Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 11 al 17 dicembre 2023

  • Attività dell'Assemblea

    • Martedì 12 dicembre, con votazione a scrutinio segreto, l'Assemblea ha eletto Senatore Segretario la senatrice Versace.
    • Quindi, ha approvato definitivamente il ddl n. 955 di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 18 ottobre 2023, n. 144, recante disposizioni urgenti per gli Uffici presso la Corte di Cassazione in materia di referendum.
    • Mercoledì 13 dicembre, al termine della discussione sulle Comunicazioni del Presidente del Consiglio dei ministri in vista del Consiglio europeo del 14 e 15 dicembre, il cui testo è stato consegnato nel corso della seduta del 12 dicembre dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, l'Assemblea ha approvato la proposta di risoluzione n. 1 di maggioranza e impegni delle proposte nn. 2 (PD), 5 (IV) e 6 (Misto-Az), mentre ha respinto le proposte nn. 3 (M5S) e 4 (Misto-AVS).

    Attività delle Commissioni

    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, nell'ambito dell'esame congiunto dei ddl costituzionali n. 935, di iniziativa governativa, e n. 830 recanti modifiche alla Costituzione per l'introduzione dell'elezione diretta del Presidente del Consiglio dei ministri, martedì 12 dicembre, ha ascoltato Giuseppe Calderisi, esperto di sistemi elettorali, Alfonso Celotto, Ordinario di Diritto costituzionale presso l'Università Roma Tre, Michele Ainis, già Ordinario di Istituzioni di diritto pubblico presso l'Università Roma Tre, Francesco Pizzetti, Docente di Diritto costituzionale Presso l'Università LUISS Guido Carli e Anna Finocchiaro, Presidente dell'Associazione ITALIADECIDE (video). Mercoledì 13 dicembre, nella mattinata ha incontrato Ida Angela Nicotra, ordinario di diritto costituzionale presso l'Università degli studi di Catania (video) e nel pomeriggio il Vice Presidente emerito della Corte costituzionale, Enzo Cheli (video).
    • La COMMISSIONE GIUSTIZIA, martedì 12 e mercoledì 13 dicembre, ha ripreso l'esame dei ddl n. 933 sulle disposizioni in materia di criteri di priorità nell'esercizio dell'azione penale, e n. 932 in materia di intercettazioni tra l'indagato e il proprio difensore. Inoltre, martedì 12 dicembre, ha proseguito anche l'esame del ddl n. 778 sull'introduzione della circostanza aggravante dello sciacallaggio.
    • Nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo sulle disposizioni sul funzionamento del Consiglio della magistratura militare e sull'ordinamento giudiziario militare (A.G. n. 91), gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI RIUNITE GIUSTIZIA E ESTERI E DIFESA, martedì 12 dicembre hanno ascoltato il Primo Presidente della Corte Suprema di Cassazione, Margherita Cassano, il Procuratore Generale Militare della Repubblica presso la Corte Suprema di Cassazione, Maurizio Block e il sostituto Procuratore Generale, Procura Generale Militare presso la Corte Militare di Appello, Isacco Giorgio Giustiniani (video); mercoledì 13 dicembre, è stata la volta del Presidente della Corte Militare d'Appello, Giuseppe Mazzi, del Procuratore Generale della Corte Militare di Appello, Marco De Paolis, del Presidente dell'Unione Italiana Forense, Elisabetta Rampelli, del Presidente della Camera Penale Militare, Saveria Mobrici e del Giudice della Corte Militare di Appello, Giuseppe Leotta (video).
    • Martedì 12 dicembre, l'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE ESTERI E DIFESA ha svolto l'audizione di Daniele De Luca, docente di Storia delle relazioni internazionali, sull'affare assegnato n. 53 sulla centralità del Mediterraneo nelle priorità politiche, economiche, sociali e di sicurezza dell'Italia nel quadro dell'appartenenza all'Unione europea e alla NATO (video).
      Mercoledì 13 dicembre, la Commissione ha proseguito l'esame del ddl n. 936 di conversione in legge del decreto-legge n. 161/2023, sulle disposizioni urgenti per il Piano Mattei per lo sviluppo in Stati del Continente africano. Sempre mercoledì 13 dicembre, nell'ambito dell'esame del ddl n. 855 in materia di norme sul controllo dell'esportazione, importazione e transito dei materiali di armamento, la Commissione ha posticipato il termine di presentazione degli emendamenti, già fissato alle 12 di giovedì 14 dicembre, alle 12 di martedì 19 dicembre.
    • Mercoledì 13 dicembre, la COMMISSIONE POLITICHE UE ha approvato la risoluzione Doc. XVIII-bis, n. 15 a conclusione dell'esame sui profili di conformità ai principi di sussidiarietà e proporzionalità della proposta di direttiva del Parlamento e del Consiglio europei sul monitoraggio del suolo, atto UE n. COM(2023) 416 definitivo.
      Quindi, ha approvato la risoluzione Doc. XVIII-bis, n. 16 a conclusione dell'esame sui profili di conformità ai principi di sussidiarietà e proporzionalità della proposta di direttiva del Parlamento e del Consiglio europei recante modifica della direttiva 2012/29/UE che istituisce norme minime in materia di diritti, assistenza e protezione delle vittime di reato, atto UE n, COM(2023) 424 definitivo.
