunedì 29 gennaio ad un testo base, che sarà adottato nel corso della futura discussione generale congiunta dei ddl n. 935, di iniziativa governativa, e n. 830 sulle modifiche alla Costituzione per l'introduzione dell'elezione diretta del Presidente del Consiglio dei ministri.
    • La COMMISSIONE GIUSTIZIA, martedì 19 dicembre, ha proseguito l'esame congiunto dei ddl nn. 806 e 690, sul sequestro di strumenti elettronici.
    • Le COMMISSIONI RIUNITE GIUSTIZIA E ESTERI E DIFESA, martedì 19 dicembre, hanno espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo in tema di disposizioni sul funzionamento del Consiglio della magistratura militare e sull'ordinamento giudiziario militare (A.G. n. 91).
    • Giovedì 21 dicembre, le COMMISSIONI RIUNITE GIUSTIZIA E FINANZE hanno espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di contenzioso tributario (A.G. n. 99). 
    • Mercoledì 20 dicembre, l'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE ESTERI E DIFESA ha incontrato Or Elrom, rappresentante dell'Unità COGAT (Coordination of Government Activities in the Territories) del Ministero della Difesa israeliano.
    • La COMMISSIONE POLITICHE UE, martedì 19 dicembre, ha approvato la risoluzione Doc. XVIII-bis, n. 17 al termine dell'esame sui profili di conformità ai principi di sussidiarietà e proporzionalità della proposta di regolamento UE sulle norme di circolarità per la progettazione dei veicoli e alla gestione dei veicoli fuori uso (COM(2023) 451 definitivo).
      Venerdì 22 dicembre, la Commissione, con la relazione del sen. Matera, ha avviato l'esame del disegno di legge di delegazione europea 2022-2023 (A.S. n. 969) approvato dalla Camera.
    • Giovedì 21 dicembre, la COMMISSIONE BILANCIO ha espresso parere non ostativo sullo schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di contenzioso tributario (A.G. n. 99). 
      Nella stessa seduta, ha espresso parere non ostativo condizionato sullo schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di adempimento collaborativo (A.G. n. 100).
    • Martedì 19 dicembre, la COMMISSIONE FINANZE ha espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante modifiche allo Statuto dei diritti del contribuente (A.G. n. 97).
      Giovedì 21, ha espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di adempimento collaborativo (A.G. n. 100). 
    • La COMMISSIONE CULTURA E ISTRUZIONE, giovedì 21 dicembre, ha concluso l'esame del ddl n. 924 in materia di istituzione della filiera formativa tecnologico-professionale, conferendo mandato alla relatrice, senatrice Bucalo, a riferire favorevolmente all'Assemblea sul ddl come modificato dalla Commissione. 
      Venerdì 22 dicembre, la Commissione ha avviato l'esame congiunto dei ddl n. 915 e 942 in materia di accesso ai corsi di laurea magistrale in medicina e chirurgia con relazione del sen. Zaffini.
    • La Commissione AMBIENTE E LAVORI PUBBLICI, martedì 19 dicembre, ha espresso parere favorevole sulla nomina di Angelo Robotto a Presidente del Consorzio del Ticino (n. 37).
    • Lunedì 18 dicembre, l'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE SANITA' E LAVORO ha ascoltato i rappresentanti del Comitato Macula, dell'Unione italiana ciechi e ipovedenti, dell'Associazioni pazienti malattie oculari, della Lega del Filo d'oro e di Retina Italia nell'ambito dell'esame del ddl n. 483 in materia di tutela persone affette da patologie oculari cronico-degenerative (video).
    • Martedì 19 dicembre, il COPASIR ha ascoltato il Ministro della difesa, Guido Crosetto; mercoledì 20, ha audito il Direttore Public Affairs dell'Eni, Lapo Pistelli; giovedì 21, ha incontrato gli Ambasciatori d'Italia nella Repubblica Federale della Nigeria, Stefano De Leo, nella Repubblica del Ghana e nella Repubblica togolese, Daniela D'Orlandi e nella Repubblica del Niger, Roberto Orlando; infine, è stata la volta degli Ambasciatori d'Italia nella Repubblica federale di Etiopia, Agostino Palese e nella Repubblica del Sudan, Michele Tommasi.
    • La COMMISSIONE DI VIGILANZA RAI, mercoledì 20 dicembre, ha audito l'Amministratore delegato della Rai, Roberto Sergio, e il Direttore generale corporate della Rai, Giampaolo Rossi.
    • Martedì 19 dicembre, la COMMISSIONE ANTIMAFIA ha incontrato il Ministro per gli affari europei, le politiche di coesione e il Piano nazionale di ripresa e resilienza, Raffaele Fitto.
    • La COMMISSIONE FEMMINICIDIO, martedì 19 dicembre, ha ascoltato l'imprenditrice e delegata della Regione Sicilia dell'Associazione Nazionale "Le Donne del Vino", Roberta Urso, e la Presidente dell'Associazione Oltre, Elisabetta Migliorelli. Giovedì 21 dicembre, ha incontrato Martina Semenzato della Fondazione Pangea Onlus. 
    • Mercoledì 20 dicembre, il COMITATO SCHENGEN, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul fenomeno dell’ingresso nel territorio nazionale dei minori stranieri non accompagnati, ha audito i rappresentanti dell'Associazione Penelope.