    • La COMMISSIONE BILANCIO, lunedì 11, martedì 12, mercoledì 13, giovedì 14 e venerdì 15 dicembre, è stata impegnata nell'esame del disegno di legge di bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2024 e bilancio pluriennale per il triennio 2024-2026 (A.S. 926), che prosegue anche nelle giornate di sabato 16 e domenica 17 dicembre.
      Giovedì 14 dicembre, ha espresso parere non ostativo condizionato e con presupposti sullo schema di decreto legislativo recante razionalizzazione e semplificazione delle norme in materia di adempimenti tributari (A.G. n. 93).
    • Mercoledì 13 dicembre, la COMMISSIONE FINANZE ha espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante razionalizzazione e semplificazione delle norme in materia di adempimenti tributari (Atto Governo n. 93).
    • La COMMISSIONE CULTURA E ISTRUZIONE, martedì 12 e mercoledì 13 dicembre, ha proseguito l'esame del ddl n. 924 in materia di istituzione della filiera formativa tecnologico-professionale.
    • Martedì 12 dicembre, l'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE AMBIENTE E LAVORI PUBBLICI, nell'ambito dell'esame del ddl n. 673 in materia di ordinamento amministrativo della navigazione e del lavoro marittimo, ha svolto le audizioni dei rappresentanti di Assonat Confcommercio, Uniport, Alleanza Cooperative Italiane - Pesca e Acquacoltura, Federpesca e UIR (video).
      Sempre martedì 12, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'utilizzo delle tecnologie e dell'intelligenza artificiale nella pianificazione, nella costruzione e nel monitoraggio delle infrastrutture stradali, autostradali, ferroviarie, logistiche, portuali e aeroportuali, la Commissione ha ascoltato i rappresentanti di Assoporti, Assologistica, Autostrade per l'Italia e ACI (video).
    • La COMMISSIONE INDUSTRIA E AGRICOLTURA, martedì 12 dicembre, per il seguito dell'indagine conoscitiva sugli effetti del cambiamento climatico in agricoltura: monitoraggio e strumenti di adattamento, ha ascoltato i rappresentanti dell'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA) e dell'Associazione nazionale consorzi di gestione e tutela del territorio e acque irrigue (ANBI) (video).
      Quindi, con la relazione del Presidente De Carlo, ha avviato l'esame del ddl n. 958 recante disposizioni sul made in Italy, approvato dalla Camera dei deputati, fissando alle 18 di venerdì 15 dicembre il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno. L'esame è proseguito nella seduta di mercoledì 13 dicembre.
    • Martedì 12 dicembre, l'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE SANITA' E LAVORO, nell'ambito dell'esame del ddl n. 483 in materia di tutela persone affette da patologie oculari cronico-degenerative, ha svolto le audizioni di rappresentanti di O.MA.R. (Osservatorio Malattie Rare), SIMG (Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie) E S.I.GLA. (Società Italiana Glaucoma) (video).
    • Giovedì 14 dicembre, per il seguito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani in Italia e nella realtà internazionale, la COMMISSIONE DIRITTI UMANI ha svolto l'audizione del Presidente dell'Autorità Garante dei diritti dei detenuti e delle persone private della libertà personale 2016-2023, Mauro Palma (video). 
    • Martedì 12 dicembre, gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI RIUNITE ANTIDISCRIMINAZIONI E DIRITTI UMANI hanno svolto l'audizione del rappresentante OSCE per il contrasto all'antisemitismo, Andrew Baker (video).
    • La COMMISSIONE DI VIGILANZA RAI, mercoledì 13 dicembre, ha ascoltato il Direttore Cinema e serie TV, Adriano De Maio e l'Amministratore delegato di Rai Cinema, Paolo Del Brocco.
    • Martedì 12 dicembre, la COMMISSIONE ENTI GESTORI ha ascoltato il Presidente del CNEL, Renato Brunetta.
    • Il COMITATO SCHENGEN, martedì 12 dicembre, ha audito il Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Antonio Tajani, sulle materie di competenza del Comitato.
    • Martedì 12 dicembre, la COMMISSIONE RIFIUTI ha svolto l'audizione del Presidente dell'ISPRA, Stefano La Porta, del responsabile del Centro nazionale dei rifiuti e dell'economia circolare dell'Istituto, Andrea Lanz, e del responsabile del Servizio per i rischi e la sostenibilità ambientale delle tecnologie, delle sostanze chimiche, dei cicli produttivi e dei servizi idrici e per le attività ispettive dell'ISPRA, Fabio Ferranti. Giovedì 14 dicembre, ha ascoltato il Ministro delle imprese e del made in Italy, Adolfo Urso.
    • La COMMISSIONE INFANZIA E ADOLESCENZA, mercoledì 13 dicembre, ha ascoltato il Dirigente superiore della Polizia di Stato e Direttore del Servizio analisi criminale, Stefano Delfini, e rappresentanti di UNICEF Italia, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul degrado materiale, morale e culturale nella condizione dei minori, con focus sulla diffusione di alcool, nuove droghe, aggressività e violenza.
    • Giovedì 14 dicembre, la COMMISSIONE SVANTAGGI INSULARITA', nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'individuazione degli svantaggi derivanti dalla condizione d'insularità e sulle relative misure di contrasto, ha svolto l'audizione del Vice Ministro della giustizia, Francesco Paolo Sisto e di rappresentanti dell'ISTAT.